Vai al contenuto
PLC Forum


Colonnina BT gelati, regolazione!


Farid IF

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto diventando matto dietro a una colonnina BT con un piccolo evaporatore, si tratta una vetrina gelati con un minysistem remoto.

valvola meccanica r22 / Orifizio 0X / Controllo tramite sonda di mandata la fase della solenoide e il compressore gestisce l’evaporazione tramite pressostato.

 

Qui arriva il bello, il gas è R449, diamine..! Sono arrivato e avevo ritorno di liquido su compressore, mi metto a regolare la valvola diventando matto, glide elevato e la meccanica andava per i fattacci suoi.

 

cambio l valvola, rimettendone un’altra R22 e dopo un ciclo di lavoro, decido di aprirla di mezzo giro. 

Ottengo l’effetto desiderato, la valvola modula correttamente arrivando in chiusura al raggiungimento della temp. Di -25’ in mandata. 

 Qui sorge il problema, il banco stacca a -25’ (Sonda posizionata a metà della colonnina) in mandata mando a -20 e sui ripiani ho - 14’.

 

E’ un delirio, a farla staccare più in basso mi torna liquido ed è perennemente in chiamata a rischio impaccamento di ghiaccio.

ho provato a:

- cambiargli la ventola dalla vecchia da 148m3/h di movimentazione aria gli ho messo una da 160m3/h

- ho provato ad aprire meno di 1/4 di giro e mi torna liquido 

- Ho provato a montare una 404 sempre con Equalizzatore esterno e chiuderla di un giro e mezzo ma niente.

 

fa una fatica bestia a scendere in temperatura stacca a -25’ e sui ripiani ho sempre -14’.

ha due mesi di vita e continuano a buttare via merce.

E’ rimasto più vuoto che pieno.

suggerimenti? 

 

Sottorafrettamento ok 6k/4K 

Surriscaldamento parte bene poi va in mona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Hai fatto un po’ troppi miscugli di valvole e gas diversi, si fa fatica così.

Va bene la valvola per 22 e ci metti il sostituto del 22 (ma il compressore è per 22?)

 

Detto questo, quando dici che “torna liquido” è perché hai misurato un surriscaldamento minore di 4 gradi?

Perchè se vedi il tubo ghiacciato non è assolutamente detto che torna liquido, il ritorno del liquido lo può dire solo la misura del surriscaldamento.

Se non hai fatto quello e ti metti a smanettare la valvola sono casini.

 

Poi la ventola dell’evaporatore A compressore fermo spero vada continuamente e non si fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ventola è stato un dubbio iniziale, cortocircuitato la fase, ventilazione sempre attiva.

surriscaldamento come da foto, il compressore e’ frascold “a07 5y 0r001077”

 

Le prove con le valvole perché con quel tipo di gas, è compatibile valvola R404 con chiusura obbligatoria di 1 giro e mezzo.

 

 

49915F52-75EC-4A6E-9899-01FBE2EF2E47.thumb.jpeg.7848143e8e38023e811ad19f299d8051.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma quanto è il surriscaldamento?

Lo puoi scrivere?

Quanti gradi è?

8.2 gradi?

Se è quello non c’è nessun ritorno di liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

-27.2 è la temperatura di evaporazione -35 è l’ntc In aspirazione.. poi si riprende inizia a chiudere evaporo a -32 e l’ntc a -30! 2k di superheat

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pendola molto, a 2 gradi effettivamente sei zona pericolo, prima a 8 gradi va bene.

Per me non c’è molta compatibilità tra compressore/valvola/gas, cioè fai fatica a trovare l’equilibrio.

Ma il bulbo è isolato?

È posizionato correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un po’ un frankestein venuto male, ho dei seri dubbi sul refrigerante, mi auguro abbiano caricato in forma liquida.

Con quel glide lì trovare il giusto compromesso con la valvola è un delirio.

consigli su come impostare la regolazione della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cambia gas, perché devi usarne uno con un glide così alto?

Poi richiedo il bulbo è messo bene?

È isolato?

Perchè se pure lui è messo male è ancora più complicato risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si bulbo ben isolato, nastro argentato intorno e armaflex, il tutto ben stretto con fascette.

I nuovi sostituiti del 404 hanno questo glide, ma basso gwp 

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma tu devi trovare il sostituto del 22, mica del 404, cosa non va nel 404?

Mica è vietato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, la macchina è nata così, non l’hanno voluta a 404 ne tanto meno a r22. Hanno voluto un basso gwp. 

Fosse per me avrei messo R404, valvola a 404 e voila’.. ma invece c’è sto 449, che per il momento non ha una valvola sua propria in commercio, per cui devo adattare o una o l’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Farid IF scrisse:

-27.2 è la temperatura di evaporazione -35 è l’ntc In aspirazione.. poi si riprende inizia a chiudere evaporo a -32 e l’ntc a -30! 2k di superheat

Non ho capito questo passaggio: pressione evaporazione a -27° e il termometro ti segna -35°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah niente se vogliono quello che ha un glide così alto devi bilanciare con quello che hai.

