Vai al contenuto
PLC Forum


confronto tra caldaie


paolaok

Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei capire grazie a voi il perchè di una grossa differenza tra le bollette mie e quelle di mio zio del metano...

Premessa: siamo nella stessa casa, un appartamento al fianco all'altro. I due contatori sono nello stesso punto e abbiamo lo stesso gestore. La casa è unica, e l'impianto inteso come quello che va dalla caldaia ai caloriferi, o dal contatore alla caldaia è lo stesso.

L'unica differenza è che io ho una caldaia vaillant del 1995 modello VCW IT 282 EH mentre lui ha una più recente  viessmann vitodens 220-w wb2b a condensazione.

Ora, come mai lui tiene sempre acceso il riscaldamento, mentre io spengo di notte e non lo tengo acceso tutte le ore del giorno, eppure io pago ben 200 euro in più ogni volta in bolletta? ovviamente quelle relative al periodo in cui vanno i riscaldamenti... 

Dimenticavo, ogni anno prima di accendere chiamo il tecnico per un controllo generale, e devo dire che non ho mai avuto problemi di nessun genere con la mia...

Devo capire se è esclusivamente un problema di caldaia diversa, perchè in questo caso credo mi convenga cambiarla all'istante... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, le caldaie come la tua ( di qualsiasi marca) hanno un rendimento  compreso tra il 90 ed il 92 % Quelle a condensazione tra il 95 ed il 97 % (costante).

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Quelle con età della tua forse anche meno del 90% (verificabile sul rapporto dell'analisi di combustione) non per carenza di manutenzione, ma per tecnologia meno recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la differenza con tuo zio è del 30% circa è realistica..

col tipo di caldaia che ha anche l'uso senza troppi on/off è il migliore.

 

se spendi 600 euro/anno in più io valuterei di cambiarla anche se funziona bene forse

Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile abituarsi a dormire con 2 gradi più del solito.

 

io ero passato dal grafico del termostato stile montagne russe a 12h 19 e 12h 16° e già la differenza in consumo si era vista.

 

con la caldaia a condensazione con sonda esterna c'è stato un ulteriore abbattimento dei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le viessmann sono le  caldaie che forse modulano di più.Considera che io passando da una baxi luna confort a una fondital nova florida sto risparmiando un 30% rispetto  all anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

il rendimento di combustione non dice granchè perchè anche le vecchie caldaie atmosferiche avevano rendimenti di combustione quasi del 90% ma quello che è basso è il rendimento stagionale visto che la caldaia non rimane sempre accesa

 

quindi in pratica una differenza che sembra piccola sulla carta in pratica si traduce in una differenza significativa..perchè una caldaia atmosferica ha dispersioni a camino continue anche durante la sosta del bruciatore

 

per cui se la caldaia del nostro amico è una a tiraggio naturale ci stà eccome tutta quella differenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 6/3/2019 at 17:02 , peppe1979 scrisse:

Le viessmann sono le  caldaie che forse modulano di più.Considera che io passando da una baxi luna confort a una fondital nova florida sto risparmiando un 30% rispetto  all anno scorso

 

quindi mi stai dicendo che e' una buona marca? sto valutando su quali caldaie orientarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La marca si sceglie in base all'assistenza che hai vicino, se hai un caldaista di cui la gente è contenta, chiedigli che marche ha e prendi una caldaia che tratta. L'assistenza e la buona manutenzione alla lunga, consentono comunque un buon risparmio.

 

Come marca, se vuoi spendere, rimani su Viessman che sono comunque ottime caldaie, altrimenti io consiglio Immergas, che sono italiane, durature e molto diffuse (almeno qui in zona).

 

Ricordati che con la condensazione, è meglio impostare la mandata bassa (50°) e lasciare andare sempre, come tuo zio, se installi la sonda climatica risparmi anche di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...