Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch WTW86562IT asciugatrice problema


spiker

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

possiedo un'asciugatrice Bosch WTW86562IT anno 2011. L'asciugatrice funziona correttamente nel senso che non ci sono problematiche evidenti o segnalazioni guasti sul display. Il problema è che i panni non vengono asciugati più come prima. I panni provengono da una lavatrice AEG centrifugati a 1200. Una volta trasferiti nell'asciugatrice finito il ciclo di asciugatura risultavano asciutti e ben caldi. Adesso rimangono umidi.

Quindi mi chiedo, considerando che il contesto dal 2011 ad oggi non è cambiato e le abitudini di utilizzo sono praticamente le stesse, perchè prima asciugava ed ora non asciuga correttamente ?!?

I panni rimangono alcuni umidi altri un po' meno comunque sempre non asciutti come prima. Inoltre una cosa che ho notato è che il tempo di asciugatura è aumentato. Utilizzo praticamente un solo programma ed ho sempre utilizzato solo quello ovvero super asciugatura dalla durata di 3 ore, ho notato che a volte il programma però dura più di 4 ore ed il risultato è quello sopra descritto.

 

Quindi chiedo dal 2011 ad oggi, quale componente può aver perso la sua funzionalità e merita provare a sostituirlo ?!? I sensori di umidità ?!? Qualche termostato interno ?!? La resistenza che permette di asciugare ?!? L' asciugatrice è a condensazione con pompa di calore, è possibile che sia danneggiata quest'ultima ?!? Oppure il condensatore ostruito o qualche filtro interno ad esempio se vi fosse sulla pompa dell'acqua che porta l'acqua nella vaschetta ostruito ?!?

 

Ogni consiglio è ben gradito.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    21

  • spiker

    15

  • Valessulmens90

    6

  • Houseworks expert

    4

Valessulmens90

Ciao non conosco il tipo di macchina però secondo me si è intasato il condensatore, anche perché se non sbaglio dovrebbe avere il “condensatore auto pulente” o come lo chiamano.. che però non sono figucioso nel suo funzionamento anzi dal mio punto di vista lo intasa ancora di più perché non riesce a sciacquarsi bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Esatto. C'è la scritta "Self Cleaning Condenser".

Una considerazione, non credo che siano i sensori di umidità, in quanto l'asciugatrice prolunga molto il ciclo di asciugatura, quindi significa che si accorge che i panni non sono asciutti, il che sta a significare che i sensori di umidità funzionano.

 

Tornando alla tua risposta mi è stato parlato di pulire la batteria. Non sò se stiamo parlando della stessa cosa. Cosa sarebbe questa batteria ?!? Si riferisce al condensatore ?!?

Inoltre il "self cleaning condenser" funziona pulendo il condensatore con acqua a caduta e non a pressione, almeno per il mio modello, e questa pulizia a lungo andare non risulta più efficace.

 

Quindi, è possibile eseguire questa pulizia della batteria o condensatore, a casa propria, smontando l'asciugatrice ?!? L'ho già smontata una volta per sostituire la cinghia. Quindi smontarla non è un problema. Mi chiedo però se servono strumenti specifici da "laboratorio riparazioni" per pulire questa batteria, oppure una volta individuata e smontata è possibile pulirla da soli.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

Non credo sia un discorso di sensori perché come dici tu allunga i tempi, penso sia proprio il condensatore.. anche se come già detto non conosco la macchina in oggetto.

Comunque Io l’ho fatto sulla asciugatrice della suocera una AEG non è difficile basta che ti segni tutti i pezzi, smonti aspiri e soffi con aria compressa così da dare una bella pulita alla macchina, mentre per il condensatore ci vuole molta delicatezza nel smontarlo facendo attenzione a non piegare le lamelle.. una volta fuori dalla macchina lo lavi per bene sotto un doccino o acqua corrente fin che non è bello pulito e via asciughi e rimonti.

Se hai dimestichezza procedi male alla macchina sicuramente non fa 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

L'unica cosa del condensatore è che mi pare di aver capito che sia saldato al compressore della pompa di calore quindi, essendo un circuito chiuso, devo estrarre tutto il blocco insieme.