Io rimetterei la valvola per il 22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho un aggiornamento giusto per chiudere il cerchio.

Ho ricevuto risposta dalla casa madre, Il progetto è sbagliato, come ha detto Alessio che ringrazio le risposte (non c’è molta compatibilità tra compressore/Valvola/gas, il compressore alle condizioni di lavoro -35’/45’ rende 313W ben al di sotto della potenza minima richiesta dal banco che deve essere di almeno 392W, oltre a questo il refrigerante R449 non è adatto per le basse temperature, ed è più indicato il r452.

 

 

 

 

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/3/2019 at 22:08 , stebar1 scrisse:

Non ho capito questo passaggio: pressione evaporazione a -27° e il termometro ti segna -35°?

 

Si qui la testo utilizza la temperatura del vapore saturo -27’C/ temperatura del liquido saturo -33 (dew/bubble).

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/3/2019 at 22:08 , stebar1 scrisse:

Non ho capito questo passaggio: pressione evaporazione a -27° e il termometro ti segna -35°?

neanche io l'ho capito, c'è qualcosa che non va nelle letture

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/3/2019 at 22:10 , Farid IF scrisse:

Si qui la testo utilizza la temperatura del vapore saturo -27’C

se il refrigerante ha una temperatura di -27°C all'interno dell'evaporatore, come fa a uscire a una temperatura inferiore cioè -35°C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Girando per tabelle, alcune danno un glide alla temperatura di lavoro di 5.80 K, tenendo conto di vari errori di lettura e della tabella memorizzata nel Testo, che non sappiamo, 7.8 K a fatica si potrebbe pure credere sia possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/3/2019 at 22:10 , Farid IF scrisse:

Si qui la testo utilizza la temperatura del vapore saturo -27’C/ temperatura del liquido saturo -33 (dew/bubble). 

Ho chiesto perché come prima lettura sembrava un (improbabile) surriscaldamento negativo, o una lettura fasulla della sonda.

 

il 12/3/2019 at 20:35 , Farid IF scrisse:

una colonnina BT con un piccolo evaporatore

Puoi spiegare quanto è grande questa colonnina che un Frascold A07-5y non riesce a raffreddare? La marca e il modello?

Marca e modello evaporatore?

 

Una valvola tex con ugello 0X è veramente il minimo anche per un armadio da 400lt

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ne sono venuto a capo e spero di dare il giusto contributo:

- R449 Glide elevatissimo

Il Dew e il bubble hanno una differenza di circa 7K

 

Stiamo parlando di un piccola colonna BT da 400 Watt, al momento del mio arrivo evaporavo a -27’ -28’ decisamente un po’ altino, proprio perché il compressore non c’è la faceva a smaltire tutto quel vapore, non smaltendolo e avendo un temperatura di evaporazione così alta -28’ la batteria faceva in tempo ad allagarsi completamente e mi tornava liquido pieno al compressore.

A - 28 tutto il 449 non bolliva totalmente essendo una miscela.

 

Quindi uno cosa fa, chiude la valvola, evaporo a -31’ ma diminuisco la resa del refrigerante in batteria e non arriverò mai ai miei -20 in prodotto.

 

la casa madre non ha mai testato questa macchina per R449 di conseguenza, credetemi, retrofittato a 452 ed è tutta un altra cosa, parte il compressore e già a 0,5 sono a -38,5 il compressore smaltisce e f il suo lavoro la valvola utilizzato una r22/407 TE e ottenuto il risultato. 

 

Il 449, fondamentalmente non è sbagliato come refrigerante ma andava gestito con un compressore un pelo più potente, dovrei prendermi la briga di vedere il volume di vapore a quella determinata pressione e confrontarlo. 

 

Ora su hccp ho -20 e mando a -27’ evaporatore -32. Gas R452

 

poi se riesco vi inoltro la tabella e i grafici temp/pressione di come lavorava con il 449 e come lavora con il 452.  

 

 

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Girando per tabelle, alcune danno un glide alla temperatura di lavoro di 5.80 K, tenendo conto di vari errori di lettura e della tabella memorizzata nel Testo, che non sappiamo, 7.8 K a fatica si potrebbe pure credere sia possibile.

 

Non so se è così ma so solo che è ingestibile crea molta noia in BT, molto adatto per la media temperatura.

Modificato: da Farid IF
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh in caso di glide alto in linea teorica penso possa succedere di leggere un surriscaldamento negativo, ovviamente mentre torna liquido (ossia surriscaldamento Zero), negativo rispetto a quello del gas della miscela che evapora per ultimo, quindi più alto rispetto alla lettura del termometro, per cui il gas che esce dall’evaporatore è più freddo dell’ultimo gas evaporato, ma più caldo del primo della miscela che è evaporato.

È Un ipotesi ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto, dipende quello che legge il Testo, poi tra errori di lettura del termometro ci ballano pochi gradi da surriscaldamento Zero, se consideriamo i -33 ovviamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...