Vai al contenuto
PLC Forum


come determinare il valore di un condensatore quando è omessa l'unità di misura?


Ren1976

Messaggi consigliati

 

Buona sera a tutti , sono alle prese con una nuova sfida, un bel "giocattolino" da restaurare , un Hp 1740a .

Come prevedibile dall'età dello strumento , gran parte dei condensatori sono andati….Schemi alla mano però trovo che in alcuni casi il valore è espresso con l'unità (uf) ed in altri solo il valore in numero. Tipo (68, 20, ecc) In questo caso si tratta di Picofarad? Condensatori3.jpeg.b1aeb62101795cdea20b626dec7b5bcd.jpeg

 

Nel secondo caso , come da foto , si possono vedere le bande colorate, ma da una tabella online sembra che ,con questo tipo di condensatori, si tratti di microfarad e non picofarad.

Ho allegato un particolare del manuale, riferito all'ultimo condensatore in basso a sx (giallo - viola - grigio - oro) da manuale 0.47 .

 

 Condensatori.thumb.jpeg.6a23548ffe255e66e1ef7c97e44df684.jpegCond.JPG.cf18de33c199e31a662c75293f3bf4de.JPG

Gli altri condensatori in foto sono arancio-nero-grigio-oro (primo due) e rosso-rosso-grigio-oro. Anche in questi casi sul manuale riporta solo 0.30 e 0.22 (cosa???)

Nel primo caso settando il multimetro a 2nF (minimo del mio strumento) col 68  e col 100 ho ottenuto una lettura di 0.073nF, rispettivamente, e 0.100 che, con una buona approssimazione, dovrebbero corrispondere a 68pico stampati e 100.

Con quelle a bande invece non ottengo alcuna lettura utile. Se si tratta di pico , col mio strumento è del tutto impossibile misurarle. ma se si tratta di micro, sono tutte andate e giustificherebbero parte dei problemi di cui soffre la macchina. Onde evitare di fare danno chiedo vostro parere e aiuto! Non so quanto questo tipo di condensatori soffrano dell'invecchiamento. Invece, gli elettrolitici che ho misurato sembrano tutti in buono stato cosa che mi lascia alquanto perplesso.

Grazie anticipatamente a tutti e buona serata.

P.s. A breve apro una tread con dettagli del lavoro intrapreso.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...