Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento temporizzatore


julweb

Messaggi consigliati

1 minuto fa, julweb scrisse:

mi riferivo al tuo disegno

Haha ! E' il motorino  !

Dato che hai indicato posizioni sbagliate per i NO ed il NC ed io ho rispettato le indicazioni, il collegamento lo fai in base al nome dei contatti e non della posizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, gabri-z scrisse:

Haha ! E' il motorino  !

Dato che hai indicato posizioni sbagliate per i NO ed il NC ed io ho rispettato le indicazioni, il collegamento lo fai in base al nome dei contatti e non della posizione.

 

ha ... il motorino, finalmente ho capito tutto, .......

scusami x il NC - NO ma da totale inesperto  quando ci si mette a fare cose di cui non si conosce quasi nulla si trascurano particolari che invece sono importanti

mi hai veramente aiutato, non sò come ringraziarti, magari se in casa hai qualche problemino di termoidraulica (spero comunque di no) chiedi pure, mi farò in 4  x aiutarti

Grazie e cordialissimi auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, in questi giorni ho avuto molti impegni, succede quando si hanno figli e soprattutto nipoti, comunque ho trovato qualche motorino e li ho provati nonostante non riportassero alcun dato (ma costerebbe troppo a indicare quanti volt e quanti vatt? Come si fa a sapere cosa si ha tra le mani senza una minima indicazione?) 

il + piccolo già a 6 volt mi pareva troppo su di giri ma potrebbe andare,

quello che si vede con la ventola a 12 Vdc gira decisamente troppo e sfiaccola come un fuoco d’artificio

un altro che dovrebbe essere di una stampante non gira proprio però appena collegato fa un piccolo scatto, invertendo i fili fa lo stesso però al contrario, oltretutto ho l’impressione che sia a 24volt, pertanto, a meno che qualcuno abbia un’idea meravigliosa, scartiamolo

Parto con tensioni basse e poi aumento ma mi devo attrezzare meglio con un potenziometro e un lettore di amper che tra l’altro ho già ordinato

Ora il problema è questo; volendo alimentare la scheda a 12V e con la stessa batteria il motorino ho bisogno di ridurre la tensione da 12 a 5/6 V e non potendo, per poco spazio,  inserire un potenziometro, avrei pensato a inserire una resistenza da ¼ di watt prima del motorino, ovviamente non so calcolare la resistenza

A questa soluzione qualcuno si metterà a ridere o peggio a mandarmi a quel paese, ma se  proprio vuol mandarmici, …..almeno mi mandi alle maldive😁

Ciao a presto

M1.JPG

M2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, julweb scrisse:

un altro che dovrebbe essere di una stampante non gira proprio però appena collegato fa un piccolo scatto, invertendo i fili fa lo stesso però al contrario,

Questo potrebbe essere un motore passo-passo e fa il suo dovere (scatto) .Quanti fili ha dietro ?

1 ora fa, julweb scrisse:

.almeno mi mandi alle maldive😁

Facciamo che ci mandi insieme..:superlol:

1 ora fa, julweb scrisse:

volendo alimentare la scheda a 12V e con la stessa batteria il motorino ho bisogno di ridurre la tensione da 12 a 5/6 V e non potendo, per poco spazio,  inserire un potenziometro, avrei pensato a inserire una resistenza da ¼ di watt prima del motorino, ovviamente non so calcolare la resistenza

Hai modo di misurare la corrente assorbita dal motorino alla tensione che ti pare dia il numero giusto di giri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri, buonadomenica, il motorino x stampante ha 4 fili, ti allego la foto, ha una targa che in foto non si legge bene, mitsumi- stepping motor – m42 sp-7, 10Ω 4 fili,  testati con multimetro quelli che danno una resistenza sono giallo rosso e nero marrone,

Hai modo di misurare la corrente assorbita dal motorino alla tensione che ti pare dia il numero giusto di giri ? purtroppo  in questo momento no, quando mi arriverà quello che ho comprato allora si. Nel frattempo vedrò se posso arrangiarmi con qualcuno

ciao

st1.JPG

st2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
51 minuti fa, julweb scrisse:

il motorino x stampante ha 4 fili,

 

Questo è il classico stepper da stampante; bisogna pilotarlo con impulsi, non con corrente continua.

