Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio su come cablare uno scaricatore di sovratensione


microsoul

Messaggi consigliati

Riapro qui il post chiuso.

Salve, il mio nodo equipotenziale che è un grosso morsetto  è distante 1.5 mt dal quadro si trova in una scatola sottostante. Dalla palina arriva un cavo da 16 mq. 

Il costruttore dice di non superare i 50 cm ma pe arrivare al nodo ci sono 150 cm.

Se stacco la palina dal nodo e la porto direttamente al dispersore con un cavo, e poi dal pe de dispersore con altro cavo vado al nodo sono a posto?
Uso il DG M TT 2P 275 mi serve per proteggere dalle sovratensioni alcuni apparati domotici.

 

20190302_111349.thumb.jpg.6dac2b5063d3982f073481e8576efc73.jpg

 

Riporto le precedenti risposte:

 

Elettroplc:

Si potrebbe posare anche a fianco della protezione del Gem.

L'ideale, per te sarebbe arrivare direttamente ai morsetti del dehn col cavo ct dal dispersore, poi tornare alle barra eqp.

E sempre un bel problema, con gli spd e dove ci sono le precedenti predisposizioni con barra in scatola.

Cari signori, io il ct dentro il quadro con la barra Eqp lo vedo un bel problema pratico.

Francamente la somma delle Cdr sulla parte cavo spd barra ct e dispersore e uguale in tutte le configurazioni.

Semmai, tratti rettilinei e distanziati dai conduttori attivi comportano un vantaggio.

Ti consiglio di portare il ct prima nel quadro poi giù nella  scatola.

E un bel lavoro ma non vedo alternative.

 

Io:

Quindi dalla scatola stacco il Ct che arriva dal dispersore (cavo 16mmq) faccio una giunta e lo porto al dehn. Poi dall'altro morsetto del dehn ritorno alla barra eqp?

I due cavi devono essere da 16 mmq?

 

Minore:

No se il CT/PE principale non arriva al quadro, rimedi collegando al morsetto terra/PE dello scaricatore uno spezzone di cavo verso il nodo principale di terra. La sezione minima del collegamento è 6 mm^2.

Non ho letto tutta la discussione, ma approcciare al problema sovratensioni, installando solo dei tipo 2, è un po' riduttivo. Il problema fulminazioni/sovratensioni è un po' più complesso in termini di protezioni impianto, rispetto alla protezione da sovracorrenti e guasti a terra. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è facile risponderti, ti consiglio anche limitatori tipo 3 e varistori con limite di 275VAC.

I moduli Spd intervengono con tensioni di innesco di almeno 1kV, ma vi sono molti rischi anche con picchi minoritari.

 

Se puoi, posa lo Spd sulla protezione del  montante dopo Gem

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sezione dei cavi dal dispersore arrivo allo scaricatore con 16 mmq. Dallo scaricatore al nodo eqp che sezione uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, microsoul scrisse:

Per la sezione dei cavi dal dispersore arrivo allo scaricatore con 16 mmq. Dallo scaricatore al nodo eqp che sezione uso?

 

Stai usando un SPD tipo 2, 16mmq è pure abbondante.

SPD Tipo 1: Minima sezione 16mmq

SPD Tipo 2: Minima sezione 6mmq
SPD Tipo 3: Minima sezione 1,5mmq
 
20 ore fa, Elettroplc scrisse:

I moduli Spd intervengono con tensioni di innesco di almeno 1kV

 
Solo se c'è spinterometro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cavo PE e di fatto un CT. Deve essere da 16mm2.e non devono passare possibilmente assieme. Per le sovratensioni impulsive (spike), per sotto i 1.000volt, come valori di 300 volt pp, il spd non serve a nulla. Serve un varistore professionale da almeno 6J.in commercio si trovano e pure sulla, rete. Anche le sovratensioni sotto il jv sono pericolose se protratte nel tempo. Di norma, gli utilizzatori sono progettati per sostenere brevissime sovratensioni di 1.5kv per pochi microsecondi.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto monto un DSH TT 2P 255.

 

Unico problema rimasto ho solo un corrugato libero dove farei passare il ritorno da 16mmq.

Il cavo che arriva dal dispersore lo avrei fatto passare assieme all'entrata enel ma mi sa che non ci stà.

Qualche consiglio per evitare la posa di altro corrugato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, microsoul scrisse:

A questo punto monto un DSH TT 2P 255

 

Dai dati tecnici vedo che la massima tensione continuativa è 255V. Se prendiamo la rete 230V+10% siamo a 253V estremamente vicini alla massima tensione continuativa di questo SPD. Significa che se l'impianto è particolarmente vicino alla cabina potresti anche sforarli i 253V massimi del distributore...a quel punto cosa accadrebbe al SPD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so io se la tensione è sopra per un tempo lungo si dovrebbe guastare.

Io per esempio sono abbastanza vicino alla cabina di trasformazione e misuro 235V.

 

Credo che se fosse un problema Dehn non lo venderebbe.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, microsoul scrisse:

Credo che se fosse un problema Dehn non lo venderebbe.

 

 

E' anche vero che Dehn ha a catalogo SPD per cui la Uc è bella alta rispetto a 255V...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...