Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 47LF65 problema smd inverter


Salvo 79

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum e ben trovati.

Questo lcd a  detta del cliente aveva problemi di retroilluminazione,flash di un paio di secondi e poi solo audio,e stata gia tentata la riparazione da una persona poco competente di cui ne sono a conoscenza,il cliente la ritirata ma dopo tre giorni stesso problema,ieri mi ha spiegato il tutto oggi apro la tv....in pratica il tecnico precedente ha abolito la protezione sul controller OZ960..ma forse in maniera errata,quando si e ripresentato il problema il cliente giustamente lo ha riportato al collega..ma come vi dicevo prima non e abbastanza competente sul settore...e da li il pasticcio tentando di rimuovere la modifica alla protezione sono volate via due resistenze smd uno accanto all'altra proprio vicino all'integrato,adesso da un primo confronto con qualche foto in rete confermo che e vero che mancano due resistenze smd,purtroppo dalle foto in rete non riesco a risalire al valore delle due resistenze,la tv monta inverter master e slave...la scheda interessata e inverter KUBNKM124A-6632L-0159D chiedo aiuto a voi del forum chissà....magari qualcuno ha a portata di mano un inverter uguale e puo darmi una mano,premetto che potrebbe essere montato anche in altre tv...ricordo un philips 47 che lo montava,nel frattempo vi preparo una foto con la posizione esatta delle due resistenze,grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


E inutile dire che ho cercato lo schema inverter invano 👀:wallbash:(almeno io)...ho trovato invece il service manual del tv......ove non dice nulla dell'iverter:whistling: è,pur avendo qualche pagina di part list componente per componente non va d'accordo con le posizioni sul circuito:toobad:,le due resistenze in dettaglio sono in posizione R208 e R210...proprio accanto al connettore di alimentazione all'ic di controllo OZ960...vi allego foto :worthy::worthy:

WhatsApp Image 2019-03-07 at 21.30.44.jpeg

mod.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le schede inverter usate costano poco e di schemi non credo sia facile trovarne. Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo come sempre grazie dell'intervento..bhe si non costa molto diciamo sulle 30 euro dagli usa,il fatto e che non so a cosa era dovuto il difetto iniziale,la tv monta oltre quella anche un inverter a sinistra detti master e slave,uguale al destro ma ovviamente senza circuiteria di controllo,quindi il problema potrebbe essere anche nell'altra oppure come ben sappiamo si potrebbe avere qualche lampada esausta,il mio intento sarebbe ripristinare il circuito al difetto iniziale..per poi abolire nel modo esatto la protezione cosi da poter effettuare qualche misura cosi da poter considerare in quale dei due inverter sia il problema..scongiurando un problema alle lampade,certo se proprio in nessun modo risalgo al volere delle due resistenze..faro un tentativo a comprare solo quella manomessa,colgo l'occasione per porvi un quesito sempre al riguardo,sarebbe possibile seguire il circuito su di un'altro inverter che monta lo stesso integrato?.....potrebbe essere fattibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi aiutarti con gli schemi applicativi presenti sempre sul datasheet del componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo il tuo consiglio...confrontando piste e datasheet ho montato due resistenze da 10K con il risultato che sembrano ok e la tv e tornata al difetto iniziale...breve lampeggio della retro e poi solo audio,quindi decido di abolire la protezione sul controller OZ960...e la retroilluminazione resta accesa ma...noto subito tutta la parte sinistra molto buia le lampade sono accese per 3/4,mi dirigo verso la seconda coppia di schede inverter da dietro a sinistra..KUBNKM124C e KUBNKM124D,noto subito che le schede non sono alimentate a causa dei due fusibili di alimentazione saltati uno su ognuna,sostituiti ma come mi aspettavo risaltano...ma la tv continua a funzionare con latro sinistro buio,quindi indago piu a fondo...tenendovi aggiornati..grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve amici..il problema sembra essere risolto!.....sulle due schede KUBNKM124C e KUBNKM124D ove risultava un corto circuito fra gnd e e vcc,montano in totale 12 mosfet del tipo FDS8960C dual channel in so-8 ebbene 4 di questi mosfet risultano in corto netto...due per ogni scheda,tolti dal circuito adesso fra gnd e vcc e libero,monto al suo posto 4 mosfet del tipo FDS8958A che dopo un confronto mi sembra abbastanza idoneo.. accendo e la parte sinistra buia adesso e perfetta,spengo...tolgo la protezione all'ic OZ9060  e riaccendo e sembra andare tutto ok lascio in test per qualche giorno ma credo che la riparazione sia conclusa a buon fine,grazie a tutti alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...