mrbull Inserito: 9 marzo 2019 Segnala Inserito: 9 marzo 2019 Salve a tutti e in particolare ad Adrobe, a cui voglio chiedere se c'è la fondata probabalità di goccialamenti e perdite se vado a regolare la vite A per provare a vedere se aumenta la portata dell'acqua calda. Un saluto a tutti. Premetto che ho messo lo scambiatore nuovo e pulito il tubo-raccordo dell'acqua calda che parte dallo scambiatore secondario e va alla valvola acqua perchè era totalmente otturat di calcare.
adrobe Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Ciao mr bullo, effettivamente la vite A mi sembra quasi tutta chiusa per cui se la vai a svitare avresti sicuramente un progressivo aumento della portata di acqua sanitaria (a temperatura un pò meno calda però...). Riguardo il fatto che possa gocciolare dopo lo svitamento, è una probabilità non da escludere, specie se non è stata mai toccata da molti anni con inevitabile conseguente deposito di calcare sulla filettatura. Male che vada, dovrai drenare la caldaia e sostituire la valvola/vitone con relativa guarnizione (codice 012654)
mrbull Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Grazie Adrobe per celere risposta , quindi meglio non rischiare svitandola, anche perchè la foto da me postata l'ho presa in prestisto dal forum. La vite sulla mia valvola, fuoriesce superando il profilo della valvola-vitona, quindi credo è già svitata forse anche di più di un giro e mezzo. Ad ogni modo a me sevirebbe capire dove potrei agire e eventualmente pulire, perchè al momento la pressione dell'acqua calda nonstante sia tantissimo migliorata grazie alla manutenzione descritta nel primo post, è inferiore del 50% rispetto alla fredda. Ovviamente da tutti i rubinetti del circuito acqua calda.
adrobe Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 L'acqua sanitaria deve attraversare uno scambiatore a piastre, e la sua portata massima è 10 litri/minuto, ovvio che sarà sempre inferiore a quella dell'acqua di rete sparata ad oltre 4 bar..
mrbull Inserita: 9 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2019 40 minuti fa, adrobe scrisse: L'acqua sanitaria deve attraversare uno scambiatore a piastre, e la sua portata massima è 10 litri/minuto, ovvio che sarà sempre inferiore a quella dell'acqua di rete sparata ad oltre 4 bar.. Va bene, allora per il momento visto che funziona tutto bene vado avanti così. Il cruccio della portata mi sorto perchè uso anche una molto più recente Radiant RSF 20 E in un'altra abitazione e la pressione calda è solo di pochissimo inferiore all'acqua fredda. Devo però precisare che dove uso la Radiant l'acqua è dolcissima e non ho mai avuto problemi di calcare. Buona serata a tutti.
adrobe Inserita: 9 marzo 2019 Segnala Inserita: 9 marzo 2019 Quote una molto più recente Radiant RSF 20 E in un'altra abitazione e la pressione calda è solo di pochissimo inferiore all'acqua fredda E' corretto, le vcw non brillano per capacità dell'acqua sanitaria: furono progettate con il secondario in noryl, e solo a seguito di un adattamento post vendita possono mettere un (piccolo) scambiatore a 14 piastre. Le più moderne caldaie hanno scambiatori più grossi e con maggior numero di piastre, quindi maggior portata di acs.
Messaggi consigliati