Vai al contenuto
PLC Forum


come collegare una plafoniera led


lavalice

Messaggi consigliati

Ho due plafoniere cinesi da installare come punto luce volante (con una spina) in una zona buia in soffitta.  Ho collegato i fili secondo la foto - dal driver uscivano due fili ambedue  marron, risalendo ho intercettato i fili rossi e neri  ho collegato  il rosso (cinese) all' azzurro della spina- ,   ed ho bruciato il driver .. Dove ho sbagliato? è ancora possibile salvare  il led sostituendo il driver. premetto che il driver era compreso nell'acquisto e quindi presumo consono. Ho qualche speranza di farcela da sola senza bruciare anche la seconda plafoniera?  grazie per l'aiuto  

 

collegamento driver.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, lavalice scrisse:

risalendo ho intercettato i fili rossi e neri  ho collegato  il rosso (cinese) all' azzurro della spina

Non è chiaro se è entrata la 220 V sul rosso dell'uscita.

Se è così è possibile che si siano bruciati anche i LED.

Il marrone andava saldato sulla piazzola accanto all'altro marrone, e non sul rosso.

Le due plafoniere sono identiche ?

Se lo sono prova i LED della plafoniera che aveva il driver bruciato con il driver sano.

Se sono diverse bisogna provare i LED con un alimentatore da laboratorio per non bruciarli.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

come avrai capito di elettricità me ne intendo una "cippa" ma ogni tanto mi capita di doverci armeggiare per risolvere temporaneamente di problemi.  la foto n. 1 è la plafoniera n. 2 (uguale alla prima saltata)  come vedi  comprensiva  di driver già dall'acquisto  , la foto n 2 è la prolungaimageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87alla quale voglio attaccarla. la terza è l'altra plafoniera che pure voglio unire ad una prolunga dotata di spina. Ho già fatto una cosa simile con un'altra plafoniera e tutto è andato bene, ma stavolta no. Dove sbaglio. Pensi che le caratteristiche dell'articolo ( io ho preso quello da 24 v) non siano consone a quello che voglio fare? (4° foto?) sopra le specifiche il venditore scriveva:  AC / DC 12V 24V e AC85-265V è diverso, cosa mi voleva dire. So di incomodare ma portate pazienza.Grazie

intero.JPG

prolunga.JPG

altra plaf.JPG

caratteristiche.JPG

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, lavalice scrisse:

AC / DC 12V 24V e AC85-265V

Una è a bassa tensione, adatta per esempio su un camion a 24 volt, l'altra è a 220 Volt, per questo la prima si è bruciata.

In ogni caso la traduzione della descrizione fa veramente pena...

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ho comperato anche io le stesse plafoniere, e funzionano bene da qualche anno. Il collegamento mi è  sembrato molto semplice. Ma del resto questo lo hai constatato anche tu visto che ne hai una funzionante. Forse il led driver ha una tensione di ingresso diversa da 230 volt? (rilevabile sulla targa dello stesso). Oppure led driver difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

anche se dalla foto del driver non si vedono sigle e valori dei componenti, si capisce che l'unico condensatore presente é elettrolitico. Quindi per forza di cose quel driver lavora con tensione di ingresso in DC 12-24 volt e non a 110-220VAC, questa tesi ancora più avvalorata dalle sue dimensioni.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...