Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato per servocomandi


TNT5478

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho trovato in un cassetto un vecchio termostato Siemens REV32 per servocomandi, acquistato molto tempo fa per errore. (Questo)

Ora il termostato attualmente in funzione in funzione si è guastato. Io vorrei usare il termostato di cui sopra con una comune caldaia da impianto autonomo. Avevo pensato di collegare il termostato alla bobina di un relè passo-passo ed il consenso della caldaia all'interruttore del relè stesso.

Il quesito che vi pongo è il seguente: una cosa del genere può funzionare o mi conviene lasciare perdere? Qualsiasi suggerimento è ben accetto! 😊

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, una cosa del genere può funzionare. Ma il crono,dovrebbe avere un contatto pulito (NC) in tal caso potresti utilizzare direttamente quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

il crono non ha un contatto NC. Ha due relè con un contatto in comune. Ciascun relè resta eccitato, chiudendo il relativo contatto, solo per una manciata di secondi, dopodiché torna nella posizione di riposo NA. Quando l'impianto deve iniziare a scaldare viene azionato un relè, quando viene raggiunta la temperatura si attiva l'altro.

Avevo pensato di collegare il tutto come nell'immagine allegata (sperando che si capisca nonostante le mie pessime doti da disegnatore).

IMG_3348.jpeg

Modificato: da TNT5478
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
7 ore fa, TNT5478 scrisse:

Avevo pensato di collegare il tutto come nell'immagine allegata (sperando che si capisca nonostante le mie pessime doti da disegnatore).

 

Buongiorno, secondo lo schema da te realizzato il sistema funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Ma S1 non è un contatto pulito?

No, S1 è l'ipotetico comando remoto. Non è parte del termostato.

 

5 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, secondo lo schema da te realizzato il sistema funzionerà.

Grazie, nei prossimi giorni vedrò di passare dal disegno ai fatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...