La smonto e vedo com'è la situazione.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, spiker scrisse:

Salve a tutti,

 

possiedo un'asciugatrice Bosch WTW86562IT anno 2011. L'asciugatrice funziona correttamente nel senso che non ci sono problematiche evidenti o segnalazioni guasti sul display. Il problema è che i panni non vengono asciugati più come prima. I panni provengono da una lavatrice AEG centrifugati a 1200. Una volta trasferiti nell'asciugatrice finito il ciclo di asciugatura risultavano asciutti e ben caldi. Adesso rimangono umidi.

Quindi mi chiedo, considerando che il contesto dal 2011 ad oggi non è cambiato e le abitudini di utilizzo sono praticamente le stesse, perchè prima asciugava ed ora non asciuga correttamente ?!?

I panni rimangono alcuni umidi altri un po' meno comunque sempre non asciutti come prima. Inoltre una cosa che ho notato è che il tempo di asciugatura è aumentato. Utilizzo praticamente un solo programma ed ho sempre utilizzato solo quello ovvero super asciugatura dalla durata di 3 ore, ho notato che a volte il programma però dura più di 4 ore ed il risultato è quello sopra descritto.

 

Quindi chiedo dal 2011 ad oggi, quale componente può aver perso la sua funzionalità e merita provare a sostituirlo ?!? I sensori di umidità ?!? Qualche termostato interno ?!? La resistenza che permette di asciugare ?!? L' asciugatrice è a condensazione con pompa di calore, è possibile che sia danneggiata quest'ultima ?!? Oppure il condensatore ostruito o qualche filtro interno ad esempio se vi fosse sulla pompa dell'acqua che porta l'acqua nella vaschetta ostruito ?!?

 

Ogni consiglio è ben gradito.

 

Grazie.

 

Benvenuto nel club dei delusi dalla asciugatrice a Pompa di Calore! Scommetto che produce pure poca acqua di condensa, giusto?

La macchine a Pompa di calore non hanno resistenza, se non le ibride della LG e affini. Bosch/Simens non ne hanno, zero.

La prima cosa da provare è verificare che tutti i filtri removibili siano puliti. Poi procedere al disasemblaggio della macchina e alla accurata pulizia del evaporatore e condensatore (si, qualcuno li chiama batterie... è sempre la stessa cosa). E' un lavoraccio ma ti permette di verificare e risolvere. Paradossalmente, queste autopulenti sono quello che si intasano di più perché questo sistema fa... il solletico alla lanuggie e col tempo si consolida ancora di più sulle lamelle.

Questa è una Electrolux ma ti da l'idea del lavoro da fare:

 

 

Se anche così non risolvi... potresti anche essere incappato nella fuga di gas refrigerante del circuito idraulico o nel guasto del compressore... in questi casi, purtroppo, è da buttare letteralmente perché non conviene a meno che tu sia un tecnico frigorista e abbia a disposizione tutto il necessario per sostituire compressore, caricare gas, ecc.

Qui siamo in tanti ad essere in questa situazione. Hai dei rumori strani?

 

Se fosse solo la pompa di drenaggio, troveresti acqua sul pavimento.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90
37 minuti fa, spiker scrisse:

Esatto.

L'unica cosa del condensatore è che mi pare di aver capito che sia saldato al compressore della pompa di calore quindi, essendo un circuito chiuso, devo estrarre tutto il blocco insieme.

La smonto e vedo com'è la situazione.

 

Grazie.

Si sì devi togliere tutto io ho estratto il blocco completo compressore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Onestamente non sono deluso del prodotto. Parliamo comunque di un oggetto di Dicembre 2010 che ha funzionato 3 volte al giorno tutti i giorni usata in tutte le stagioni, estate compresa.

Unico problema è stata la sotituzione di una cinghia qualche tempo fa.

Riguardo l'acqua di condensa ho notato qualche volta il problema da te descritto. Però il più delle volte era sempre pieno.

Qual'è la differenza tra evaporatore e condensatore ?!? Quello lamellare è il condensatore ?!?

Purtroppo il mio mdello non ha un cassetto accessibile frontalmente. Qui le immagini.

