Vai al contenuto
PLC Forum


Problema tv Philips 37PF5321/12 si spegne lcd dopo pochi secondi


peppect84

Messaggi consigliati

Salve amici del foro,
di solito cerco sempre di cavarmela da solo ma questa volta ho proprio di bisogno del vostro aiuto...
Ho la tv philips 37PF5321/12 che mi crea questo difetto, in pratica l'accendo ed il pannello si vede per qualche secondo per poi spegnersi,
rimane il led verde acceso e le casse continuano a sentirsi.
Ho sostituito completamente la scheda di alimentazione con una completamente nuova ma il problema si ripresenta.
Qualcuno che ha avuto il mio stesso problema e sa magari come risolvere?
Googleando un pò ho letto che potrebbe essere un problema dovuto ad un resistore, ma non ho immagini e non so dove andare a prendere questo resistore,
leggevo che si trova sulla scheda ckt sul circuito stampato CRT... 

2019-02-26 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mi è venuto un altro dubbio... potrebbe essere anche qualche led andato? leggevo che qualcuno ha avuto questo mio stesso problema con i led dell'lcd andati... boh... rimango in attesa di un vostro riscontro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho attaccato un decoder esterno ed effettivamente confermo quanto detto... il display è nero, si accende solo per pochi secondi e poi si spengono i led e continua a sentirsi l'audio... a dir la verità mi fa un pò paura aprire l'lcd perchè ho paura di romperlo... tra l'altro mi manca un alimentatore per testare i led ed i led stessi non saprei dove prenderli... diciamo che purtroppo per me non è di semplicissima soluzione... ma buttarlo per buttarlo a questo punto ci provo..

quindi ricapitolando per me è necessario...
un alimentatore per testare i led (dove lo trovo?)
i led! (dove li compro?)
ed ultimo... molta mano ferma, se sbaglio si rompe lcd ed amen...
 

IMG_20190226_173119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,alimentandoli con un alimentatore semplicissimo formato da un ponte a diodi sul cui ramo positivo c'è una resistenza da 10K 10W che adatti la corrente per qualsiasi assorbimento delle strisce,da 1 a 50 led. Sui terminali AC devi mettere un fusibile di sicurezza da 1A.

Non sbagliare polarità

Ti consiglio di cambiare tutta la striscia senza impelagarti nella sostituzione del singolo led bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, illogatto scrisse:

A parte che secondo me e' a lampade non a led. Verifica i 2 inverter che dovrebbero essere sotto i 2 schermi laterali.

Da cosa posso capire se è a lampade o a led? È più semplice la sostituzione delle lampade rispetto ai led o viceversa?

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,alimentandoli con un alimentatore semplicissimo formato da un ponte a diodi sul cui ramo positivo c'è una resistenza da 10K 10W che adatti la corrente per qualsiasi assorbimento delle strisce,da 1 a 50 led. Sui terminali AC devi mettere un fusibile di sicurezza da 1A.

Non sbagliare polarità

Ti consiglio di cambiare tutta la striscia senza impelagarti nella sostituzione del singolo led bruciato

Dovrei capire dove attaccare esattamente quest'alimentatore per evitare di fare danno

Modificato: da peppect84
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppect84 scrisse:

Da cosa posso capire se è a lampade o a led? È più semplice la sostituzione delle lampade rispetto ai led o viceversa?

E' CCFL non e' a led , le lampade sono piu' difficili da trovare oramai, e non puoi testarle come diceva Riccardo, la sua procedura era riferita ai led.

Ti ho indicato gli schermi sotto i quali trovi gli inverter. Controlla bene che non ci siano dei componenti in corto su queste 2 schede, o fusibili aperti. Le lampade non saprei come testarle.

