Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a telefoni ip


Daniele Monaldi

Messaggi consigliati

Daniele Monaldi

Salve, nel mio negozio ho installato da tempo 3 telefoni cordless collegati con il classico cavo RJ11 ad un modem Fibra della Tim. 

La mia idea é quella di creare un centralino telefonico per smistare le chiamate utilizzando la tecnologia IVR. Quindi quando il cliente chiama una voce registrata dice, per esempio: "Premere uno per parlare con l'ufficio, premere 2 per parlare...". 

Il problema é che, non essendo esperto in materia, non so dove mettere le mani.

Per utilizzare la tecnologia IVR c'è bisogno di un software? E quali dispositivi dovrei acquistare?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è bisogno di un PBX...... e alcune volte, specialmente in apparati tradizionali l'IVR è opzionale e a pagamento.

Se vuoi passare al VoIP esistono anche sistemi gratutiti come Asterisk........ma devi avere una certa esperienza (se non vuoi rischiare di avere il sistema attaccato in poche ore e trovarti diverse centinaia - se non peggio- di euro di chiamate); io ti suggerisco di affidarti a un tecnico esperto.

Anche perchè oltre al PBX occorrono dei gateway e valutare se tenere o cambiare i telefoni. Non sono considerazioni che si possono fare qui però. Sono molte le variabili per determinare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
MarcoInstallatore

Ciao, ti conviene installare un piccolo centralino che abbia L'IVR incorporato (in italiano Posto operatore automatico) e che gestisca le linee che escono dal router TIM.. tra l'altro potresti attivare anche delel funzioni più avanzate (deviazione intelligente sul cellulare quando vai a pranzo ad esempio.. cosi da non dare troppo in giro il tuo num di cell appunto).

Ho scritto una mini guida qui: www...................troverai qualche spunto

ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Da regolamento è vietato linkare siti internet per lo più pubblicitari
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...