 

Per quanto riguarda il guasto al compressore, se così fosse, mi hanno consigliato di comprarne una nuova.

 

Non ho perdite di acqua sul pavimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Valessulmens90 scrisse:

Si sì devi togliere tutto io ho estratto il blocco completo compressore 

Il blocco completo compressore, si riferisce al compressore stesso, l'evaporatore ed il condensatore ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

>Onestamente non sono deluso del prodotto. Parliamo comunque di un oggetto di Dicembre 2010 che ha funzionato 3 volte al giorno tutti i giorni usata in tutte le stagioni, estate compresa.

 

bhè si... non è molto, considera che le generazioni precedenti duravano di più. Mia madre ha ancora la sua acquistata usata in Belgio nel 1976... credo fosse del 1972.

Per me è poco per una macchina di questo tipo, non è soggetta a calcare, ecc. 

 

>Unico problema è stata la sotituzione di una cinghia qualche tempo fa.

 

Classico... ma la cinghia si cambia con poco.

 

>Qual'è la differenza tra evaporatore e condensatore ?!? Quello lamellare è il condensatore ?!?

 

Devi documentarti sul funzionamento della pompa di calore, alla fine, funziona come un frigor. Forse con questo ti è più chiaro:

 

 

 

>Purtroppo il mio mdello non ha un cassetto accessibile frontalmente. Qui le immagini.

 

Si, è cosa nota di queste autopulenti, guarda questo tizio che ha forato la plastica per rendere accessibile e fare quel minimo di pulizia:

 

 

 

>Per quanto riguarda il guasto al compressore, se così fosse, mi hanno consigliato di comprarne una nuova.

 

...è quello che ti scrivevo pure, io ho preferito però acquistarne una a resistenza, però io faccio 3 cicli a settimana e non al giorno. Inoltro la mia è posizionata nel semiinterrato più freddo in inverno, sui 15°, quelle a pompa preferiscono stare al caldo, sui 20°. Se la tieni in casa, intorno ai 20° gradi e fai molti cicli, io prenderei nuovamente una a pompa di calore.

 

Miao.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato tutto era progettato e costruito in modo migliore, purtroppo il consumismo richiede queste "specifiche" di costruzione.

Ho anch'io una vecchia miele anni '90, perfettamente in funzione, consuma un po' però non perde un'asciugatura.

 

Grazie per i video, ora è più chiaro. Mi pare di capire che l'evaporatore ed il condensatore, seppur con compiti diversi, abbiano la stessa struttura forma e materiale, giusto ?!?

 

Vorrei evitare di bucare il telaio dell'asciugatrice.

 

Onestamente anche la mia asciugatrice è un ambiente dove in inverno si fatica a raggiungere i 15 gradi, però nonostante questo, ha sempre funzionato correttamente nonostante a pompa di calore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

>In passato tutto era progettato e costruito in modo migliore, purtroppo il consumismo richiede queste "specifiche" di costruzione.

>Ho anch'io una vecchia miele anni '90, perfettamente in funzione, consuma un po' però non perde un'asciugatura.

 

E' proprio la tecnologia e motodologia di costruzione della pdc usate nella asciugatrici che è scadente. Il resto della macchina può vivere molto più tempo e non è molto differente dalla tua Miele dei 90s. Approposito, che modello è?

 

>seppur con compiti diversi, abbiano la stessa struttura forma e materiale, giusto ?!?

 

Yes.

 

>Vorrei evitare di bucare il telaio dell'asciugatrice.

 

Assolutamente, nemmeno io lo farei. Però la smonterei per tentare di pulirla.

 

>Onestamente anche la mia asciugatrice è un ambiente dove in inverno si fatica a raggiungere i 15 gradi, però nonostante questo, ha sempre

>funzionato correttamente nonostante a pompa di calore.

 

Questo può essere un aspetto negativo, che ha usurato maggiormente il compressore, circuito idraulico, ecc. Questa situazione è il motivo per cui non capisco perché in Italia abbiano fatto sparire tutte le asciugatrici a resistenza... non tutti dispongono di ambiente a 20° dove tenere l'asciugatrice 😞

All'estero (almeno in DE, FR, BE, ecc.) a catalogo ci sono ancora macchine in classe B.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, spiker scrisse:

Grazie per la risposta.

