Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Op77 -> Cpu315 - Problemi


BoLo

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nella mia azienda stiamo migrando da PLC GE e sw LM90-30 con pannello operatore T-LINE e sw Designer a PLC Siemens CPU315 e sw Simatic S7-300 con pannello operatore OP77B e sw WinCC Flexible.

Trasferiamo i progetti via seriale e stiamo tentando di far comunicare OP e PLC via Profibus.

Questo è quello che abbiamo fatto finora.

- Ho riempito la tabella delle variabili con tutto quello che mi serviva.

- Abbiamo scritto una classica riga di programma per il PLC:

(ingresso -> setta bit) -||-------------(s)-

- Salvato, compilato e trasferito al PLC.

- Attivo l'ingresso e setto l'uscita e fin qui tutto bene.

- Una pagina di pannello in cui imposto la funzione "ResettaBit" al tasto K1.

- Salvato, compilato e trasferito al pannello.

- Vado ONLINE/Controlla gli stati logici: setto il bit, ma da pannello il tasto K1 non me lo resetta.

- Addirittura adesso dopo aver fatto altre modifiche alle pagine del pannello salvo e mentre sta per trasferire il progetto al pannello si chiude la finestra senza dare errori e il pannello non visualizza la modalità transfer.

Che cosa sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

- Una pagina di pannello in cui imposto la funzione "ResettaBit" al tasto K1.

- Salvato, compilato e trasferito al pannello.

- Vado ONLINE/Controlla gli stati logici: setto il bit, ma da pannello il tasto K1 non me lo resetta.

prova a resettare un bit "M" o un bit di un DB ... se tenti di resettare un bit della periferia in genere il sistema risponde picche :(

- Addirittura adesso dopo aver fatto altre modifiche alle pagine del pannello salvo e mentre sta per trasferire il progetto al pannello si chiude la finestra senza dare errori e il pannello non visualizza la modalità transfer.

Questi sono casini abbastanza normali ... in genere si ripete l'operazione ... :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema della comunicazione del pannello RISOLTA

Grazie a te. Adesso siamo tutti piu' tranquilli. Avete un problema simile ? Niente paura, contatte BoLo che se e' in giornata magari vi dice come si fa. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, scusa, scusa! :P

Allora, premetto che ci ha messo mani il mio collega perchè io ero fuori in missione.

Comunque, noi dal PC comunichiamo in seriale col PLC è col Pannello attraverso lo stesso nodo (X1 MPI) e col PLC il Pannello comunica in Profibus.

Prima avevamo sia la velocità della seriale che del profibus a 19200 bps, ora invece abbiamo lasciato la seriale a 19200 bps, mentre quella del Profibus di default a 115000 bps.

Ora PLC e Pannello comunicano.

Il problema che non riuscivo a resettare il bit da Pannello quindi era una conseguenza di questo.

OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...