Vai al contenuto
PLC Forum


TV United LTW22X95 non si accende


shybear

Messaggi consigliati

Salve,

ho qua la TV in oggetto che non si accende. Ho già individuato il guasto sulla scheda di alimentazione LK-PI190414 di cui non riesco a trovare lo schema elettrico.

I tre elettrolitici in uscita (C12F C12FA) 1000uF 25V e il 470uF 25V sono gonfi e da sostituire, mentre in ingresso HS1 un mosfet FQPF8N60C è in corto netto.

Inoltre al SOURCE di questo mosfet sono presenti 5 resistori SMD R8FA R8FB R8FC R8FD R8FE il cui valore (a seguito del surriscaldamento causato dal corto) risulta illeggibile, a parte R8FA con stampigliato un 1R0 (che dovrebbe corrispondere ad 1 ohm 5%).Ho tolto il 5 resistori che danno tutti valore infinito mentre sulla scheda ai capi (negativo del condensatore di filtro e Source) misuro 12K.

Ritengo che il gruppo dei resistori in parallelo funga da protezione e che si apra in caso di cortocircuito, però prima di procedere alla sostituzione dei resistori che penso siano tutti da 1 ohm vorrei conferma o se fosse reperibile lo schema a cui risalire al valore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Riccardo, infatti ieri ho cercato dappertutto ma non ho trovato ne lo schema ne una foto del sotto della scheda.

Allego una foto di dove ci sono le 5 resistenze SMD "cotte" che ho dissaldato. Da come si vede nelle foto sono connesse in parallelo.

La piazzola di sinistra è la MASSA di ingresso dove c'è collegato il negativo  dell'elettrolitico da 100uF 400V.

A destra invece sono collegate al SOURCE di un mosfet 600V canale N FQPF8N60C, che era quello che era saltato. (D-S in corto netto).

La saldatura che si vede alla sinistra del DRAIN è di un diodo che è a posto.

Come ho scritto nel precedente post le 5 resistenze (di cui 4 sono illeggibili) risultano essere tutte aperte.

L'unica che si è "salvata" è la R8FA che è da 1 ohm (5%) ma anch'essa risulta aperta.

Tutti gli altri componenti sopra  e a destra del gruppo sono a posto.

Ai capi dei resistori misuro 12K (ho già rimpiazzato il nuovo mosfet).

Non avendo lo schema non ho la certezza ma secondo me (anche se illeggibili) i 5 resistori in parallelo (penso siano di protezione e si siano aperte nel momento in cui il mosfet è andato in corto) potrebbero essere tutte da 1 ohm?

TV United.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Riccardo e buongiorno,

non avevo preso in considerazione l'integrato perché (almeno fisicamente) non sembrava averne risentito, comunque lo sostituisco.

Con molto calma e pazienza sono riuscito a "confermare" la teoria sul valore dei 5 resistori SMD che sono tutti da 1 ohm, come da foto (anche se non eccelsa) che allego qua.

Adesso mi procuro resistori ed integrato e vediamo se riesco a resuscitarlo.

 

Ale

United SMD.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Rieccomi Riccardo, seguendo i tuoi consigli ho recuperato i 5 resistori SMD e  l'integrato IC1.

Dopo aver sostituito il fusibile in ingresso che (ovviamente era saltato) dando tensione la TV ha ripreso ad andare in stand by ma accendendolo si sentiva un fischio sospetto che in un primo momento mi avevo portato a pensare che fosse una delle lampade del pannello LCD che pero' provate una ad una funzionavano senza problemi.

 

Alla fine era il condensatore d'ingresso 100uF 400V che appariva leggermente gonfio ed infatti misurandolo non dava neppure il valore capacitivo.

Cambiando anche quello finalmente la TV ha ripreso a funzionare.

Quindi riassumendo ho sostituito i seguenti componenti tutti nella scheda di alimentazione:

> mosfet (andato in corto)

> i 5 resistori SMD che fungono da protezione

> IC 1

> i 3 elettrolitici dell' uscita 2 da 100uF 25V ed 1 da 47uF 25V.

> il fusibile da 2A all'ingresso

> il condensatore di filtro dopo il ponte da 100uF 400V 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...