Cerca in rete "motori stepper" e vedrai quanta documentazione trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, julweb scrisse:

mitsumi- stepping motor – m42 sp-7, 10Ω 4 fili

Per cui non può essere alimentato da una tensione continua direttamente , senza un driver .L'altro , che girava troppo veloce ?

Ti avevo risposto subito , ma non capivo come mai non c'era il messaggio , non avevo premuto Enter...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Questo è il classico stepper da stampante; bisogna pilotarlo con impulsi, non con corrente continua.

Cerca in rete "motori stepper" e vedrai quanta documentazione trovi.

Buongiorno Livio, infatti questo motorino lo avevo scartato a priori, roba troppo difficile x me,  la documentazione in rete è abbondante lo sò, il mio problema è che non ci capisco nulla😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Per cui non può essere alimentato da una tensione continua direttamente , senza un driver .L'altro , che girava troppo veloce ?

Ti avevo risposto subito , ma non capivo come mai non c'era il messaggio , non avevo premuto Enter...

Ciao Gabri, come già detto quello + grande a 12V secondo me gira troppo veloce, non ho modo di sapere i giri ma va oltre i 10,000, allacciato con 6V gira + lentamente ma perde tanta forza, a me non servirebbe tanta forza ma non so se la scheda del temporizzatore lo sopporta

quello piccolo mi pare il piu adatto, alimentato con 6V mi andrebbe bene, però anche qui non so se la scheda lo sopporta, vedendolo così piccolo (25x21x21 mm) immagino che sia di pochi watt

e comunque devo trovare il modo di abbassare la tensione da 12 a 6 V

una resistenza andrebbe bene?

Non porti il problema di rispondermi più o meno velocemente, è domenica, c'è un bel sole e tante cose da fare nell'orto 😄🍅

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
4 ore fa, gabri-z scrisse:

i avevo risposto subito , ma non capivo come mai non c'era il messaggio , non avevo premuto Enter...

 

A volte capita, è un bug del programma su cui è basato il forum; l'ho segnalato da almneo un paio d'anni ma non si riesce a venirne a capo, anche perchè non dipende, probabilmente, dall'applicazione di PLCForum.

2 ore fa, julweb scrisse:

una resistenza andrebbe bene?

 

Si può andar bene, ma ti trovi che la velocità a vuoto avrà un valore eman mano che carichi il motore la velocità diminuisce.

etti un LM7805 fai prima e vai tranquillo, basta che lo colleghi come lo schema deldatasheet.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z scrisse:

Ti avevo risposto subito , ma non capivo come mai non c'era il messaggio , non avevo premuto Enter..

 

19 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

A volte capita, è un bug del programma su cui è basato il forum;

In questo caso deve essere una mia dimenticanza , l'ho scritto , ma come ero un po incasinato , quasi certo non ho premuto Invio .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

A volte capita, è un bug del programma su cui è basato il forum; l'ho segnalato da almneo un paio d'anni ma non si riesce a venirne a capo, anche perchè non dipende, probabilmente, dall'applicazione di PLCForum.

 

Si può andar bene, ma ti trovi che la velocità a vuoto avrà un valore eman mano che carichi il motore la velocità diminuisce.

etti un LM7805 fai prima e vai tranquillo, basta che lo colleghi come lo schema deldatasheet.

livio, sei simpaticissimo ma tra noi c’è un problema di interferenza, come in un circuito, il mio, in cui qualche componente non funziona bene e allora non capisco bene🤣

quando scrivi: “ Si può andar bene, ma ti trovi che la velocità a vuoto avrà un valore eman mano che carichi il motore la velocità diminuisce”

capisco benissimo quel che vuoi dire, ma quando scrivi :

 “metti un LM7805 fai prima e vai tranquillo, basta che lo colleghi come lo schema deldatasheet.”

 Mi seno già male

scherzi a parte, sono qui x imparare qualcosa, e la pappa già pronta non insegna niente.

