Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per accendere più luci singolarmente o assieme


Stops

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sto costruendo da autodidatta un pannello elettronico di gioco per mia figlia di 4 anni. Fortunatamente funziona tutto, tra spie, cicalini, pulsanti vari e interruttori a chiave, arresto d'emergenza, potenziometri e voltmetri analogici e digitali.

 

Tra i vari componenti, ho scelto e installato una fila di 10 spie luminose verdi e una fila di 10 spie luminose rosse, tra le quali ho posizionato 10 "deviatori" a levetta a tre posizioni che accendono rispettivamente la spia rossa o verde corrispondente (o nessuna delle due nella posizione centrale). Fino a qua tutto ok.

 

Ora mia figlia ha chiesto un pulsante/interruttore supplementare  (o qualunque cosa equivalente) che faccia accendere contemporaneamente tutte le 10 luci verdi (o le rosse) assieme. Ho deciso di accettare la sfida, ma non ho assolutamente idea di quale strada seguire per poter tenere separati i due circuiti (accensione singola o multipla). Forse con 20 diodi? Credo avrebbe poco senso usare credo dei relè!. Nel mio primo esperimento fallito (senza altri componenti), l'accensione multipla funzionava, ma poi bastava azionale un singolo deviatore e naturalmente tutta la fila di luci si accendeva...(cosa che effettivamente mi aspettavo..).

 

Naturalmente sto cercando una soluzione sicura e possibilmente economica. Avete idee da proporre? Il sistema è attualmente alimentato da un alimentatore 12 V a 1,5 Ampere.

 

Grazie mille!!!

Schermata 2019-02-23 alle 14.05.37.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Che caratteristiche hanno le '' spie '' , tensione / corrente , sono dei LED  oppure lampadine ad incandescenza ? Meno costosa della via dei diodi , io non vedo .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri-z, grazie per la tua risposta.

 

Scusami, mi sono spiegato male, non cerco una soluzione più economica dei diodi!!! Vanno benissimo ma non so bene come dimensionarli in sicurezza senza che tutto diventi pericoloso per mia figlia (che si scaldi troppo o altro insomma) e in che punto del circuito sia meglio posizionarli. Ho parlato di economia perchè immagino ci siano soluzioni più costose, come anche interfacciare il tutto con Arduino, per esempio, o usare dei relè, ma non credo proprio sia il caso per questo tipo di progetto... A questo punto avrai capito la mia grande ignoranza in materia! :)

 

Le spie verdi e rosse le ho comprate su Amazon, tensione 12 V, sigla NXD-211, ma non trovo il data sheet con indicata la corrente. Sono indicate come sourcing map o spie pilota. In un sito cinese (da dove credo provengano) ho trovato 15mA, ma non ho idea di quanto sia affidabile questo dato.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Stops scrisse:

tensione 12 V, sigla NXD-211

queste,

sourcing map Spie CC 12V NXD-211 Neon  da come è scritto sembrano al Neon, dovresti provare con un diodo in serie se si accendon, il diodo provoca una caduta di 0,6 V pertanto è come se le alimentassi a 11,4 V,

segnalazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, sono proprio quelle indicate nel tuo link. Per curiosità ne ho aperta una e fatto una foto che allego, se può servire.

 

Ora ho capito anche come collegare i diodi. Grazie mille.

 

Ho a disposizione numerosi diodi IN 4007. Se non sbaglio le caratteristiche che ho trovato online sono:

 

  • Average forward current is 1A
  • Non-repetitive Peak  current is 30A
  • Reverse current is 5uA.
  • Peak repetitive Reverse voltage is 1000V
  • Power dissipation 3W

Possono andare o possono diventare pericolosi? Il mio sistema viaggia a 1,5 Ampere, qua parla di 1Ampere... Preferisco quindi chiedere a gente più esperta!

 

Naturalmente se servono altri diodi, vi chiedo la gentilezza di indicarmi la sigla che li compro senza problemi!!! Grazie ancora...

