Vai al contenuto
PLC Forum


CAVO TELEFONICO USATO DA VICINO


Elylakes

Messaggi consigliati

Salve, mi è successo questo:

ho acquistato un appartamento in una casa in campagna. Il vecchio proprietario mi aveva assicurato che lui aveva un abbonamento internet sulla linea fissa. Ho fatto la richiesta ma al momento dell’attivazione la linea non arrivava in casa. Il cavo telefonico è stato tagliato nel tombino di scambio per essere usato da un appartamento vicino. Nelle forassiti non passano altri cavi fisicamente, per portare la linea in casa dovrei passare un cavo di un centinaio di metri fuori terra. 

Il primo tecnico mi disse “che faccio taglio il cavo e ripristino il tuo?”, ovviamente gli dissi di no perché mi dispiaceva per il vicino interrompere senza preavviso il suo interne, il secondo tecnico invece mi ha detto che non si può ripristinare il vecchio cavo perché ormai c’è un’altra linea attiva, tagliandolo si creerebbe un guasto sulla linea del vicino e la ripristinerebbero a lui. 

Stanno così le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , visto che si tratta di un centinaio di metri occorre fare una cosa fatta bene e non approssimata . Dovrai , a tue spese , fare una tubazione nuova nel viale che intercetta la linea esterna e la porta dentro casa . Se non è possibile nella stessa tubazione farci passare anche un altra linea si dovrà mettere altro tubo . Ogni 15 metri facci mettere un pozzetto di derivazione abbastanza grande , i tubi di 60 o di più e già la guida dentro .Ovviamente se il tutto si trova nella proprietà privata ,se invece è sul pubblico dovranno farlo loro  ( operatore telefonico ).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio se conosci un elettricista di far verificare a lui la tubazione perchè per passare un solo cavetto dovrebbe essere avere un tubo molto piccolo (troppo) , a meno che il tubo sia schiacciato/pieno di terra/ rovinato da radici di piante o da scavi successivi. A volte chi viene a fare le attivazioni (subappalti delle ditte autorizzate) preferisce non fare il lavoro che perdere una mezza giornata a cercare ed aprire tutti i pozzetti , perchè dovrebbero essere in 2 persone e spesso sono singolisti , ed a loro il lavoro viene pagato a forfait, si e no 100 euro. Poi se il tubo è veramente inutilizzabile la situazione è come dice Domenico, in proprietà privata tocca al cliente predisporre un corrugato di almeno 63mm con pozzetti idonei

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte, con l’amministratrice condominiale abbiamo deciso di provare a sfilare quel singolo cavo e passarne due contemporaneamente (la forassite probabilmente è schiacciata sotto il giardino di un altro vicino). Anche se non troviamo giusto aver tolto il mio cavo per comodità del vicino e debba fare io tutto il lavoro nuovo esterno. Vediamo come andrà.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che il cavetto si muove nelle 2 direzioni e quindi è sfilabile puoi farti dare da Telecom un cavetto a 4 coppie che ha le stesse dimensioni circa di quello a 1 coppia, sempre del tipo autoportante ed anche idoneo a essere posato nei tubi

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...