Sono andato a vedere cos’è un LM 7805 e mi sono scaricato questo;  (il datasheet solo a nominarlo mi risento male)

 

image.png.102749f2a88016726af09c7fcbc35228.png

(tiro a indovinare) Dove  input è il positivo in entrata, ground è il negativo e output il positivo in uscita, dopodiche mi manca il neutro sul motorino….. (domanda sciocca, ma questo è il mio livello in elettronica, forse non si era capito) lo attacco sul ground? Ovvio!! image.png.ac19302b6947424114fb3dcf32115e8f.png

Grazie ancora, un passettino alla volta mi sta insegnando qualcosa

Modificato: da julweb
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Julweb, come te non sono esperto di elettronica tuttavia ho letto tutta la discussione e mi sono incuriosito. Quindi potresti dire a cosa serve il tuo progetto? Ti assicuro che non voglio rubarti il brevetto. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
30 minuti fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera Julweb, come te non sono esperto di elettronica tuttavia ho letto tutta la discussione e mi sono incuriosito. Quindi potresti dire a cosa serve il tuo progetto? Ti assicuro che non voglio rubarti il brevetto. Saluti VB

Ciao Vincenzo, nulla di tanto prezioso, è una via di mezzo tra il divertimento e l'utile,

il divertimento è realizzare qualcosa in un campo a me fino a oggi completamente sconosciuto, l'utile è salvare le mie buonissime ciliegie .

negli anni precedendi avevo fatto con una rondella di legno a cui avevo inserito degli spicchi di cd creando una specie di ventola e il vento, quando c'era, la faceva roteare

ovviamente i merli se ne sbattevano, o quasi, alla grande

e così mi è venuta questa idea.... della serie ...... quando tutto è tranquillo cercati una bega da risolvere.

ciao

Modificato: da julweb
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, gabri-z scrisse:

Questo potrebbe essere un motore passo-passo e fa il suo dovere (scatto) .Quanti fili ha dietro ?

Facciamo che ci mandi insieme..:superlol:

Hai modo di misurare la corrente assorbita dal motorino alla tensione che ti pare dia il numero giusto di giri ?

Ciao Gabri, sopra mi avevi chiesto se potevo misurare la corrente assorbita con il motorino a regime e non posso farlo, ma ho misurato gli hom con il multimetro  e a parte la cinesata che non mi da un valore 2 volte uguale la media è 04,1 Ω quindi se considero l’alimentazione a 6 volt: Watt = Volt*Volt/Ohm = 2,46 watt?

È quello che hai chiesto o stò dicendo una stupidaggine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che vuoi alimentare la'' cosa '' da una batteria , il rendimento del circuito deve essere più alto possibile .Già i tempi 5min On /5min Off credo che siano esagerati , probabilmente 10-20 secondi a 3-5 min potrebbero bastare , ma aggiungere un consumatore in più (il resistore , che potrebbe essere tra i 3,9 - 5,6 Ohm ) , riduce tantissimo l'autonomia della batteria .

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gabri-z scrisse:

Dato che vuoi alimentare la'' cosa '' da una batteria , il rendimento del circuito deve essere più alto possibile .Già i tempi 5min On /5min Off credo che siano esagerati , probabilmente 10-20 secondi a 3-5 min potrebbero bastare , ma aggiungere un consumatore in più (il resistore , che potrebbe essere tra i 3,9 - 5,6 Ohm ) , riduce tantissimo l'autonomia della batteria .

Buongiorno Gabry, in questo momento mi stanno aspettando non posso continuare a postare, scusami, oggi appena rientro ti rispondo

scusami di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, julweb scrisse:

livio, sei simpaticissimo ma tra noi c’è un problema di interferenza, come in un circuito, il mio, in cui qualche componente non funziona bene e allora non capisco bene🤣

quando scrivi: “ Si può andar bene, ma ti trovi che la velocità a vuoto avrà un valore eman mano che carichi il motore la velocità diminuisce”

capisco benissimo quel che vuoi dire, ma quando scrivi :

 

Sono io che non ti capisco, non c'è nessuna interferenza.

 

Intanto quota solo la frase che ti interessa, non l'intero messaggio, altrinmenti non si capisce a cosa fai riferimento.

 

Tu chiedi se una resistenza può andar bene, io ti rispondo  che con la resistenza in serie hai una velocità variabile in funzione delal corrente assorbita dal motore.

 

se poi hai probelmi di assorbimento ti consiglio di acquistare un alimentatore "step down" che alimentato con i 12v della batteria ti da un'uscita regolabile tra 3V e 6V (tanto per dare dei limiti), Questi dispositivi hanno un rendimento di circa >80% costano pochi €; se usi un resistore in serie quello assorbe più energia del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gabri-z scrisse:

Dato che vuoi alimentare la'' cosa '' da una batteria , il rendimento del circuito deve essere più alto possibile .Già i tempi 5min On /5min Off credo che siano esagerati , probabilmente 10-20 secondi a 3-5 min potrebbero bastare , ma aggiungere un consumatore in più (il resistore , che potrebbe essere tra i 3,9 - 5,6 Ohm ) , riduce tantissimo l'autonomia della batteria .

