Vai al contenuto
PLC Forum


LG F1K2CS2W - 17kg di carico... o no?


UltraFighetto

Messaggi consigliati

UltraFighetto

Salve, avendo una famiglia numerosa, ho intenzione di affiancare alla mia fida Rex di 20 anni (che continuerà ad accuparsi di carichi piccoli o particolari)  una lavatrice maxi, per fare un paio di carichi alla settimana,  piuttosto concentrati.

Stavo valutando la LG F1K2CS2W, che mi pare molto capiente....

Vorrei però capire se secondo voi posso considerare la lavatrice a "pieno carico" già a partire dai 12/13kg di bucato (e non dai 17, come indicato nelle loro specifiche tecniche) visto e considerato che si tratta di un cestello con volume di 127 litri.... manterrei secondo voi bilanciamento e "economicità" del lavaggio?.

Ci sarebbe in realtà anche un modello da 15kg (non ho guardato la dimensione del cestello), ma preferivo questa perchè dovrebbe avere la pompa di ricircolo (o almeno credo, visto che tra le specifiche parrebbe avere il getto in vasca..).

Link al commento
Condividi su altri siti


UltraFighetto

Grazie per la risposta! A questo punto direi che la lavatrice è perfetta per la mia situazione.

Se qualcuno di voi utilizza/ha riparato una di queste LG fuori standard (quindi oltre il classico 60cmx60cm: al di là del modello a cui sono interessato io, mi pare di capire che LG è già da un pò che commercializza modelli maxi...), avrebbe da segnalare qualche altro aspetto da cui è stato favorevolmente/sfavorevolmente colpito?

Ad esempio, mi devo aspettare una componentistica "semiprofessionale" oppure no? Per esempio, i cuscinetti (che saranno certo più generosi rispetto alle normodimensionate) sono dimensionati per avere lunghe durate, o mi devo aspettare le tipiche sostituzioni da "obsolescenza programmata"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Io lavoro in un piccolo albergo dove c'é la 15 kg per lavare accappatoi, piumoni, coperte, etc. Un vero "mulo", che in alta stagione fa 5 o 6 lavaggi al giorno sempre a pieno carico. 

Nessun guasto in 5 anni, tranne lo spruzzo del ricircolo che si intasa facilmente (attenzione quindi ai capi che spelacchiano e,  come insistono a fare qui le signore delle pulizie, a non lavarci cose come i tappetini  NON LAVABILI in lavatrice che col lavaggio praticamente si desintegrano e otturano l'ugello del ricircolo....).

I risciacqui sono a livello abbastanza basso e quindi poco efficaci senza il ricircolo.

Nonostante l'aspetto "plasticoso", ha sicuramente una componentistica robusta. 

I cicli sono abbastanza lunghi, soprattutto se a pieno carico, ma dopo un po' , fatta conoscenza coi vari programmi e le opzioni, si impara a gestirla al meglio.

Esempio: un ciclo cotoni a pieno carico di spugne (6 accappatoi belli pesanti, un carico che probabilmente nessuno fa in uso domestico) dura 3 ore a 60°  e 4 ore a 40° !!

Le durate sono più ragionevoli col ciclo sintetici, che ha praticamente le stesse rotazioni, da quello che ho potuto vedere (solo la centrifuga é limitata a 1000)

Il ciclo "capi sportivi" é invece un ottimo ciclo "jolly" di circa un'ora o poco più, ovviamente da non usare a pieno carico o con roba molto sporca.

Se non hai problemi di spazio é sicuramente un ottimo acquisto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La nuova di 15kg ha il cesto della stessa capienza. Secondo me ti conviene quella che trovi a prezzo più basso fra le due...

Secondo me sono buone macchine e lavare tutto assieme (rispettando ovviamente la separazione fra colori chiari, scuri e bianchi) è una gran comodità...

Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

Grazie Bakasana, non mancherò di chiederti qualche altro cosiglio sull'uso pratico.....

 

@Houseworks

Si, infatti, alla fine ho scelto in modello più equipaggiato (17kg) perchè mi pare si più diffuso, oltre ad avere trovato un'offerta a prezzo più basso del modello da 15kg.

Tra l'altro, il comparatore sul sito LG mostrava per entrambi i modelli un cesto da 127 litri.

Sempre secondo il comparatore, il modello da 15 ha alcune funzioni in meno ma ha l'antipiega in più......

Allego estratto della comparazione nel caso a qualcuno interessi...

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

Modificato: da UltraFighetto
aggiungo allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

127 litri... Ci va di tutto... fantastica...

Io sceglierei quella che trovi a meno... La 15 kg non ha il ricircolo e alcuni, in altre macchine, hanno riscontrato che se si lava roba che perde molti pelucchi, può accadere che l’erogatore debba essere pulito. Non saprei... Col ricircolo i risciacqui sono più efficaci, ma vedo che hanno la possibilità di aggiungere risciacqui entrambe, dunque non è necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Diomede Corso

Sono identiche! Cambiano i programmi di lavaggio ma lievi differenze.

 

Hanno entrambe il ricircolo!! Mentre la 17 in piu ha il turbowash (se non ricordo male) cioè il risciacquo sotto acqua  corrente e in piu lavaggio a vapore...

 

Non sono macchine industrali ma sono le uniche vere maxi carico sul mercato assoltamente adatte per uso professiobale/intensivo ed infatti ormai tantissime lavanderie ne sono equipaggiate☺

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
ettore ammirata

salve  possiedo una lavatrice lg 11 kg sono 11 anni che lavora mai un guasto  da poco o Aquistato, una lg da 17 kg è bellissima molto silenziosa  quella da 11 kg funziona ancora  sono macchine molto robuste quella da 11 lavora tutti giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...