Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio giradischi stereorama 2000 Deluxe, no audio


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve spero di essere nella sezione giusta, ho il suo detto giradischi che una volta appoggiata la puntina, si sente l'audio dalla puntina e un minimo di amplificazione su uno dei due canali, mentre l'altro è muto. Si sente su entrambi però il rumore sordo di quando si innesta lo spinotto.

Mi hanno detto di cambiare gli elettrolitici, io invece pensavo di sostituire i 4 transistor AC 187/01 e AC 188/01...

Suggerimenti?? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Che senso ha cambiare i componenti a caso, hai misurato le tensioni sull'amplificatore ? I finali scaldano in maniera anomala ?

Se è uno schema classico dovresti avere metà tensione di alimentazione sul condensatore di accoppiamento con l'altoparlante (dal lato connessione con i finali).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Inoltre la configurazione stereo in un amplificatore facilità le prove e le misure,avendo due circuiti uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo si trovi nulla,occorre andare secondo logica. Erano circuiti semplici ,con pochi transistor.

Una volta verificato che le tensioni in uscita all'alimentatore sono stabili e pulite (ci vuole l'oscilloscopio), basta confrontare le tensioni sui transistor per confronto tra il canale buono e quello guasto. 

Ove ci fossero sensibili differenze si indaga  (transistor guasto,resistenze di polarizzazione alterate,elettrolitici esausti)

Lo so,ci vuole un minimo di esperienza. Anche un semplice signal tracer sarebbe di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco di quale spinotto si tratta, ma il giradischi e l'amplificatore non sono già collegati assieme internamente ? Hai provato a toccare i terminali della testina tenendo il volume al massimo per sentire il rumore nelle casse, giusto per vedere se l'amplificatore è funziona (almeno un canale) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il blocco testina é asportabile - e dovrebbe esserlo sia sui cambiadischi BSR che sui Garrard adottati in quegli apparecchi - prova a sfilarlo e fai la prova descritta da Redcat2. Se hai dei dubbi fai una foto e allegala.

Se il rumore di cui parli é il classico ronzio di massa, potrebbe esserci un falso contatto sul connettore o sui quattro fili colorati (di solito il codice é Left-bianco, Right-rosso, Left massa-blu e Right massa-verde).

Se tocchi con un giravite, o con qualunque sottile arnese metallico senza impugnatura isolataa basso volume, prima il contatto corrispondente al cavetto bianco poi quello corrispondente al rosso, e il rumore che ottieni in uscita é uguale, vuol dire che ampli e casse funzionano (più o meno) e che devi controllare i fili colorati col tester, oltre a pulire bene il connettore della testina. Difficile che lei sia guasta, mi é capitato solo una volta in tanti anni.

Se invece anche così un canale non produce rumore, allora il guasto é nella sezione pre-finale. Manda delle foto, c'erano in giro varie versioni di quell'apparecchio (e tutte di qualità decisamente scadente, comunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...