 

Procederò a smontare l'asciugatrice e cercherò di pulire il tutto. Spero di risolvere.

 

te lo auguro, altrimenti anche la tua farà parte del club.

 

Al primo giro, 3 ore per smontare tutto.

 

Sempre non bosch ma comunque di ispirazione:

 

https://www.energialternativa.info/Public/NewForum/Discussione.php?214265

 

... dicci della tua asciuga Miele, che modello è?

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Credo basti pulire bene il condensatore. Purtroppo dopo 8/9 anni a quel ritmo di asciugatura (anche in estate) è assolutamente normale.

Il problema, a mio parere, non è che siano a PdC, né che siano autopulenti (nel quotidiano risparmia la pulizia di due filtri ulteriori e chincaglieria varia -telaietto filtro condensatore, ecc...-). Dovrebbero semplicemente rendere più facilmente accessibile il condensatore (e magari produrre un aggeggio per pulirlo) per un’ispezione e pulizia bi/triennale... Magari un servizio offerto dall’assistenza per le persone meno pratiche o che non vogliono prendersi questa briga.

 

A mio parere, però, non si può continuare a dire: “30/40 anni fa le cose erano diverse...” Non ha senso ripetere questa litania. Il mondo cambia e per lo più il progresso migliora la nostra esistenza. Le industrie inoltre si adeguano anche  alla domanda e alle necessità dei consumatori. Non possiamo infine continuare a inquinare come si faceva 30 anni fa, è da miopi ed egoisti nei confronti delle generazioni che verranno. Quindi, fatevene una ragione e adeguatevi a usare le PdC... che se sapute usare hanno i loro vantaggi...

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quindi, fatevene una ragione e adeguatevi a usare le PdC... che se sapute usare hanno i loro vantaggi...

 

Non la vedo così... ieri in discarica c'erano 7 asciugatrici a PDC, non potevano avere più di 10 anni. Le asciugatrici a resistenza delle zie, mamma, nonne... che vanno dai 10 ai 40 anni fa, sono ancora lì. Ora, il bilancio del cambio di asciugatrice a pdc ogni 5-10 anni, credo sia più sfavorevole per l'ambiente, ma sicuramente più favorevole per il gruppo Electrolux, Bosch, ecc. comunque, nessuno nega l'esistenza delle asciugatrici a pdc, sono una benedizione, ma non sono per tutti. Luoghi freddi ed umidi, non sono indicati, quindi c'è comunque una fetta di mercato che necessità di asciugatrici "tradizionali", peccato che siano letteralmente sparite dal mercato alle nostre latitudini.

Parere personale... a me l'idea di aspettare 3 ore e passa per un carico completo di asciugamani ha snervato abbastanza. Lo stesso carico su una macchina tradizione è poco più d'ora.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Su Ebay le classe B si trovano...

 

Si, si... per quanto ancora? Sono fondi di magazzino. Se guardo i siti dei vari produttori, non ce ne sono più, almeno qui in Italia. Miele ha qualcosa in germania, ma partiamo dagli 800 euro. Electrolux in fr e be ma in esaurimento. Candy zero. L'unica è ARDO, ma è ARDuO trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti farò sapere il modello Miele.

Per quanto riguarda l'asciugatice ho provato a smontarla, sono arrivato a vedere dov'è la scatola del filtro, sotto il cestello. Il cestello deve essere levato. L'ho rimontata per mancanza di tempo e perchè dovevo utilizzarla. Proverò prossimamente.

Riguardo il progresso - minor inquinamento - consumismo a mio parere è un discorso generalizzato un po' per tutto quello che utiliziamo nel quotidiano. Per quanto riguarda l'inquinamento bisognerebbe vedere, in questo ambito specificio, se inquina maggiormente un' asciugatrice che si è vero consumerà più energia ma lo smaltimento sarà richiesto tra 30 - 40 anni contro una attuale che consuma meno, ma nello stesso lasso di tempo l'hanno dovuta ricomprare 3 - 4 volte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, spiker scrisse:

Ti farò sapere il modello Miele.

