Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio acqua ferro da stiro


gio199

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

ho ferro stiro a caldaia separata rowenta dg 8996.

 

Ho il dubbio su che acqua utilizzare: se quella di casa ADDOLCITA ( ho L addolcitore ) o quella normale non addolcita.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento dibattuto da molti e ci sono i pro e i contro come accade su tutto quello che ci circonda.

L'acqua addolcita ha un contenuto minimo di calcio e magnesio, ma non toglie il ferro (minerale).

Per il ferro da stiro, conta il diverso grado di durezza dell'acqua che sgorga dalla fonte di approvigionamento, in sostanza se hai un pozzo la situazione è molto diversa da quella se hai l'acquedotto comunale........

So di persone che si lamaentano per uso acqua distillata e acqua trattata (addolcita) in egual misura di altre che usano acqua del rubinetto.

Di recente si è fatto un gran parlare nel negozio di ricambi che frequento di "acqua osmotizzata" come la soluzione a tutti i mali da incrostazioni, ma non saprei dirti. So solo che quando ci sono problemi derivati da calcare che si stacca dalle pareti di caldaia per quel ferro con caldaia ci sono solo minime speranze di sopravvivenza qualunque sia il suo prezzo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uso acqua normale di acquedotto. il tecnico dell' addolcitore, ricordo che impostava la durezza a 5. altro non so.

 

uso un altro ferro da stiro sempre rovente d ormai 5-6 anni, con acqua addolcita. e ancora va. 

 

ho poi scritto una mail alla rowenta  e consiglia assolutamente acqua NON ADDOLCITA, quindi normale. Ma mi chiedo nello specifico perche. 

 

Possibile che non si possa sapere la verità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

A chi ha il climatizzatore gli consiglio di raccogliere l'acqua di scarico e usarla per stirare. Non contiene calcare, né metalli, quindi non intasa il ferro.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

L'acqua distillata è acida, quindi può corrodere il metallo della caldaia. Per questo ti dicono di usare acqua del rubinetto.

Dal loro punto di vista è meglio un ferro incrostato di calcare piuttosto che una caldaia arrugginita che cede ed esplode.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l acqua distillata è come l’acqua addolcita? Durezza 5 (sarebbe anche il ph ?ovvero aciditá?)rovina la caldaia? Se così fosse, dovrebbe rovinare anche la caldaia del riscaldamento di casa no? 

 

Non so che fare.

 

si, anche secondo me per loro meglio il calcare che acqua acida, ma io non lo so, ma si può corridore così tanto la caldaia con l’acqua addolcita?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dal loro punto di vista è meglio un ferro incrostato di calcare piuttosto che una caldaia arrugginita che cede ed esplode.

Affermazione esagerata.........dove l'hai letta o è una tua impressione.................

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...