 

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi metto subito al lavoro, speriamo sia solo un problema di qualche fusibile aperto perchè altrimenti da quello che scrivi sembra essere molto difficile la risoluzione del problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto solo una verifica visiva, e sembra che "visivamente" sia perfetto, c'è qualcosa che mi consigliate di visionare nello specifico? magari con un tester? non ho visto fusibili, tantomeno aperti... rimango in attesa di un vostro supporto e vi ringrazio infinitamente per la gentilezza dimostratami finora 

DSCN1317.JPG

DSCN1318.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili ci sono siglati F1 sono piccoli e bianchi!! Controlla l'impedenza dei trasformatorti elevatori. ma e probabile lampade in esaurimento e interviene la protezione dell'ic controller.

Sulla targhetta rileva e dicci la sigla del telaio del tv

Link al commento
Condividi su altri siti

i fusibili f1 sono ok, non so purtroppo dove collegare i cavi per controllarne l'impedenza dei trasformatori elevatori in quanto hanno diverse I/O, se mi dici nel dettaglio su quali pin fare il contatto ti dico se c'è impedenza, visivamente sembrano buoni ma meglio testarli...
ti allego il bollino che ci sta all'interno della tv

DSCN1320.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato al connettore lampada il tester messo in V frequenza alternata... all'accensione del monitor sembra che la corrente passi, dopo qualche secondo va a zero, ho provato sia con il connettore lampada connesso che sconnesso... non so se può essevi d'aiuto anche questo test che ho fatto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne pensate di questo sito per comprare le lampade a catodo freddo?
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/mg_lamp_cf.htm#5336
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/popdesc/ccfl_pop.htm

praticamente sono delle lampade generiche installabili su qualunque dispositivo, non so però se vanno bene anche sul mio...
prima di acquistare vorrei essere certo di non fare una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, peppect84 scrisse:

cosa ne pensate di questo sito per comprare le lampade a catodo freddo?
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/mg_lamp_cf.htm#5336
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/popdesc/ccfl_pop.htm

praticamente sono delle lampade generiche installabili su qualunque dispositivo, non so però se vanno bene anche sul mio...
prima di acquistare vorrei essere certo di non fare una cavolata

Ma hai visto il costo? moltiplicalo per il numero delle lampade del tuo pannello che in base a queste specifiche ne monta 20

https://www.lcds-display.com/products/LC370WX1-SL04_LG-Display_LCM_37-inch_1366x768_parameter.html

 

e poi bisogna vedere se vanno bene.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di imbattermi in questa spesa volevo comunque essere certo al 100% che non ci sono altri problemi, cos'altro posso testare per essere certo che siano le lampade? Volevo testare per bene i trasformatori che hanno 3 pin sopra e 3 sotto, ma non ho ben capito quale capo bisogna collegare..

E comunque ... costano un occhio...! Ammesso che siano queste lampade, dove posso trovarle a basso costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Individua sull'inverter master l'IC che fa da pwm e vai nella sezione didattica TV per trovare come si inibisce la sua specifica protezione. Se qualche lampada flickera sai quale cambiare o se il relativo trafo scalda oltre il lecito può essere lui 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, VERGHI1 scrisse:

Metti foto etichetta esterna retro tv.  Vi sono le indicazioni del telaio chi Ti ho chiesto!

 

IMG_20190301_145456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Nel service manual  non cè schema inverter. Pertanto  Tu  devi individuarre  la sigla dell'ic sul master. Come ha detto Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Individua sull'inverter master l'IC che fa da pwm e vai nella sezione didattica TV per trovare come si inibisce la sua specifica protezione. Se qualche lampada flickera sai quale cambiare o se il relativo trafo scalda oltre il lecito può essere lui 

 

1 ora fa, VERGHI1 scrisse:

 Nel service manual  non cè schema inverter. Pertanto  Tu  devi individuarre  la sigla dell'ic sul master. Come ha detto Riccardo


Io su ho fotografato entrambi gli inverter, anche il master, ma non ho visto questo integrato. E' probabile che sia su un altra scheda e non sull'inverter principale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
41 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,certo .Potrebbe stare sulla PS


Scusate l'ignoranza in materia... potrebbe essere questo cerchiato? Se è questo la sigla dovrebbe essere IC SM 74HC4053D

DSCN13262.jpg

Modificato: da peppect84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...