Vai al contenuto
PLC Forum


dimmer living light per led


aleroma1979

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho bisogno di un vostro aiuto per favore!!

 

cerco di essere chiaro il piu possibile..

in camera da letto sopra ai comodini ho 2 dimmer della living light "universale"  https://catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/livinglight/dimmer/dimmer-universale  

(mi hanno messo questi perché mi hanno detto che è l'unico che funziona con i led senza avere problemi)

 

ho comprato un applique a led da mettere sopra al letto, dopo averla collegata con il dimmer il problema è il seguente:

questo tipo di dimmer quando spengo la luce lascia comunque un minimo di luce accesa, sembra come se quando è spento fa passare corrente e di notte le applique rimangono un minimo accese!!

pensavo fosse un problema dell'applique allora l'ha attaccata in cucina ad un cavo dove non c'è un dimmer ma un semplice interruttore e funziona benissimo, si accende e spenge normalmente!!

 

le soluzioni sono due:

1- cambio il dimmer, esiste un dimmer per la serie living light per i led?? ad esempio quelli con la manopola funzionano con i led??

2- si puo settare il dimmer che ho per dirgli che non deve far passare la luce quando lo spengo completamente??

 

spero in una risposta

grazie mille

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Tensioni parassite indotte da cavi vicini ? Basta mettere un condensatore in parallelo alle appliques, direi 0,1 micro Farad 500 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

a sinistra è un pulsante on/off

a destra minimo e massimo

 

il problema è che quando attacco l'applique al dimmer appena gli da corrente si accende una specie di "luce di servizio" quando il tasto sta su off

quando invece lo metto su "on" si posiziona al minimo o al massimo a seconda di come la voglio

 

se invece attacco l'applique ad un interruttore, rimane completamente spenta o completamente accesa, senza luce di servizio!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto dalle istruzioni scaricate dal link da te postato ci sono regolazioni da fare per il minimo e massimo. 

Hai provato a farle? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi impostare il minimo e il massimo

ma un minimo devi lasciarlo

 

se ci attacco una lampadina normale se metto al minimo mi fa il minimo, se metto il massimo va al massimo, se spengo con off la lampadina si spenge compeltamente

 

mentre con quella a led quando spingo off lascia un quadratino dei led acceso, solo uno, sembra come una luce di cortesia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se uso i dimmer con la manopola funzionano per i led??

possibile che bticino abbia fatto un dimmer per i led ma che non regoli il minimo?? Mi sembra assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, aleroma1979 scrisse:

Ma se uso i dimmer con la manopola funzionano per i led??

possibile che bticino abbia fatto un dimmer per i led ma che non regoli il minimo?? Mi sembra assurdo

Quindi tu hai aperto il frutto e provato a fare i settaggi? Come lo hai impostato? Riconoscimento automatico del carico? Induttivo? Capacitivo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Il problema principale é che i dimmer per LED con tecnologia Triac taglio di fase hanno grosso limiti ed una regolazione della dimmerazione che non sarà mai perfetta come la tecnologia PWM digitale o analogica lineare.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/3/2019 at 22:30 , sanukori scrisse:

Ciao io ho comprato un dimmer con la manopola sempre living light e lampadina a led dimmerabile e fa lo stesso difetto.

quindi inutile che provo non funziona neanche con quello a manopola??

tu hai preso il N4402N??

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/3/2019 at 22:30 , sanukori scrisse:

Ciao io ho comprato un dimmer con la manopola sempre living light e lampadina a led dimmerabile e fa lo stesso difetto.

quindi inutile che provo non funziona neanche con quello a manopola??

tu hai preso il N4402N??

 

il 27/3/2019 at 10:03 , soltec scrisse:

Quindi tu hai aperto il frutto e provato a fare i settaggi? Come lo hai impostato? Riconoscimento automatico del carico? Induttivo? Capacitivo? 

