Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento appliques antiche


Kolima

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e relativamente inesperto. Ho due appliques antiche con carcassa in ottone che vorrei montare ai lati del letto per utilizzarle come abat-jour. Non vorrei però dover scavare canaline per collegarle alle scatole di derivazione. La mia idea quindi sarebbe di munirle di spine a tre poli da inserire nelle prese ed interruttori volanti a peretta da appoggiare alla testata del letto, collegando il tutto con treccia tessile a tre fili, interrompendo uno dei fili alla peretta e collegando a terra la carcassa. I cavi sarebbero lunghi in tutto un paio di metri e non ci sarebbe rischio di tirarli una volta appoggiate le perette alla testata. Come interruttori utilizzerei due perette in bachelite vintage che ho recuperato in un mercatino.

Mi dareste un vostro parere sulla sicurezza del tutto? Un elettricista col quale mi ero consultato mi ha detto di procedere tranquillamente e che l'operazione in sé era elementare ma mi interesserebbe per così dire un "secondo parere".

 

Grazie mille per pareri e suggerimenti 

 

K. 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Carlo Albinoni scrisse:

Cavo e portalampada in classe II.

 

Il cavo tessile che ho preso ha come specifica FRRTX quindi dovrebbe essere a doppio isolamento. Resta un pezzo di cavo "vecchio" doppio che collega all'interno del braccio il portalampada, e che vado a giuntare con morsetti al cavo tessile. Il portalampada vero e proprio posso cambiarlo di una sola delle due, l'altro è in ceramica e sembra fisso (sono due appliques di forme diverse). 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carlo Albinoni scrisse:

Per fortuna che le norme non si applicano ai pezzi restaurati!

 

Purtroppo volendo riutilizzare pezzi antichi non so come altrimenti si possa fare...vorrei comunque provare a garantire un margine accettabile di sicurezza.

Modificato: da Kolima
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...