Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sant'Andrea Millenium Star errore e1


salvofs

Messaggi consigliati

salve, come da oggetto da ieri sera la caldaia ha smesso di funzionare, il messaggio di errore è E1, cioè poca pressione dell'acqua. Altre volte mi è capitato questo tipo di errore e ho risolto caricando acqua nel circuito tramite un rubinetto posto in basso, portando la pressione dell'acqua tra 1 e 1,5 bar. Cosa che ho fatto anche ora, ma la caldaia non parte lo stesso, l'ho riavviata staccando l'alimentazione, ma non appena apro il rubinetto dell'acqua calda, non si accende e viene fuori il messaggio di errore E1.

Ho controllato il flussostato (almeno mi pare sia quello) e appena apro il rubinetto il suo contatto che arriva alla scheda si chiude.

Cosa altro potrebbe essere? Una caldaia per partire di quali consensi (cioè come dovrei trovare i contatti dei termostati e quant'altro) ha bisogno?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


 Prova a fare un ponte sui contatti del pressostato , potrebbe   essere tappato   e  non chiudersi al  ripristino della pressione in caldaia   .

  Posta una foto dell'interno della caldaia   se non sai cos'è . Si trova sul circuito  primario / riscaldamento .

  Se   dovesse funzionare  lo devi smontare  ,  e se  libero da ostruzioni ,  sostituirlo .

 N° 12 

Screenshot_20190223-190355_Drive.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato il funzionamento dello switch n.2, quando apro l’acqua commuta e si chiude regolarmente. Lo switch 1 invece pur aprendo l’acqua non commuta. Ho provato a smontare la membrana dov’è posizionato lo switch 1, ho pulito ma non cambia nulla. Allora ho fatto la prova a chiudere forzatamente lo switch 1, apro l’acqua, ma la caldaia mi da un altro tipo di errore E2. 

 

 

611ABECD-0F92-423A-BB5F-7EF595BFA25E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Allora , su questo tipo di flussostato  , il contatto lo devi forzare   dopo che si attiva il n°2 

E  la pompa  inizi a circolare  .    Altrimenti   da l'errore  .

 Di fatti  il compito di questo è quello di  presenza di circolazione acqua  nel circuito primario.

 Ma a proposito ti sei reso conto che la pompa circoli .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la procedura che mi ha detto, l’errore che mi da adesso è E2. Ho controllato sul manuale pare trattasi di aria all’interno del gas

La pompa funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  , ma  qualcosa non va nella procedura che fai ,  non può essere che ad  ogni cosa nuova che fai esce un nuovo errore  , 

 Spiega  cosa fai e cosa succede in caldaia .

  Non possono essere presenti una serie di anomalie tutte insieme .

 

  Accertati che questo flussostato  cambi di stato   tra riposo e quando   lo  attivi manualmente

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato lo switch 1 e facendomi aprire l’acqua, non appena sento il clic dello switch 2 (che avevo già verificato all’inizio e cambia di stato regolarmente), chiudo manualmente lo switch 1. Così facendo l’unico errore che ho adesso è E2. L’alberino a riposo è tutto ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema   risulta contatto aperto a riposo e  quindi  deve risultare chiuso   a pompa circolante  .

 Se non si chiude    pulisci le condotte interne del blocco acqua   se la membrana è integra  e  la pompa circoli .

 Il ventilatore circola  ?

 Se circola controlla  il pressostato  se chiude .

Link al commento
Condividi su altri siti

E2    , mancanza  accensione ,  , 

Ma fa  le scintille   tra gli elettrodi  ? Senti puzza di gas   che  non si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un tecnico mi ha confermato che il problema è il circolatore, prezzo per l’intervento tutto incluso €250.

 

a questo punto mi chiedo se forse conviene valutare l’acquisto di una nuova caldaia(la mia ha 10 anni) a condensazione, in quanto ho visto online questa caldaia Ferroli Divacondens D F24 a €560. 

Ovviamente poi si dovrebbe pagare l’installazione e il decapaggio dei termosifoni con filtro magnetico incluso,

 

che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve approfitto di questa conversazione per inserirmi e chiedervi se sapete come risolvere il fatto che la valvola deviatrice gocciola alla base. Allego la foto e il punto in cui perde. Si può smontare e cambiare qualche membrana dentro o va acquistata intera e tra l'altro ho visto che costa un pò.

Grazie mille

Saluti

Alessandro

Valvola_deviatrice_Caldaia_SantAndrea_Millenium_Star.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, alexdom ha scritto:

per inserirmi

 

Alessandro è vietatissimo inserirsi, puoi aprire una nuova discussione tua se vuoi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...