Vai al contenuto
PLC Forum


Domotica Vimar By-me e dimmerazione led


potopoto79

Messaggi consigliati

Salve,

ringrazio anticipatamente tutti e premetto che sono completamente ignorante in materia... ma purtroppo nè la Vimar, nè il mio impiantista, nè il tecnico di Majornano ed infine né il produttore del led mi hanno saputo risolvere il problema...

Devo dimmerare  degli ambienti di casa mia tramite domotica Vimar, i led sono sono dei Turis 4.0 della L&L, purtroppo nessuno mi sa dire che dimmer mettere in quanto la Vimar prevede la presenza ti un terzo cavo S di sincronizzazione che gli alimentatori non hanno, in più se dovessi trovarne uno non fornito dalla ditta produttrice dei led sarei molto probabilmente anche scoperto di garanzia... ho i lavori bloccati ormai da settimane! 😞

Vimar.jpeg.02a56c9fabf53f3ded0e21b54583ae0c.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema non è nel Led, che è un ottimo prodotto, ma nel driver, che va sostituito con uno dimmerabile su Bus.

Chiedi al fornitore se il loro driver DALI può essere comandato in modalità "push", cioè con un pulsante.

A quel punto basta un attuatore ad impulso o, per una completa funzionalità, un interfaccia in tecnologia DALI, che può anche memorizzare scenari, intensità, accensioni, gruppi,eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 scrisse:

Il problema non è nel Led, che è un ottimo prodotto, ma nel driver, che va sostituito con uno dimmerabile su Bus.

Chiedi al fornitore se il loro driver DALI può essere comandato in modalità "push", cioè con un pulsante.

A quel punto basta un attuatore ad impulso o, per una completa funzionalità, un interfaccia in tecnologia DALI, che può anche memorizzare scenari, intensità, accensioni, gruppi,eccetera.

 

Ti ringrazio... girerò la tua risposta al fornitore, per me è aramaico! Spero in questo modo di risolvere...  finalmente! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando scrivi comandato con un pulsante... significa di usare un pulsante al posto degli attuatori domotici? non mi è ben chiaro

 

perché la programmazione degli scenari e la loro scelta tramite interfaccia web la vedo un po' distante dall'uso del "pulsante"... ma ripeto sono una capra che sta cercando di risolvere un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/2/2019 at 08:17 , potopoto79 scrisse:

quando scrivi comandato con un pulsante... significa di usare un pulsante al posto degli attuatori domotici? non mi è ben chiaro

 

Il comando a un pulsante per attuatori dimmer, funziona così 

1 tocco breve accende, 1 tocco breve spegne,1 pressione prolungata aumenta l’intensità e la successiva la diminuisce o viceversa (dipende dall’ultimo stato del led).

patatino ti suggeriva di usare l’uscita di un attuatore domotico come pulsante per il tuo dimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/3/2019 at 10:58 , dodoplc scrisse:

 

Il comando a un pulsante per attuatori dimmer, funziona così 

1 tocco breve accende, 1 tocco breve spegne,1 pressione prolungata aumenta l’intensità e la successiva la diminuisce o viceversa (dipende dall’ultimo stato del led).

patatino ti suggeriva di usare l’uscita di un attuatore domotico come pulsante per il tuo dimmer

Capito... ma un pulsante mal si addice alla gestione degli scenari.

Al momento stiamo considerando l'idea di usare led e dimmer DALI vediamo se riusciremo a dimmerare il tutto per bene.... vi aggiorno, la soluzione al  mio problema in futuro potrebbe interessare a qualcun altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ma che tipo di led sono ci sono dei dimmer knx che con un po di esperienza si possono integrare sul bus vimar di byme 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 23/3/2019 at 21:33 , mauroflash scrisse:

Ciao ma che tipo di led sono ci sono dei dimmer knx che con un po di esperienza si possono integrare sul bus vimar di byme 

 

 

 

Ciao

comunissimi led... turis 4.0 della Luce&Light

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao potopoto79, come hai risolto poi alla fine? Ho lo stesso problema: integrare led (iguzzini) con Vimar in sistema dimmerabile. Hai trovato una soluzione x gli scenari byme o con pulsante? Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...