Jump to content
PLC Forum

paolo1982

Posizione quadro elettrico in appartamento

Recommended Posts

paolo1982

Ciao,

ho un dubbio circa la quota a cui installare il quadro dell'abitazione, a seguito di ristrutturazione.

I riferimenti normativi che ho trovato, indicano 150-160cm . Purtroppo tale altezza mi è preclusa perché occupata da altro armadio (gas)

Senza spostare tutte le linee, potrei andare sopra (circa 2m da terra, vecchia posizione con impianto certificato!)

oppure sotto, a circa 1 m da terra.

Io propenderei per la quota a 1m, ma chiedo consigli se sia comunque inaccettabile.

Grazie

Roberto Garoscio

Il problema non è il metro da terra, ma la distanza minima dal contatore del gas, distanza da verificare con le nuove norme.

Edited by Roberto Garoscio

paolo1982

ciao Roberto,

grazie mille dello spunto. ho fatto qualche ricerca in rete, ma ho trovato riferimenti alla distanza minima tra apparecchiature a gas e contatori del gas/elettrici che è di 1,5m.

tra contatori gas e quadri/contatori elettrici, non ho trovato nulla di ufficiale, se non un altro forum, in cui si specifica 20cm.

nel mio caso, il contatore del gas è in una nicchia nel muro, con sportello.

il quadro elettrico verrebbe posizionato al di sotto, su un telaio di cartongesso.