Vai al contenuto
PLC Forum


samsung plasma ps 51d450a2w solo audio


erag

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo appassionante sito e ringrazio infinitamente chi volesse aiutarmi nella ricerca guasti su questa tv plasma ,

premetto che ho acquisito delle nozioni base di elettronica ma non ho una grande esperienza su riparazione tv, scusate se mi sono dilungato :

dunque tv acceso sento solo audio NO VIDEO  controllo col multimetro le VA (53V) VS (205v) sulla supply board , VA assente VS 10v . la tv si accende solo se inserisco la spina nella presa , mentre con la tv in stand by non si attiva col telecomando , ho riscontrato che inserendo la spina la VA e la VS sono presenti solo per alcuni secondi rispettivamente 53v e 201v poi lentamente scendono a zero , led della t-com lampeggia ogni 4/5 secondi . col telecomando cambio i canali perfettamente , volume +o- perfetto, spegnimento perfetto, dalla tastiera tv in stand-by  non si accende  si puo solo spegnere. potrebbe essere la Main board ??? aspetto una vostra cortese analisi . grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Riccardo grazie per la risposta, si proprio ieri ho provato esito negativo, ho verificato nuovamente i mosfet sulla y-sus sono efficienti , dico nuovamente perchè li ho già sostituiti tempo fà. Cio' che mi fa pensare alla main è il fatto che dal telecomando non mi si accende la tv , mentre se inserisco la spina si accende regolarmente indicandomi per pochi secondi la VA e la VS, come se non arrivasse la V on di 15 v sulla stessa . Inoltre vorrei sapere come testare i trafo ed l'inverter sulla supply ? ho un multimetro digitale selezionabile da 200 hom in su', va bene o devo procurarmi un analogico ? anche perchè mi son procurato altre 2 supply ed i valori dei trafo sono tutti e tre identici : inverter primario (scala 200 hom) indica 0,003 hom ,secondario mi indica circuito aperto , su tutte le tre supply ,stessa lettura sui trafo. Ora mi chiedo è possibile che siano in corto i trafo di tre supply , anche perchè testando sulla morsettiera delle tensioni VA e VS non ho rilevato nessun corto.

Se provassi a misurare i 15 volts della V on sulla main all'accensione della tv ? potrebbe essere un ragionamento corretto ??   Resto in attesa di una dritta , grazie anticipatamente   

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo siano i trafo interrotti,se così fosse ci sarebbe stata una strage dei componenti limitrofi,però non mi è mai capitato un difetto uguale al tuo e non so dirti se può essere la main (io non credo però). 

Forse l'alimentatore è più probabile che abbia problemi o la stessa ysus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve Riccardo grazie per la risposta , riguardo l'alimentatore intendi sulla supply ? perchè mi son procurato un'altra supply e misurando i vari componenti risultano ok , ho qualche dubbio sui trafo e sull'inverter in quanto impostando il multimetro scala 200 hom solo su alcuni pin del primario che secondario mi indica circuito chiuso ma non mi indica i canonici 800/1000 hom, forse è troppo alta la scala ? inoltre ho dissaldato il trafo della y-sus per testarlo correttamente, ma sia sul primario che secondario c'è continuità solamente su 2 pin su 14, i restanti risultano tutti aperti. Il problema è che non riesco a reperirlo nei siti più comuni, conosci qualche sito dove poter acquistare tale trafo ad un prezzo ragionevole ? ecco la sigla :LJ26-00099A SJ 1123 . grazie infinite     

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
8 ore fa, erag scrisse:

ho qualche dubbio sui trafo e sull'inverter in quanto impostando il multimetro scala 200 hom solo su alcuni pin del primario che secondario mi indica circuito chiuso ma non mi indica i canonici 800/1000 hom,

quale inverter,è un plasma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo scusami ho scritto inverter erroneamente certo è un plasma , intendevo  i due trasformatori piu' grandi vedi foto, ho forti dubbi su come testare i trafo anche perchè i valori mi sembrano sballati  cosa ne pensi ? grazie

IMG_4095.JPG

IMG_4097.JPG

IMG_4096.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo ti invio inoltre le letture sul trafo LJ26-00099A della y.sus vedi foto: pin 8/9= 0003,5 hom, pin 9/10= 000,5 hom, pin 12/13 =001,0 hom , i restanti pin cortocircuitati risultano tutti aperti. Multimetro su 200 ho m, sono corretti i valori ? grazie

IMG_4100.JPG

IMG_4101.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare i trafo,quasi mai dipende da loro e poi sarebbero introvabili. Io cercherei tutta la scheda usata in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...