Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde JT366 Whirlpool non scalda piu


Winstar

Messaggi consigliati

il 12/5/2019 at 23:40 , archimede57 scrisse:

Non vedendolo ti posso solo dire quello che penso.

Per me il magnetron si rompe solo se l'antenna si deteriora magari a causa di depositi di sporco sulla sua superficie oppure la ventilazione viene a mancare in maniera eccessiva. Il magnetron è da considerare come una vecchia valvola raddrizzatrice in uso nelle vecchie TV a valvole. In sostanza come un grosso diodo dove l'anodo non è altro che l'antenna........

Se la potenza misurata è molto inferiore al previsto, non è il magnetron a difettare, ma sono i componenti che dovrebbero creare la condizione di alta tensione ad avere problemi anche se il magnetron fa parte del circuito, perchè la potenza consumata o prodotta dalle microonde è direttamente proporzionale all'alta tensione generata.

ciao

 

Praticamente mi trovo con 3 magnetron in casa: il primo, quello originale, leggermente annerito nella maglia di ottone, per il resto perfetto, potrebbe essersi rotto per una minore ventilazione proveniente dalla parte inferiore, dato che si erano accumulati degli scontrini (...) che ostruivano la ventola.

il secondo, con le alette nella direzione sbagliata, che sentivo proprio odore di componenti surriscaldati, e ok questo ci credo che si sia rotto (ma esteticamente perfetto).

Il terzo che ha lavorato per 5 minuti totali e stop... Nessunissimo segno di usura o bruciatura. Effettivamente forse qualcos'altro ha ceduto, oppure il terzo era difettoso.

 

Quindi tu dici che se il magnetron fosse rotto ma gli arrivasse la giusta corrente, dovrei avere un consumo di 1000W giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Smontato tutto, rimontato tutto stringendo qualche morsetto che si era forse un po allentato: quelli del sensore temp magnetron, e un altro che parte dal trasformatore (quello che avevo dimenticato di riattaccare l'altra volta). ebbene al momento il forno rifunziona perfettamente. Ho scaldato a potenza massima un bicchiere d'acqua, consumo costante di 1600W (tra l'altro mi ha stupito questo consumo essendo il magnetron da 900W, non c'era attaccato il grill...)

 

vediamo quanto dura...

 

p.s.: non lo tocco piu ma mi verrebbe quasi la curiosita di riprovare il primo megnetron... sai che ridere se funzionasse?

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, durato un paio di utilizzi, anche una pizza cotta con funzione crisp che ci mette il suo tempo, scaldo un piatto di pollo e patate tutto ok, lo rimetto dentro poco dopo per scaldare un altro pò, e vedo che il consumo si ferma di nuovo a 120W.

a questo punto potrebbe essere anche la scheda logica, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato suggerito, prima si parte dal primario del trasformatore, controllando se la tensione che lo alimenta è regolare, dovresti avere un tester, ma se non lo possiedi, usa una lampada.

Poi si passa al secondario, lì le tensioni sono pericolose e solo un esperto con esperienza valuta il secondario.

Tu puoi solo provare il diodo e il condensatore, ma anche per il condensatore servirebbe uno strumento o la conoscenza di formule matematiche applicate all'elettrotecnica per valutarlo. Il magnetron lo si può solo valutare con un tester, ma non esiste uno strumento che ti dia la certezza assoluta del suo buon funzionamento, serve solo il tester e un buo occhio per vedere delle anomalie. ultima cosa, esiste un solo diodo o i diodi sono due............solitamente se non c'è un fusibile sul secondario ci sono due diodi.......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo che ho visto è uno solo, collegato al condensatore e alla massa del forno. Potrei cambiare diodo e condensatore con una 30ina di euro, ma non so se vale la pena a questo punto spendere ancora soldi. Anche il fusibile alta tensione sembra non esserci.

 

Tutti e 3 i magnetron hanno resistenza quasi zero tra i 2 terminali e resistenza infinita tra terminali e carcassa. A quanto leggo, dovrebbero essere OK...

 

Il fatto che il grill funzioni perfettamente ci dice qualcosa sullo stato del trasformatore?

 

Se alla fine il problema fosse nella scheda logica, mi sa che mi costerebbe piu di un forno nuovo, senza contare i 2 magnetron gia comprati... tra l'altro questo lo volevo salvare piu che altro per le sue ragguardevoli dimensioni...

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il fatto che il grill funzioni perfettamente ci dice qualcosa sullo stato del trasformatore?

No il trasformatore delle microonde non centra con il grill, potresti avere il piatto che gira e il trasformatore che non funzioni.

Se noti il calo di potenza, l'unica cosa per iniziare è quella di partire con l'analisi della tensione d'ingresso sul trasformatore.

Controlli così il suo tempo di funzionamento, considerando che il trasformatore funziona in modo discontinuo, avrai un suo funzionamento in funzione della potenza impostata. Altro non ti posso consigliare non vedendolo dal vivo.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

ho verificato con tester sui morsetti che arrivano al primario, scollegati, che al trasformatore arrivano 220V. Tuttavia sono anche convinto che se adesso chiudo tutto, rifunziona per un po e poi muore di nuovo. Non capisco queste morti a tempo. Ho letto che un altro utente aveva problema simile su un whirlpool e alla fine si è arreso...

Adesso ho pensato che potrebbe essere il relè... tuttavia verificando il consumo col trasformatore staccato, è 60W, quando "prova" a far funzionare le microonde senza riuscirci, arriva a consumare 120-150W misurate alla presa. Sarebbe bello capire cosa è che consuma quei 60W in piu quando prova ad accendere il magnetron e non ci riesce.

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spegato male, controllo di tensione, io intendevo, che tu applicassi una lampadina o il tester ai morsetti del trasformatore in modo fisso, così quando inizia il difetto leggi la tensione, se questa si mantiene sui 220v o si abbassa di molto.