 

1124935065_WhatsAppImage2019-02-23at17_08_55.thumb.jpeg.cd4f62e02ce4ecaa4c38d190462574ee.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono in grado di contestare  l'etichetta del prodotto , date le foto e tensione di lavoro mi sembrano semplici lampadine ad incandescenza .

Questo mio parere non cambia comunque il modo di comando .

Link al commento
Condividi su altri siti

i diodi 1N4007 vanno bene, mi sembra che, non essendo led le lampadine non sono polarizzate, il generatore che hai disegnato (1V) è da 12 V, non ti resta che fare una prova con una mettendo in serie un diodo, se funziona adotta lo schema che ho disegnato seguendo l'input di gabri-z

Link al commento
Condividi su altri siti

2124022230_c.doluci.GIF.f55c03c7cf342581ebd6a2223b8847ce.GIF

 

Posizione attuale del deviatore sopra l'alimentatore corrisponde al comando 10 luci

Nello schema di Danilo c'è la possibilità che nel caso si volessero le luci verdi accese ma già accesa ,diciamo , una rossa , questa resta accesa con le dieci verdi .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente che passa nei diodi NON è quella dell'alimentatore (1,5 Ampere Massimi) ma quella della singola lampadina ! (al massimo 30 millesimi di Ampere)

La questione temperatura e pericolosità non si pone affatto !

La parte piu calda di tutto il giocattolo è la lampadina accesa a lungo (e per ore !)

Sono molto piu pericolosi certi giocattoli alimentati con batterie al litio in carica o realizzati con materiali infiammabili !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Grazie di tutti gli aiuti! Ho provato stanotte e funziona!!!! 

 

Le dieci luci si accendono simultaneamente, anche se, come preannunciato, per il calo di tensione hanno meno intensità rispetto all'accensione con l'interruttore dedicato.

 

Ho utilizzato lo stesso principio per accendere con doppio comando (singolo o multiplo) un altro set di luci verdi e rosse (link), ma che in questo caso hanno anche un cicalino: purtroppo il calo di tensione dovuto al diodo non fa accendere e suonare la spia.

 

Mi chiedevo se esisteva un modo sicuro per guadagnare un po' di tensione (sacrificando intensità?) per aggirare questo problema.

 

Anche perché ho la stessa necessità in un altro punto del progetto: un indicatore di tensione digitale a barre (link) comandato da un potenziometro: naturalmente con il potenziometro a fine corsa, segna 12V e si accendono solo metà barre, ma vorrei trovare il modo di portare la tensione a 13,3 per poter raggiungere il fondo scala dello strumento e rendere il gioco più divertente.

 

Grazie ancora a tutti e tre e buona giornata!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 2/23/2019 at 6:43 PM, gabri-z said:

2124022230_c.doluci.GIF.f55c03c7cf342581ebd6a2223b8847ce.GIF

 

Posizione attuale del deviatore sopra l'alimentatore corrisponde al comando 10 luci

Nello schema di Danilo c'è la possibilità che nel caso si volessero le luci verdi accese ma già accesa ,diciamo , una rossa , questa resta accesa con le dieci verdi .

Attenzione che così quando per esempio vuoi tutti i rossi e hai i singoli deviatori un po' rosso e po' verde si mischiano, serve sul comune dei 10 deviatore un ulteriore diodo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, max.bocca scrisse:

quando per esempio vuoi tutti i rossi e hai i singoli deviatori un po' rosso e po' verde si mischiano,

Sicuro ? Non ci arrivo , era quello che volevo evitare dallo schema di Danilo ...anche se non ho ancora la febbre , la testa mi pare di piombo ; puoi darmi un esempio ? Grazie .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, max.bocca scrisse:

serve sul comune dei 10 deviatore un ulteriore diodo.

ARRIVATOO !:thumb_yello:

Avendo disegnato una sola ''cellula '' , la mente non è andata troppo lontano :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...