Vai al contenuto
PLC Forum


CONSIGLIO PASSAGGIO CAVI SU CONTROSOFFITTO


hik2016

Messaggi consigliati

salve vorrei una vostra delucidazione.

nel negozio di un mio amico dovrebbe montare un controsoffitto con i pannelli 60x60.

voi in questi casi per passare i cavi all'interno presisponente cassette e tubi da 25mm ad esempio o utilizzate del corrugato sempre fissato con delle clips a fascetta? fissate tutto nel muro o nel soffitto? mi date qualche dritta? grazie...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se lo spazio tra il soffitto esistente ed il controsoffitto è molto alto, l'applicazione di cassette di derivazione applicate a soffitto, ne renderebbe vano lo scopo.

Stessa situazione per le cassette applicate a parete,  (o ad un soffitto vicino alla controsoffittatura) una eventuale modifica dell'mpianto porterebbe alla rimozione di tutti i pannelli alla disperata ricerca delle stesse.

Considerando che il controsoffitto in oggetto, se regolarmente posato, ha una una buona portata, le soluzioni che io adotto regolarmente sono:

posare i cavi direttamente sulla parte superiore della struttura,

predisporre dei corrugati passanti, senza interruzioni, ancorandoli con fascette ai supporti della controsoffittatura,

in caso di superficie estesa far predisporre una botola di ispezione per agevolare la ricerca e l'eventuale nuovo inserimento di cavi.

Ognuno, poi, è libero di utilizzare il metodo che ritiene più adeguato alle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...