Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni In Wincc


pescatori

Messaggi consigliati

Salve a tutti ,

mi trovo a dover usare per la prima volta il WinCC della Siemens, dopo che ho sempre lavorato con Citect.

Inizinadolo a guardare mi è venuta da chiedere una cosa:

in WinCC posso fare degli script come in tutti gli SCADA per creare funzioni di mia utilità: posso fare delle azioni che sono comandate da dei trigger variabili o ciclici OK. Ma se io voglio associare l'esecuzione di una funzione con un evento come l'avvio del progetto in runtime o il cambio di una pagina come posso fare? In citect tutto questo è facilmente eseguibile, ma in WinCC non riesco a capire come si possa fare. Io ad esempio devo leggere un file contenente le desrizioni delle mie ricette e vorrei che questo script fosse eseguito ogni volta che avvio il runtime. Come dovrei impostare il WinCC?

Grazie a chiunque mi dia qualche suggerimento.

Saluti.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianmario Pedrani

Wincc e' un sistema un po complesso pero` ti posso dire che puoi fare tutte le funzioni che vuoi perche` e completamente programmabile in c o (c++ sul secondo non sono sicuro)

Peova a leggere il manuale di wincc e vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domande!!!!!

Poi se avrai ancora dei dubbi puoi sempre ripostare

ciaoooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa forse non mi sono spiegato in maniera esatta; il mio non è un problema di programmazione, ma semplicemente di esecuzione di una funzione. Io ho un file che devo leggere ogni volta che si avvia il runtime. Scrivo la funzione che legge il file, ma poi non so cosa impostare affinché questa sia eseguita ad ogni avvio. I trigger delle azioni sono solo ciclici o comandati dal cambiamento di stato di una variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Premetto che non conosco molto bene Wincc, ma di solito uso protool, in protool per fare una cosa del genere, devi entrare nella finestra che e` settata come principale, da li hai delle action es quando il la pagina si carica e quando la pagina si scarica, a quel punto sulla action che carica la pagina deiv mettere la funzione da te eseguita, la funzione dovra avere un flagh che verra eseguita una sola volta, altrimenti ogni volta che cambi pagina te la esegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento di GianMario è valido anche con WinCC. Come ha fatto giustamente notare però una volta eseguita devi settare un flag per non eseguirla ogni volta all'apertura di quella pagina.

In alternativa, se al posto di una funzione puoi utilizzare un'azione, (se questa non viene eseguita in più punti è in diverse occasioni penso proprio di si), facendola globale, verrebbe eseguita automaticamente all'avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ormai è tardi, ma in ogni caso è semplicissimo anche con Wincc come con Citect. Nelle proprietà del progetto c'è anche una lista di tutti i prograami che devono partire all'avvio, a quella lista puoi aggiungere tutti quelli che vuoi semplicemente dandogli il percorso del tuo exe o altro. Allo stesso modo nelle pagine del progetto ad una qualsiasi azione puoi dire di avviare un qualsiasi programma exe o una canzone un video un pps. Sempre controllando bene nelle proprietà dll'oggetto. oppure creando il tuo script in C++ (credo). Sono vaghissimo perchè non ho il software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...