Se stacchi il carico(trasformatore) e provi il circuito a vuoto non vedi eventuali difetti a monte del trasformatore.

Quote

Sarebbe bello capire cosa è che consuma quei 60W

Se non hai una pinza amperometrica, puoi usare il tester in scala Amper, questo dovrebbe avere una portata AC fino a 10A.

Si inserisce in serie al trasformatore lato primario e vedrai la differenza di assorbimento nei due momenti, quello ok e quello di guasto. Gli amper del momento di guasto dovrebbero essere molto bassi e applicando la classica formula della potenza dovresti ricavare quei 60w. Ora se fosse così hai sicuramente un guasto sul circuito microonde. La probabile causa è il mancato innesco del magnetron o di qualche guaio sul magnetron stesso. Indagare sul secondario del trasformatore con i classici strumenti è impossibile per l'alta tensione in gioco. Inoltre se sbagli approccio alla misure puoi bruciare gli strumenti e folgorati.

Su altri post del forum si sta parlndo in questi giorni delle prove da fare, non mi dilungo nel ripetere, se vuoi leggi perchè in sostanza le prove sono simili.......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che finora non ho mai voluto far partire il forno da aperto, ieri l'ho fatto ma staccando tutte le parti che riguardavano le microonde. 

Per fare quelle prove che dici dovrei far partire il circuito microonde a forno aperto, non penso ci siano rischi perche le microonde immagino siano convogliate dentro al forno dalla parte metallica in cui si infila l'antenna del magnetron, ma non so se me la sento per risparmiare 140 euro (forno nuovo - pensare che ne ho gia spesi 90...) inoltre al momento il forno è appoggiato su un fianco per accedere al pannello inferiore, dove c'è tutta l'elettronica, accenderlo cosi (e mettere dentro per dire un bicchiere d'acqua) non è piu di tanto agevole...

 

se il problema fosse il trasformatore sarebbe il chiodo finale per la bara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per fare quelle prove che dici dovrei far partire il circuito microonde a forno aperto, non penso ci siano rischi perche le microonde

Come pensi si possa riparare per un riparatore o un obbista se non aprendo la cover. Ti ho gia dato indicazione di come fare le prime prove. Per la sicurezza da elettrocuzione ti ho gia detto cosa fare, per garantirti l'incolumità dalle microonde, non si rimuove il magnetron dalla sua sede e non si by-passano le protezioni di porta chiusa.

Se poi non te la senti o decidi di buttarlo, quella è una tua decisione e va bene così, io non vedenolo non ti posso più seguire se non fai minimo quella prova.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la pazienza e per avermi seguito finora. 

Forse domani faccio la prova dell'assorbimento, inizio ad essere un po stanco di avere questo "mostro" smontato in casa.

Quello che non mi fa impazzire dall'entusiasmo e' che mi aspetto una alta probabilità che è come dici. ossia, consumo basso quando c'è il problema, consumo alto quando va bene, il che circoscriverebbe il problema alla parte trasformatore - condensatore - diodo - magnetron tutte cose che a questo punto non ho intenzione di cambiare ( a parte il diodo che ho comunque gia verificato e sembra OK)

Ciò che vorrei capire approfittando dell'esperienza dei forumisti (se posso) è se è mai capitato un microonde che funziona un po si un po no, senza sferragliamenti e rumori strani.

forse si è guastato qualche condensatore della scheda logica, ma non ne ho visto nessuno rigonfio.

 

cioè voglio dire, cosa potrebbe essere che funziona un po e poi non va piu'? E non c'è verso di farlo andare a calci e pugni, fino a montare il forno e rimontarlo, cosa che sembra "resettare" il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciò che vorrei capire approfittando dell'esperienza dei forumisti

Attendi.... risposte.

Visto che non vuoi spendere molto, più che il diodo del quale hai detto essere probbabilmente efficiente dalle prove, io cambierei il condensatore per il fatto che non senti rumori strani provenire dal magnetron. Penso visto quanto hai scritto che dopo aver sentito altri pareri e fatto le prove che ti avevo indicato siamo giunti al termine dei miei suggerimenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore deve essere identico a quello originale o puo' essere leggermente minore come V e capacità? Al momento ho un 2300V 1.15UF quasi introvabile, si trovano quelli da 2100V piu che altro...

 

no dai come non detto cercando meglio ho trovato anche quello corretto.

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

ho aspettato un po a scrivere per scaramanzia, 

alla fine ho acquistato su ebay un condensatore identico a quello che avevo io, da un venditore francese, mi è arrivato in una busta marchiata whirlpool originale...

L'ho sostituito come suggeritomi da archimede - che ringrazio - e beh... da 2 settimane il forno sta funzionando perfettamente !!

Peccato solo aver buttato 90 euro in magnetron, quando con 18 euro lo potevo sistemare!!

Ma almeno alla fine ce l'ho fatta, toccando ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 6/3/2019 alle 19:41 , Winstar ha scritto:

ho smontato anche il magnetron e non presenta alcun problema visivo, sembra nuovo. forse proprio proprio una piccola parte piu scura nella maglia di ottone.

credo che provero' come tentativo ad acquistarne un altro (36 euro) e vedere se riesco a salvare il forno.

Ciao ,da ieri anche il mio jt366 non funziona più.

Emette un rumore sordo e non riscalda.

Pensate che sua il magnetron ?.

Dove l’hai trovato a 36€ ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il primo preso su ebay a 36 euro era sbagliato, avendo le alette perpendicolari a come dovevano essere!

 

consultanto le mail vecchie alla fine avevo preso il modello LG 2M226-23 su poli ricambi a 42 euro e 90 + spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...