 

si ho smontato il dimmer e dietro ci sono i tastini per fare i settaggi, ho fatto varie prove ma la lucina di presenza rimane sempre accesa!!

in camera da letto in pratica le applique sopra al letto rimangono sempre accese anche di notte con una luce minima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Mi sento in dovere di approfondire questo discorso:

 

La tecnologia Triac o Mosfet taglio di fase avviene lato 220VAC mantenendo la frequenza a 50Hz (o 60Hz dove prevista), tagliando prima o dopo la sinusoide (training Edge o leading Edge). Questa tecnica era perfetta con lampadine al tungsteno o con alogene.. ma con la tecnologia LED non sarà mai la scelta migliore per vari motivi.

Primo su tutti é che un dimmer con taglio di fase non va mai da 220VAC a 0 volt ma rimane sempre attorno ai 40VAC al minimo (valore medio della tensione perché quello di picco sarà sempre 220VAC). Qui entra in gioco un ulteriore fatto.. la costruzione del driver della lampadina o del corpo illuminante. Ci sono molte marche ed ogni brand adotta il suo driver. Quindi l'abbinamento dimmer Triac di varie marche con lampadine dimmerabili con driver di varie marche.. avrà sempre problemi (regolazione della linearità.. minimo luminoso non settabile... sfarfallii... regolazioni grossolane).

Con la tecnologia PWM o la tecnologia di regolazione lineare analogica non si ha nulla di tutto ciò. Poi se a monte o al driver la regolazione avviene con DMX, KNX, Dali, 0-10V o resistivo 10Kohm non c'entra, perché a valle si avrà sempre la tecnologia dimmer PWM o analogica lineare.

 

(esistono anche controlli con protocolli digitali verso un sistema AC triac taglio di fase, ma utilizzare queste tecniche di controllo é come il cane che si morde la coda).

 

B-Ticino fa ottimi interruttori, ma in regolazioni ottimali monocrome e sistemi RGBW LED é davvero anni indietro.. e la tecnologia corre.

Un buon dimmer LED dovrebbe avere la possibilità di accensione/spegnimento/regolazione della luminosità in un unico frutto.. bene.

 

B-Ticino made in Italy con tecnologie PWM digitali o lineari analogiche non lo fa.

Se poi passiamo ai sistemi RGBW o RGBWA (4-5 canali)... auguri!

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

...I LED dovrebbero essere chiamati "Le LEDY".. bisogna trattarle bene e con i guanti ed al massimo "colpirle" con i fiori come viene normalmente fatto con le donne ed allora si che danno soddisfazioni... e durano nel tempo...

:P:P:P

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il comune acquirente le mani addosso ai LED non può mettercele, al massimo accede ad una plafoniera, una striscia, un driver, al LED no, oltretutto non ha la minima idea di come dovrebbe essere alimentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Il comune acquirente si affida al suo elettricista di fiducia.. se inizia a cercare nel web informazioni o vuole risolvere alcune problematiche e cerca risposte nel web é perché il suo elettricista di fiducia o il suo amico "tecnico" non ha risolto il problema. C'é comunque anche una piccola percentuale di utenza che vuole approfondire gli argomenti.

Altrimenti non perderebbe tempo prezioso a cercare o scrivere. E per fortuna esistono forum come questo!

 

Poi, quando si "spende" un 15-30% in più in un corpo lampada da non-dimmerabile a dimmerabile... e si spende da 1,5 euro per un interruttore ma oltre 50 euro per un dimmer B-Ticino che non funziona secondo le aspettative.. penso sia buona cosa informarlo nel perché.. approfondendo tecnicamente la questione, questo per dare informazioni aggiuntive ad altri utenti che vorrebbero sapere quale sia la tecnica migliore per dimmerare un sistema di illuminazione prima di procedere ad un acquisto errato o mal funzionante.

 

Poi chiaro che alla "siora Luisa" gli si va a dire.. togli i LED e metti alogene.. ma é come dice un meccanico alle prime armi: dove non arriva il cervello, arriva il martello... ed ovviamente funziona comunque.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che con il dimmer bticino quello con unico frutto a due tasti, uno per on/off e l’altro per la regolazione, funziona tutto bene, l’unico problema è questo:

 

le applique che ho messo sopra al letto, dentro hanno invece che una lampadina, una piastrella con una decina di led che si dimmerano.

