Vai al contenuto
PLC Forum


fibra e connessionin


zaq1

Messaggi consigliati

salve,

ho in mente di passare da adsl a fibra (fttc) ma ho un po di confusione in testa …

ho letto alcune vostre discussioni al riguardo ma non essendo perfettamente adatte alla mia situazione preferisco aprirne una nuova

ho la presa principale ed un telefono fisso in corridoio e il pc fisso (anche 2 ) in studio con un altro telefono : vorrei collegare il pc con cavo ethernet ( è vero che è più sicuro o è una fake ?) e far funzionare i telefoni , ma col nuovo modem fibra da come ho letto in giro non è proprio facile , ma ho visto che avete una facile soluzione per tutto , spero anche per me ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Zaq1 

Collegare il Pc con cavo ethernet è sicuramente meglio ,sia come velocità che come qualità di connessione, anche dal punto di vista della salute ,a patto di spegnere il WIFI del modem .

Detto questo se hai necessità di avere il telefono in corridoio e non puoi risolvere con un cordless dovrai fare il "ribaltamento delle prese" . La linea che entra in casa e arriva alla prima presa ( in corridoio ) la devi collegare direttamente alla linea che va nello studio ,staccandola dalla presa . La linea nello studio la fai entrare nel modem . La linea telefonica che esce dal modem la farai andare alla presa telefonica dello studio e ,con un altro cavetto , tornare indietro fino alla presa nel corridoio dove con un altra presa ( quella che hai staccato prima ) ci metti il telefono .

Spero di essere stato chiaro , altrimenti chiedi pure ,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao Zaq1 

Collegare il Pc con cavo ethernet è sicuramente meglio ,sia come velocità che come qualità di connessione, anche dal punto di vista della salute ,a patto di spegnere il WIFI del modem .

Detto questo se hai necessità di avere il telefono in corridoio e non puoi risolvere con un cordless dovrai fare il "ribaltamento delle prese" . La linea che entra in casa e arriva alla prima presa ( in corridoio ) la devi collegare direttamente alla linea che va nello studio ,staccandola dalla presa . La linea nello studio la fai entrare nel modem . La linea telefonica che esce dal modem la farai andare alla presa telefonica dello studio e ,con un altro cavetto , tornare indietro fino alla presa nel corridoio dove con un altra presa ( quella che hai staccato prima ) ci metti il telefono .

Spero di essere stato chiaro , altrimenti chiedi pure ,

Ciao

 

grazie della risposta ,

vediamo se ho capito:

la linea che arriva da fuori la "prolungo" fino allo studio facendo diventare quella la presa principale dove posso collegare i pc ( anche 2 ?) e un telefono

poi faccio tornare un nuovo cavo in corridoio per l'altro telefono ( sempre che entri nella canalina..)

ok?

e se dalla presa in corridoio che rimarrebbe la principale faccio passare nella canalina un cavo ethernet fino al pc e collego l'impianto tel. al modem (si chiama ribaltamento ?) ? pensi che funzioni ? il cavo lungo fa perdere prestazioni ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Tutto bene ciò che hai detto nella prima parte.

Non è molto chiaro quello che hai detto nella seconda parte .

Se lasci come presa principale quella nel corridoio , dovrai staccare la linea che va nella seconda presa , dovrai mettere il modem li e con un cavo ethernet vai al pc nello studio ,ma anche un cavo telefonico per il telefono . La lunghezza dei cavi non pregiudica le prestazioni . Pensa che attualmente il segnale sia telefonico che adsl viene da una centrale che si può trovare anche a qualche km di distanza .   

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...