Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta di aiuto! son disperato per un radiante che non scalda più...


grigioviola14

Messaggi consigliati

grigioviola14

in realtà mi sono espresso male... non ho misuratori di portata visivi... magari!

 

da ieri, stranamente, due su tre anelli (i primi due da sinistra nella foto) hanno iniziato a intiepidirsi, mentre il terzo (il più distante dalla pompa) rimane gelido con conseguenza che ovviamente anche la porzione di pavimento corrispondente rimane fredda.

 

purtroppo per fare uno schema dell'impianto non saprei nemmeno da dove partire... 

 

giovedì ritorna il tecnico, spero di venirne a capo prima o poi.

 

il mio cruccio è: se prima andava (il pavimento si scaldava tutto) ci sarà un modo per ripristinare la situazione, no?!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grigioviola14


Il tuo Impianto penso che sia "riparabilissimo".

 

Il problema è che bisogna prima scoprire se il malfunzionamento dipende da problemi strettamente idraulici (vista la storia che hai descritta riguardo alla sporcizia smossa nel primo intervento dopo il quale hai iniziato ad avere problemi).

 

Se prima non riescono a chiarire questo punto direi che è inutile passare all'esame dei vari Sistemi di Regolazione.

 

Purtroppo senza uno schema idraulico reale del tuo impianto si brancola nel buio (io almeno, sicuramente !).

 

Comunque il tuo caso mi conferma quello che ritengo già da tempo : A forza di inseguire miglioramenti sempre più mirabolanti e rendimenti eccelsi ci stiamo cacciando tutti in un mare di guai (e purtroppo anche di spese e arrabbiature).

 

Quasi quasi...... VIVA LA STUFA DEL NONNO !

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
grigioviola14

giusto per aggiornare... alla fine, cambiato collettore e inserito uno con asametri per bilanciare... apparentemente problema risolto, ora circola in tutti e tre gli anelli. provato a fine maggio... ma non per molto perché ormai temperature primaverili e in casa sennò si crepava dal caldo.

l'unica cosa sembra non ben bilanciabile... nel senso che se provo a strozzare un po' l'anello con più portata di flusso per parificarlo agli altri due, dopo una mezzora / ora di funzionamento... trovo l'anello bloccato... il che mi lascia un po' perplesso... mentre lasciando tutto aperto, sembra non ci sia questo problema... ma bisogna vedere come si comporta con più giorni di utilizzo consecutivo almeno....mah... non so se la vicenda possa dirsi chiusa..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Eccomi a distanza di un anno.

Al piano terra la situazione poi si è risolta.

Ho passato l'invernata.

Tuttavia durante l'inverno si è bloccato un anello al piano superiore e non si è più sbloccato. Il problema non è di natura elettrica. Non capisco cosa possa impedire la circolazione. Sembra quasi che con la sostituzione del collettore al piano terra il problema si sia spostato al piano superiore... dove potrebbe stare il problema secondo voi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...