Vai al contenuto
PLC Forum


Celletta freezer perde freddo dal fondo


fasteagle

Messaggi consigliati

Come si evince dal titolo, abbiamo un vecchio frigorifero sotto tavolo con una piccola cella freezer che comincia a perdere freddo.
Allego qualche foto per evidenziare il problema
1343105987_frigoibernafondoDSCN3117_3.jpg.f8dfdb889615f9e3b8a4328e89bd6037.jpg852526459_frigoibernafondoDSCN3118_3.jpg.24320818bd9f4f004e239ee40a9e62f0.jpg
Presumo perda freddo dal lato destro del fondo perchè è lì che si concentra la massa di ghiaccio, inoltre ricordo vagamente che, l'ultima volta che l'ho sbrinato la scorsa estate, quell'area di cella mi è sembrata un po' distaccata dalla parete di fondo, ma non vi ho dato importanza perchè prima non aveva mai dato questo tipo di problema.
Negli ultimi giorni, con probalile complicità dell'aumento della temperatura esterna, ho anche notato un certo accumulo di ghiaccio nella zona del perno dello sportello della cella, tanto che si comincia ad avere difficoltà anche nelle operazioni di apertura/chiusura di questo. Aggiungo doverosamente che l'ultima volta che l'ho sbrinato, al contrario delle precedenti volta, ho lasciato aperte le feritoie superiori e, sempre da qualche gionro, noto delle goccioline di acqua limitrofe a tali feritoie. Adesso posso immaginare di aver sbagliato poichè ho peggiorato la situazione in merito all'isolamento, giusto?

 

Considerato lo stato di avanzamento della massa di ghiaccio dovrò sbrinarlo il più presto possibile ma mi rivolgo a voi per consigli su come eventualmente possa "rattoppare" quella zona in fondo a destra che perde freddo perchè più scostata dalla parete. La prima soluzione che mi viene in mente è di usare la schiuma poliuretanica perchè è un buon isolante e perchè si adatta alle forme, ma attendo vostre idee considerato l'ambiente particolare a cui ci riferiamo.
Inoltre chiedo conferma del fatto che per un isolamento migliore si debbano tenere chiuse le feritorie che stanno sopra lo sportello, agendo sull'apposita levetta, così da non sbagliare le prossime volte perchè ormai il ghiaccio non permette più la chiusura delle feritoie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Ma   , devo essere sincero  , non capisco a cosa    ti riferisci per perdita di freddo .

  Se quella celletta  raffredda il reparto frigo sottostante   è normale che la cella abbia   delle aperture   per il riciclo dell'aria .

 O  sono  due reparti separati ?

 Ma la parte anteriore della cella   evaporatore  è ricoperta da  un fondo   anche minimo di  brina ghiacciata   o    i tubi sono  freddi    ma puliti    nel senso   che  si tocca l'alluminio   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci sta che mi sono espresso male perchè non ho esperienza o magari vedo io un problema dove invece non c'è :) Chiedo comunque qui per chiarirmi le idee sulla mia situazione.

 

Il problema è che non ricordo che ci sia mai stato un tale accumulo di ghiaccio sul fondo della celletta se non a distanza di almeno un anno, perciò mi sono allarmato. Inoltre negli ultimi giorni constato un accumulo di goccioline d'acqua negli intorni delle feritoie, che tendono a scolare, e perciò mi è toccato mettere dei fogli di carta sul ripiano basso del frigo.

 

Ho reperito delle foto al frigo scattate in passato.
Nella seguente si vede ciò che ho indicato come "scostamento" della celletta dalla parete di fondo sulla parte destra
1834955513_fondoDSCN2700_3.thumb.jpg.e1347fec65301c83064cb6f80a07d169.jpg
Ripeto che mi posso sbagliare ma preferirei che qualcuno che ha esperienza mi confermasse che non c'è nulla da attenzionare, nulla è scostato ed è dunque tutto nella norma.

 

Sto attenzionando anche lo sportello della celletta perchè tempo fa avevo constatato che una parte interna di esso (quella in alto a sinistra) non era più a filo ma si era discostata/gonfiata e non c'è stato modo di correggere questo problema.
742606938_sportelloDSCN2711_2.thumb.jpg.37e99e9260678c09123a2117751bd82d.jpg
La conseguenza è che si era creata una zona di non aderenza tra sportello e bordo della celletta con corrispondente creazione di condensa e di ghiaccio. Avevo rimediato con successo mettendo dello scotch di carta sia sul bordo dello sportello sia sul bordo della celletta ed ha retto bene fino, appunto, a qualche giorno fa. Adesso, a causa delle goccioline di condensa in prossimità delle feritoie, lo scotch non tiene più.

 

In definitiva sto cercando di individuare la causa della formazione di questa condensa nelle feritoie.
Avevo ipotizzato uno scostamento della celletta solo perchè le feritoie sono aperte quindi avevo immaginato che non ci fosse più un buon isolamento freezer-frigo, in altre parole penso che il freddo della celletta passi attraverso lo scostamento sul fondo e formi condensa reagendo con la zona più calda in corrispondenza delle feritoie aperte, condensa che diventava le goccioline che si formano solo ora causa dell'aumento della temperatura esterna (cioè quando apro il frigo) e fanno staccare lo scotch. Questa è la mia ipotesi... spero non troppo strampalata, anche perchè lo sportello non ha accentuato il suo rigonfiamento quindi non ritengo abbia importanza.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Da queste foto si evincono le zone destra e sinistra sul fondo di cui ho parlato.
DSCN3176_2.JPG.771d7b22775ab7f615bdadb78fe25069.JPGDSCN3177_2.JPG.b7e942f45337ceccc73b7bf828003361.JPG
Questa è la celletta nel suo ambiente operativo dentro il vano frigo, privata della mascherina frontale con lo sportello.
DSCN3169_2.JPG.e726c94aa52b4ecf6f2e592b1151abca.JPG
Credete si possa intervenire per isolare ottimamante quelle 2 aree in fondo oppure non si può far nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...