Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta parere


alessandrogambi

Messaggi consigliati

alessandrogambi

Salve a tutti.
Sto cercando di realizzare una scheda di comando perchè l'originale è ormai non fornibile dal produttore.
Di seguito allego una versione semplificata.
Il possibile problema al quale andrei incontro (e che vorrei evitare) è un irrisorio assorbimento dell'utilizzatore (40-50mA) che non riesce a "forare" l'ossido o la polvere dei contatti in serie all'esterno della scheda.
Io optere per il montaggio di resistenze da 100-200ohm con 10w di potenza per ottenere una corrente 0.1-0.2A.

Attendo pareri.

1_resist-R05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


il 11/3/2019 at 20:37 , alessandrogambi scrisse:

Di seguito allego una versione semplificata.
Il possibile problema al quale andrei incontro (e che vorrei evitare) è un irrisorio assorbimento dell'utilizzatore (40-50mA) che non riesce a "forare" l'ossido o la polvere dei contatti in serie all'esterno della scheda.
Io optere per il montaggio di resistenze da 100-200ohm con 10w di potenza per ottenere una corrente 0.1-0.2A.

Se pensi che ci sinao problemi di ossidazione o polvere esistono connettori ermetici (tipo quelli nel vano motore delle auto) oppure fai delle saldature un altra alternativa é il grasso che si mette anche sui poi delle batterie ( ma non é una soluzione elegante)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il relè non fosse stagno di solito i contatti hanno una leggera azione autopulente dovuta alla lamella mobile che è parzialmente flessibile, serve appunto per rimuovere una eventuale patina di ossido che si forma sui contatti argentati

di solito è descritto :

   
- Materiale del Contatti AgSn0, autopulente, azione obbligata

 

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandrogambi

Grazie delle risposte ma il problema risiede nei pulsanti S1 e S2 (CEMA) e nei contatti termici motore F15 e F21 che non è possibile "spalmare" di grasso, antiossidante, etc.

Pensavo che provocando una corrente un po più alta dell'assorbimento standard della scheda potesse aiutare.

A questo punto realizzo il pcb e lo testo in campo......

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...