 

il problema è che quando metto su off, uno solo di questi led rimane acceso, il primo della fila. È come se il dimmer non avesse interrotto completamente il flusso di corrente ma al primo led gli arriva ancora.

 

non è un difetto dell’applique perché l’ho attaccata ad un normale interruttore on/off e si accende e si spenge tutta.

 

ora volevo un consiglio da voi esperti..

1) continuo a smanettare i dettagli del dimmer fino a che non funzioni. C’è la soluzione?? Sto sbagliando qualcosa nei settaggi??

2) cambio marca di tutta la scatola 503, se mi dite che un altro dimmer di altra marca funziona prendo quello.

 

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Metti una foto del driver dell'applique. Se riesci anche le sue dimensioni in modo di trovare qualcosa analogo e che possa essere inserito al suo interno ma dimmerabile PWM DC e non AC triac.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se cambio marca o modello sempre lo stesso problema con il dimmer??

in camera da letto potrei montare sulla 503 un altra marca non per forza bticino, oppure rimanere con la bticino ma scegliere un altro modello!!

pensate che il problema dimmer riesco a risolverlo??

 

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Penso che non hai capito bene la differenza tra un dimmer triac lato 220VAC e dimmer PWM lato 24VDC.

 

Facciamo prima a sentirci telefonicamente in modo di chiarire i tuoi dubbi e trovare la migliore soluzione per la tua esigenza.

 

Ti invio il MP con il mio numero e possiamo sentirci domani.

Non so se le regole del forum permettano l'inserimento di numeri telefonici.

Ciao e buona domenica.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho risolto..

ho provato a togliere il dimmer universale N4411N e ho messo il dimmer a manopola N4402N.

https://catalogo.bticino.it/prbt/bticino/sistemi-per-edifici-residenziali/livinglight/dimmer

 

ora con il dimmer a manopola finalmente la luce si spenge e si accende con il tasto on/off, non rimane leggermente accesa come avveniva con il dimmer universale!!

 

anche la dimmerazione della luce è quasi perfetta, dal minimo a quasi il massimo funziona benissimo, solo quando metto al massimo la luce sfarfalla un po, ma tanto al massimo non la uso quasi mai.

 

se non la metto al massimo non dovrebbe succedere nulla, non si dovrebbe rovinare giusto??

possibile che la causa era il dimmer universale N4411N??

 

grazie saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
22 ore fa, aleroma1979 scrisse:

possibile che la causa era il dimmer universale N4411N??

La risposta a questa domanda era già stata scritta sopra:

 

....Qui entra in gioco un ulteriore fatto.. la costruzione del driver della lampadina o del corpo illuminante. Ci sono molte marche ed ogni brand adotta il suo driver. Quindi l'abbinamento dimmer Triac di varie marche con lampadine dimmerabili con driver di varie marche.. avrà sempre problemi (regolazione della linearità.. minimo luminoso non settabile... sfarfallii... regolazioni grossolane)....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io con il N4402N ho risolto funziona molto bene, solo se lo mando al massimo della potenza sfarfalla un po la luce altrimenti è ottima!!

non si rovina se non la metto al massimo vero?? posso usarlo??

 

un'altra cosa volevo chiedervi a voi esperti.. al dimmer ho attaccato i fili a L1 e N e funziona perfettamente!!

poi però dato che mi occorre che si accenda e spenga anche da un altro punto della stanza dove ho un interruttore ci ho attaccato i file a L2.
il problema è che non dialogano, nel senso che se accendo la luce dal 2' interruttore dove c'è il filo L2, poi dal dimmer non posso spegnerla.
ho sbagliato qualcosa o devo cambiare modello di dimmer??

grazie saluti

Modificato: da aleroma1979
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...