Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT non si chiude


giaspa

Messaggi consigliati

il 20/3/2019 at 11:42 , giaspa scrisse:

Per fortuna è così: è saltato un fusibile e ora cerco di recuperarlo per sostiturlo.

Oggi ho girato un paio di ore per cercare il fusibile senza concludere niente: sul fusibile non è riportato l'amperaggio e in nessuno dei punti in cui sono andato sono riusciti a capire che tipo di fusibile servisse. Vi chiedo scusa: potete aiutare anche in questo? che tipo di fusibile serve? Grazie!!!!

 

il 21/3/2019 at 16:17 , bumbo scrisse:

ti conviene farci una foto dove si vedono anche i cavetti, cioè di tutta la centrale completa

queste sono le foto della centrale

 

IMG_20190323_100016.thumb.jpg.2729164a6fbd790a948dcb38be9e4fb7.jpgIMG_20190323_105525.thumb.jpg.a9b3df7438c92f74499726ac75fcaa60.jpgIMG_20190323_105546.thumb.jpg.bd4cba831dafc1c5a0488acdda3e56db.jpgIMG_20190323_105525.thumb.jpg.a9b3df7438c92f74499726ac75fcaa60.jpg

 

 

IMG_20190323_105516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 21/3/2019 at 16:17 , bumbo scrisse:

devi controllare il filo del morsetto12, e recuperare il cavetto a cui appartiene.

dovrebbe essere a 4 fili 2 del 24v e 2 il contatto della fotocellula RX.

Sì, è così: il filo bianco del morsetto 12 fa parte di un cavo (che va alla RX posizionat all'interno) in cui l'altro filo bianco e quello arancione sono l'alimentazione mentre il filo azzurro è giuntato con quello che va alla RX posizionata all'esterno il cui corrispettivo filo bianco è quello "volante" che si vede nella prima foto postata, e chiaramente ci sono anche il filo bianco e quello arancione dell'alimentazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, giaspa scrisse:

Oggi ho girato un paio di ore per cercare il fusibile senza concludere niente: sul fusibile non è riportato l'amperaggio e in nessuno dei punti in cui sono andato sono riusciti a capire che tipo di fusibile servisse. Vi chiedo scusa: potete aiutare anche in questo? che tipo di fusibile serve?

Vedo che i led sono accesi, quindi credo che il fusibile alla fine l'hai trovato, oppure ne hai messo uno a caso?

Mi sembra strano che su un fusibile da 5x20mm in vetro non ci sia scritto niente, nemmeno sulle capocchie metalliche (almeno di solito è scritto lì il tipo e l'amperaggio, oppure sulla parte in vetro stessa).

Comunque se leggevi il manuale dal link che ti avevo postato, al paragrafo 3) DATI TECNICI: potevi vedere che il massimo dell'assorbimento sul circuito secondario a 24V è di 200mA (0,2A), inoltre guardando l'immagine della centrale a pag. 7 fig.3, c'è "scritto" che i fusibili possono essere da 5 o 10A per il circuito primario (F5A, F10A) e poi  100mA o 200mA (T100mA, T200mA) per il secondario e inoltre sulla scheda a fianco del trasformatore, lato estremo sinistro e appena sotto i portafusibili stessi ci sono le serigrafie con il bollino nero sui fusibili corretto da mettere.

Detto questo, i tuoi fusibili sono entrambi in vetro e hanno le dimensioni di 5x20mm:

- di tipo ritardato ("T") da 100mA,  per il secondario a 24V e

- di tipo Rapido ("F") da 5A,  per il primario a 230V.

 

59 minuti fa, giaspa scrisse:

queste sono le foto della centrale

Ho cercato di seguire un po' i fili, ma mi "sono perso ", se riesci seguili partendo da quelli che sei sicuro che vanno alle fotocellule RX e fai le prove che ti abbiamo già indicato.

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/3/2019 at 23:28 , ROBY 73 scrisse:

Vedo che i led sono accesi, quindi credo che il fusibile alla fine l'hai trovato, oppure ne hai messo uno a caso?

No, come detto non mi azzardo a fare prove di nessun tipo: credo che led fossero accesi perchè era saltato solo uno dei fusibili.

Ieri sono riuscito a recuperare quelli corretti e stamattina li ho sostituiti ma il risultato non cambia: quando premo il tasto del telecomando dalla centralina si sente che partono tutte le segnalazione ma le ante non si aprono

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, giaspa scrisse:

No, come detto non mi azzardo a fare prove di nessun tipo: credo che led fossero accesi perchè era saltato solo uno dei fusibili.

