Vai al contenuto
PLC Forum


Trovato multimetro malfunzionante


mQ68

Messaggi consigliati

Salve, questa è la mia prima discussione sul forum.

Recentemente ho trovato un multimetro non funzionante scartato da un laboratorio, un HT327. Mi sembrava interessante e l'ho preso dato che lo avrebbero buttato in settimana.

Dopo aver aperto l'apparecchio non ho trovato nulla di visibile ad occhio di problematico, quindi ho richiuso il multimetro ed ho inserito una pila da 9V.

Effettivamente dopo aver rotato il selettore su Vdc questo s'è acceso, ma dava valori a caso sui 100mV senza le sonde connesse, e collegando assieme le sonde sull'opzione Ohmetro/Buzzer

questo non risulta in un beep continuo, ma in un beep alternato ed un valore casuale fino a 10 Ohm. Per il primo problema ho pensato che fosse un'interferenza, ma anche all'aperto si presenta lo stesso problema. Alcune funzioni, come quella di Capacitanza, non funzionano per niente.

Vorrei chiedere se esiste un modo di riparare/calibrare lo strumento in modo da farlo riprendere a funzionare. Pensate sia possibile? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di capire che non conosci bene l'utilizzo di un multimetro, le prime tre cose da fare sono semplici, assicurarsi che la batteria sia ben carica, avere due cavetti in perfetto stato e procurarsi il manuale di istruzioni, i cavetti è importante siano in buono stato perchè molti problemi di misure errate o intermittenti sono dovute proprio a loro, il manuale per conoscere lo strumento e le sue possibilità, poi si faranno delle misure e si cercherà di risalire al problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lorenzo-53, la batteria è nuova e controllando con un altro multimetro si trova attorno ai 9V, e le sonde sono sane e senza tagli o bruciature. Però non avevo pensato di ottenere il manuale dello strumento, anche se a prima vista si potevano vedere alcune delle sue caratteristiche come autorange, min/max, trms.

Cerchero il manuale dello strumento per controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In millivolt è abbastanza normale che dia misure arbitrarie a vuoto. Per il problema della continuità intanto prova con una coppia di puntali nuovi poi nel caso persista controlla le saldature dei connettori delle sonde, sono grossi ed è facile che si cricchino le saldature

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le saldature e sembrano tutte intatte, solo con un leggero alone oleoso color bronzo credo dovuto al flussante. Può darsi che siano effettivamente le sonde il problema per la continuità.

Per il test di capacitanza però ho provato ad usare diversi tipi di condensatori e danno tutti valori errati, inoltre tutti quelli con capacità > 300nF vengono riportati dal metro attorno a 300nF, anche se il metro può misurare da 4nF a 40mF.

Grazie Darlington, comprerò un paio nuovo di sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per misurare i condensatori ti serviranno due cavetti molto corti, il minimo indispensabile, con due pinzette o coccodrillini e non devi tenerlo con le dita mentre lo misuri, per le piccole capacità conviene prima cortocircuitare i cavetti e memorizzare il valore letto che dovrà essere sottratto dalla misura successiva sul condensatore

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

per le piccole capacità conviene prima cortocircuitare i cavetti e memorizzare il valore letto

Per le capacità i cavetti in cortocircuito daranno capacità infinita.

Il valore da sottrarre è quello letto con i puntali aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno strumento che prima mi fa cortocircuitare i cavi, automaticamente azzera e poi posso effettuare il test, probabilmente perchè oltre la capacità misura anche ESR e induttanza.

In effetti l'altro che non uso più andava prima azzerato a mano con i puntali aperti, naturalmente solo nella portata pF

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...