Per quanto riguarda l'asciugatice ho provato a smontarla, sono arrivato a vedere dov'è la scatola del filtro, sotto il cestello. Il cestello deve essere levato. L'ho rimontata per mancanza di tempo e perchè dovevo utilizzarla. Proverò prossimamente.

Riguardo il progresso - minor inquinamento - consumismo a mio parere è un discorso generalizzato un po' per tutto quello che utiliziamo nel quotidiano. Per quanto riguarda l'inquinamento bisognerebbe vedere, in questo ambito specificio, se inquina maggiormente un' asciugatrice che si è vero consumerà più energia ma lo smaltimento sarà richiesto tra 30 - 40 anni contro una attuale che consuma meno, ma nello stesso lasso di tempo l'hanno dovuta ricomprare 3 - 4 volte.

 

 

Esatto... non pensate che nel circuito della pompa di calore ci sia aria di montagna, c'è un gas che nuoce all'ambiente.

 

Per lo smontaggio... devi proprio smontarla tutta, sono tutte fatte così, devi ridurla ai minimi termini per arrivare a poter pulire evaporatore e condensatore.

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
13 hours ago, Ganimede77 said:

 

Non la vedo così... ieri in discarica c'erano 7 asciugatrici a PDC, non potevano avere più di 10 anni. Le asciugatrici a resistenza delle zie, mamma, nonne... che vanno dai 10 ai 40 anni fa, sono ancora lì. Ora, il bilancio del cambio di asciugatrice a pdc ogni 5-10 anni, credo sia più sfavorevole per l'ambiente, ma sicuramente più favorevole per il gruppo Electrolux, Bosch, ecc. comunque, nessuno nega l'esistenza delle asciugatrici a pdc, sono una benedizione, ma non sono per tutti. Luoghi freddi ed umidi, non sono indicati, quindi c'è comunque una fetta di mercato che necessità di asciugatrici "tradizionali", peccato che siano letteralmente sparite dal mercato alle nostre latitudini.

Parere personale... a me l'idea di aspettare 3 ore e passa per un carico completo di asciugamani ha snervato abbastanza. Lo stesso carico su una macchina tradizione è poco più d'ora.

Il problema è evidentemente del comune o regione che gestisce la raccolta dei rifiuti di dove hai visto le macchine abbandonate.

Gli elettrodomestici non vanno in discarica...

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Il problema è evidentemente del comune o regione che gestisce la raccolta dei rifiuti di dove hai visto le macchine abbandonate.

Gli elettrodomestici non vanno in discarica...

 

Non erano abbandonati, pardon, dalle mie parti, discarica... e isola-ecologia, sono la stessa cosa. La questione di fondo è che ci sono più macchine a pompa dismesse che a resistenza

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
4 hours ago, Ganimede77 said:

 

Non erano abbandonati, pardon, dalle mie parti, discarica... e isola-ecologia, sono la stessa cosa. La questione di fondo è che ci sono più macchine a pompa dismesse che a resistenza

È chi ci dice che dipenda solo dalla tecnologia PdC e non dall’elettronica? Allora anche i condizionatori si dovrebbero rompere.

di certo ne vedi meno a resistenza per due motivi:

- ce ne sono molto meno attualmente in uso

- quelle a resistenza erano più semplici da riparare (ma anche la 126 Fiat era più semplice da riparare della mia BMW... ma non per questo possiamo rimanere fermi e/o rimpiangere la 126...)

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

È chi ci dice che dipenda solo dalla tecnologia PdC e non dall’elettronica? Allora anche i condizionatori si dovrebbero rompere.

 

può essere, ma ultimamente me ne sono interessato parecchio... ci sono molti casi di annunci: "perfette condizioni estetiche e meccaniche, usata pochissimo, solo che non scalda, 50 euro trattabili"

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se la tecnologia a pdc fosse così difettosa allora perché si va  in questa direzione su tanti versanti? Non solo asciugatrici, ma anche condizionatori, riscaldamento e produzione acqua calda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...