Allora mettiamo in chiaro una cosa, sulla scheda ci sono 2 fusibili, di cui 1 protegge il circuito a 230V (quello da F5A) e 1 che protegge il circuito secondario e quindi i 24V (quello T100mA) e se i led sono accesi significa che i fusibili sono integri.

Inoltre essendoci anche il led PHOT acceso (contrariamente ad altre prove che avevi fatto) perché hai fatto il ponte tra 9 e 12, i motori si dovrebbero muovere.

 

Verifica anche che si accenda il led verde START  

 

10 ore fa, giaspa scrisse:

Ieri sono riuscito a recuperare quelli corretti e stamattina li ho sostituiti ma il risultato non cambia: quando premo il tasto del telecomando dalla centralina si sente che partono tutte le segnalazione ma le ante non si aprono

Non mi ricordo più se ci hai già detto il modello dei motori (mi sembra di no, dicci il modello preciso o posta una foto delle etichette), quindi si potrebbe presupporre anche un deterioramento dei condensatori di spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, giaspa scrisse:

Ok, erano i condensatori!

Ma li hai cambiati o cosa?

I motori che modello sono?

 

10 ore fa, giaspa scrisse:

vi faccio sapere...

Quando vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sì, i condensatori li ho sostituiti.

Oggi sono riuscito a fare quelle benedette prove per scoprire che il problema era il cavo della fotocellula RX interna. Finalmente adesso funziona tutto!!!

Grazie!!! non è un modo di dire, grazie davvero!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, giaspa scrisse:

Oggi sono riuscito a fare quelle benedette prove per scoprire che il problema era il cavo della fotocellula RX interna. Finalmente adesso funziona tutto!!!

Ottimo, l'importante è che hai risolto.

 

14 minuti fa, giaspa scrisse:

Grazie!!! non è un modo di dire, grazie davvero!!!!!

Prego di niente, siamo qui per questo  :thumb_yello: ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate! un ultimo consiglio: chi ha fatto l'impianto ha pensato bene di attaccare la centralina collegandola direttamente al contatore generale, così per ogni prova che ho dovuto fare ho dovuto staccare la corrente a tutto il resto; cosa mi consigliate di fare?

Grazie! e prometto che non rompo più... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giaspa scrisse:

Scusate! un ultimo consiglio: chi ha fatto l'impianto ha pensato bene di attaccare la centralina collegandola direttamente al contatore generale,

"Stupenda" idea che ha avuto l'installatore di turno :smilie_nono:

 

4 ore fa, giaspa scrisse:

cosa mi consigliate di fare?

Se hai spazio nel quadro elettrico, puoi mettere un magnetotermico da 6A che è più che sufficiente, ad 1 o 2 moduli, quindi collegare i fili dal contatore generale, (ma intendi il contatore ENEL?).  NON hai un differenziale in casa (chiamato volgarmente salvavita) o altri interruttori per il resto dell'impianto elettrico?

Comunque parti dal contatore, vai al nuovo interruttore e a valle di quest'ultimo colleghi il cavo di alimentazione che arriva dalla centrale del cancello, casomai posta un paio di foto di questo quadro / contatore che ci capiamo meglio.

 

4 ore fa, giaspa scrisse:

Grazie! e prometto che non rompo più... 😉

E perché dovresti rompere?   Se rompessi non ti risponderemmo nemmeno, il forum è qui per questo, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2019 at 22:04 , ROBY 73 scrisse:

Se hai spazio nel quadro elettrico, puoi mettere un magnetotermico da 6A che è più che sufficiente

Perfetto, grazie! è quello che volevo sapere!!!

 

il 15/4/2019 at 22:04 , ROBY 73 scrisse:

NON hai un differenziale in casa 

Dal differenziale di casa sarebbe troppo complicato, preferisco l'altra soluzione!

 

Grazie a tutti di nuovo! e in particolare a ROBY77!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giaspa scrisse:

Dal differenziale di casa sarebbe troppo complicato, preferisco l'altra soluzione!

E allora se arrivi dal contatore dell'ENEL (o altro fornitore non importa), devi necessariamente installare anche il differenziale, almeno un tipo AC 0,03A e la termica sempre da 6A, dicci quali marche trovi dalle tue parti che troviamo l'articolo esatto.

 

1 ora fa, giaspa scrisse:

Grazie a tutti di nuovo! e in particolare a ROBY77!!!!!

Grazie a te che mi hai "reso" 4 anni più giovane invece :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...