Vai al contenuto
PLC Forum


TVC Telefunken TE22857


Messaggi consigliati

Spett.li colleghi , ho questo tvc con uno strano difetto, attaccando la spina ac220 al momento non fà nulla (morto) poi dopo circa 3 -4 minuti il led blu lampeggia per circa 5 volte e si spegne , lo fa per circa 20 minuti mezz'ora poi si accende regolarmente e fa tutte le funzioni, a qualcuno è già capitato ?  

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina ho fatto alcune prove compreso scaldare i condensatori verticali da stampato sul telaio madre, dopo un po è ripartito , ho aspettato che si refreddassero per beccare il condensatore balordo ma qualsiasi che toccavo ripartiva tranquillamente , spento e riacceso ho provato a premere il telaio ed è ripartito, ora, penso che siano saldature fredde sul processore, il problema è che le zampine sono molto ravvicinate, domani provo in qualche maniera ma ho voluto mettere al corrente i colleghi tutti che leggono , a domani e spero di darvi una buona novella , buon lavoro e giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora, essendo testardo di natura ed avendo questo strano difetto , sono giorni che provo ad isolare la parte di circuito che crea il problema e sono riuscito con calma ad individuarlo , ma non ci sono componenti da provare a sostituire ci sono una paio di ic uno con 8 piedini e uno con 5 , come li scaldi il tv riparte ma potrebbe essere i famoci occhielli di rame che fanno da ponte tra lo stampato inferiore e quello superiore, chiedo per non usare il martello e definire il difetto, vi è mai capitato ? poi visto che leggo molti strani difetti ad altri colleghi non è che siano sempre questi occhielli a creare questi problemi ? Buona giornata e grazie a chi vorrà rispondermi , Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi casi una bonboletta di spray refrigerante non guasterebbe, se fosse un'integrato appena lo raffreddi il tv si spegne. Non penso sia un problema di fori passanti (occhielli come li chiami tu)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stamattina l'ho ripreso in mano e credo che i difetti siano due uno inerente al fatto che il led blu appena metto la spina nella presa di corrente è spento, si mette a lampeggiare dopo circa un paio di minuti, dopodichè ho appoggiato la punta del saldatore da 8 w sull'ic (non si legge bene) G890 oppure 390 o C890 /390 , sembrerebbe che sia l'ic 144, un paio di attimi e il tv si accende regolarmente, non ho ancora provato a raffreddarlo perchè ho il tempo contato e lo riprendo domani mattina,   intanto ringrazio i colleghi che mi hanno risposto , mi sento meno solo . Buona giornata e lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

https://elektrotanya.com/vestel_17mb25-3_sch.pdf/download.html

qua' dovrebbe esserci lo schema della main prova a vedere se trovi l'integrato sullo schema.

 

P.S. per Riccardo hai un messaggio privato.

https://elektrotanya.com/vestel_17mb25-3_sch.pdf/download.html

qua' dovrebbe esserci lo schema della main prova a vedere se trovi l'integrato sullo schema.

 

P.S. per Riccardo hai un messaggio privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
24 minuti fa, illogatto scrisse:

P.S. per Riccardo hai un messaggio privato.

grazie,l'ho letto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

illogatto  , intanto ti ringrazio per la premura , domani mattina controllo e poi ti tengo aggiornato , metto foto telaio, l'ic in questione è sotto al condensatore blu che ho sostituito all'inizio e che non centra nulla 

P_20190329_075648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

illogatto  , lo schema che mi hai inviato è quello giusto , ho sostituito i tre elettrolitici sul power 2 da 1000 25 volt e uno da 1000 35 volt e erano un problema , poi appeno ho toccato con la punta del saldatore l'ic U144 il tv è ripartito regolarmente, mi avevi già detto che probabilmente era lui, ma non ti sembra strano che un ic vada o non vada con la temperatura ? ho sempre visto che o va o non va, vabbè inutile tergiversare, hai qualche idea sul dove richiederlo , ho guardato on line ma non c'è nessuno che l'abbia a parte i russi , mi puoi dare un aiuto ? Grazie anticipate Roberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 minuti fa, Roby-mstr scrisse:

ma non ti sembra strano che un ic vada o non vada con la temperatura ?

no,tutti i semiconduttori risentono delle variazioni di temperatura,specie se brusche

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, certo che è come scrivi, però trovo strano il comportamento di un integrato , fosse un elettrolitico potrei anche capirlo ma un integrato  ? ad ogni modo se riesco a trovarlo e sostituirlo sarò felice di condividere con voi , buona giornata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'integrato non è che una miriade di semiconduttori,è il silicio drogato che risente della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, Roby-mstr scrisse:

Riccardo, sono perito elettronico e tecnico audio da 50 anni , qualcosa capisco

non volevo mettere in dubbio le tue conoscenze, casomai di rinfrescarti la memoria ,vista la comune anzianità di servizio sui circuiti elettronici     :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, hai ragione , ma a mia discolpa è da un pezzo che non ci lavoro sopra mentre invece bisognerebbe stare sempre aggiornati , questo tv è il mio della camera e mi ci stò avventurando,  mi si sono aperti un bel fascio di neuroni e circolazione sanguigna :) , come disse un certo mister prof , la teoria è importante ma la pratica è fondamentale, ahhh Riccardo sono del 12-1950 , tu ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Proprio adesso, Roby-mstr scrisse:

Riccardo sono del 12-1950 , tu ? 

un po' più giovane, 9-1954

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva qualcuno, quando tutti i calcoli le prove teoriche le simulazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta confermano il fatto che un problema non e' risolvibile, arriva uno che non lo sa' e lo risolve.:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

iIlogatto, ottimo post mi sono fatto due risate , ora però vedi di spiegarlo :) non tanto per me ma per i tuoi colleghi che magari hanno lo stesso problema, ciaoooooooo 

Link al commento
Condividi su altri siti

la sintesi e' questa:

tratto da wikipedia

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. (Igor' Ivanovič Sikorskij)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...