Ciao Gabry, i tempi da te proposti vanno benissimo per lo scopo, quindi con una delle due soluzioni proposte da livio dovrei riuscire a farlo,

a questo punto credo di avere tutte le informazioni necessarie

appena trovo il tempo e la calma necessaria inizio a "fulminare" qualcosa😁

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Sono io che non ti capisco, non c'è nessuna interferenza.

 

Intanto quota solo la frase che ti interessa, non l'intero messaggio, altrinmenti non si capisce a cosa fai riferimento.

 

Tu chiedi se una resistenza può andar bene, io ti rispondo  che con la resistenza in serie hai una velocità variabile in funzione delal corrente assorbita dal motore.

 

se poi hai probelmi di assorbimento ti consiglio di acquistare un alimentatore "step down" che alimentato con i 12v della batteria ti da un'uscita regolabile tra 3V e 6V (tanto per dare dei limiti), Questi dispositivi hanno un rendimento di circa >80% costano pochi €; se usi un resistore in serie quello assorbe più energia del motore.

Livio Buongiorno, non se la sarà presa a male, spero di no, forse non si è capito che sono un giocherellone, sempre pronto alla battuta scherzosa, è + forte di me,

della serie; “un giorno senza un sorriso è un giorno perso”

quando dico che c’è un interferenza mi riferisco a me, l’ho anche sottolineato, d'altronde non può essere che così,

i suggerimenti che ho avuto x me sono preziosi, ma sono partito da zero senza un minimo di base perciò con me ci vuole un po’ di pazienza, spero di non abusarne

tornando in argomento; questa dell’alimentatore step down mi pare una buona soluzione in alternativa al LM 7805 anche se occorre + spazio nel contenitore

Sia la batteria che la scheda la devo mettere in un contenitore stagno in quanto esposto all’intemperie

quale delle 2 è la migliore nel senso di realizzazione e durata?

Per alimentatore "step down  intende questo ?

Descrizione

Tensione di ingresso: 4-38 v

Tensione di uscita:1.25-36 v regolabile in continuo

Corrente di uscita:Regolabile, massimo 5A

Potenza di uscita:Max 75 w

Temperatura di funzionamento:-40 ~ + 85 gradi

Frequenza di lavoro:180 khz

Efficienza di conversione:Massimo 96%

Corto circuito di protezione:(Limitato corrente 8A)

Sopra protezione di temperatura:Sì (sopra la temperatura, spegnimento automatico di uscita).

Ingresso protezioseleziona l'immagine... Clicca per selezionare il file... ne d'inversione del collegamento:No, se necessario, si prega di inserire un diodo ad alta corrente in ingresso.

Installazione:4 3mm fili.

Modalità di connessione:Terminale o terminale di saldatura, V-IN come input e V-OUT come uscita.

Dimensione del modulo:Lungo 61.7mm larghezza 26.2mm alta 15mm

Peso:25g

 Ti chiedo scusa se ti sono sembrato impertinente, credimi non era mia intenzione

Ciao buonagiornata

convertitore.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, julweb scrisse:

Ti chiedo scusa se ti sono sembrato impertinente, credimi non era mia intenzione

 

No, proprio c'è incomprensione ta noi due.:smile:

Ho solo cercato di spiegarti che non è facile capirti e capire cosa vuoi fare.

 

Comunque si, ilprodotto che hai riportato è quellomche intendevo io. Ti da sino al 96% di rendimento, anche se si attestaste a solo 90%, significa che se il motore assorbisse 0.2 W, l'assorbimento totale sarebbe di soli 0.22W , mentre con un resitore in serie saremmo ad oltre 0.5W

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

oggi finalmente ho trovato il tempo di dedicarmici e con un pò di pazienza sono riuscito a farlo funzionare, mi manca ancora il modulo x ridurre la corrente e questo motorino girava come un pazzo, sono molto soddisfatto, x voi sono quisquiglie ma x me è una grande soddisfazione

grazie del vs aiuto

 

IM000637.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...