Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Dati Inverter In Profibus - da Op170B


MrC

Messaggi consigliati

Se in una rete profibus metto un inverter SIEMENS MM440,un PLC S7400, ed un op170B, visto che sono tutti siemens, :lol: sono sicuro :lol: che dal pannello potrò leggere i dati dell'inverter (corrente, tensione ecc) ,

senza doverli leggere dal PLC, e poi dall'OP andarli a prendere dentro al PLC.

Mi sbaglio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Purtroppo ti sbagli e` il plc che in profibus con delle rutine apposta legge i dati e li inserisce in variabili che poi il tuo pannello visualizza, anche perche i dati che l`inverter mette a disposizione sono moltissimi, devi essere tu a dire all`inverter cosa devi leggere e dove andare a mettere i dati.

ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che peccato, speravo che visto che sono tutti prodotti della stessa marca, i nosti amici tedeschi avessero pensato che avrebbe fatto comodo da OP poter leggere direttamente i dati dall'inverter , essendo tutto collegato in profibus.

Quindi mi viene da dedurre che gli inverter Siemens non supportano le funzioni s7 protocol !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato da Gianmarco Pedrani

Purtroppo ti sbagli

Sei sicuro?

Io non ha mai usato OP Siemens ma mi ricordo che riuscivo a leggere/scrivere i dati degli azionamenti Siemens direttamente dalla mia PG collegata al PLC in MPI, il quale a sua volta era collegato agli azionamenti tramite Profibus.

Se si può fare con PG Siemens mi sembra strano cho non si possa fare con OP Siemens.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani
Inviato da Gianmarco Pedrani

QUOTE

Purtroppo ti sbagli

Sei sicuro?

Io non ha mai usato OP Siemens ma mi ricordo che riuscivo a leggere/scrivere i dati degli azionamenti Siemens direttamente dalla mia PG collegata al PLC in MPI, il quale a sua volta era collegato agli azionamenti tramite Profibus.

Se si può fare con PG Siemens mi sembra strano cho non si possa fare con OP Siemens.

CIAO

Purtroppo non mi sbaglio e vedrai che altri daranno conferma. Quello che fa tutto e la cpu il pannello e solo uno slave che legge delle variabili tipo -DB -M -T -E -A -C

Modificato: da Gianmario Pedrani
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato da Gianmarco Pedrani

il pannello e solo uno slave che legge delle variabili tipo -DB -M -T -E -A -C

In questo caso allora c'è poco da fare.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

si ...fatemi sapere come fate che mi interessa il discorso :lol::lol::lol:

esatto , il pannello e' solo uno stupidissimo slave che non c'e' nemmeno bisogno di metterlo in rete volendo .

e' un satellite del plc .

con opc server invece la musica e' diversa , tramite la scrittura di tag appropriate si puo leggere e scrivere

direttamente dal pc di supervisione ai remotati , ai drives, ect ect .

ciao

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...