Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
GabryJ84

Progetto di recupero armature vecchie in dismissione

Recommended Posts

GabryJ84

Salve a tutti,

 

è da qualche anno che sto portando avanti un progetto di recupero di armature stradali in dismissione per sostituzione con LED o SAP per preservarne almeno un esemplare per ogni modello come storia dell'illuminazione pubblica in Italia e attualmente ho raggiunto il traguardo delle 200 armature di 60 tipi diversi, ricevendo anche il plauso dai responsabili di due ex-ditte che li producevano che mi hanno aiutato fornendomi cataloghi e informazioni sui modelli e mi è già stato chiesto se una volta terminato potrei prestare qualcosa per esporla in eventi a tema.

 

Attualmente sono, quindi, ancora alla ricerca di armature non presenti nell'archivio, in particolare di sodio a bassa pressione che in questo paese non hanno mai trovato particolare gradimento se non in qualche incrocio, casello autostradale o azienda privata.

 

Sarei qui a chiedervi, anche se so che ci sono poche persone che leggono questa sezione, di segnalarmi posti dove sono presenti armature vecchie (principalmente ai vapori di mercurio o ai vapori di sodio a bassa pressione o al massimo anche ad alta pressione ma decisamente vecchie) sia in strade che in aziende, (in modo da poter eventualmente prendere i contatti) o anche solo passare la voce ad amici e conoscenti (che magari lavorano in ditte che riqualificano) in modo da poter salvare più tipologie possibili di armature.

 

Ringrazio anticipatamente tutti per il contributo

Gabriele

Edited by Maurizio Colombi
Unificata formattazione del testo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maurizio Colombi

Mi sembra quasi inutile consigliartelo, ma dovresti informarti presso qualche impresa che ha in appalto la sostituzione dei corpi illuminanti.

Da che zona scrivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
GabryJ84

Scrivo da Pavia e già collaboro con qualcuna...solo che variando la zona variano anche molto i corpi illuminanti, perchè le aziende una volta avevano mercati abbastanza "indirizzati". Ad esempio GRECHI aveva tantissimo in Lombardia, ma meno all'esterno. Pollice c'era un po' dappertutto. FIDENZA VETRARIA in Lombardia meno di altre zone. SOLDI E SCATI era fortissima in Lombardia ma quasi inesistente nel resto delle regioni. ZETALUX credo abbia venduto solo in Lombardia e abbia chiuso anche molto presto. Il SOX poi ha venduto poco in Italia e quindi si trova di più nel privato che nel pubblico (in particolare SOX PHILIPS sono abbastanza rare).

 

Per cui con questa estrema variazione, più contatti trovo meglio è, perchè mi permette di poter recuperare più tipologie diverse che magari in una singola zona non trovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
DavideDaSerra

L'avessi scritto un anno fa, in paese da noi hanno sostituito una marea di corpi al mercurio (sospesi) risalenti agli anni '50. Non so se continueranno la 'campagna' di sostituzione anche nelle frazioni (qualcuno è rimasto).

 

Aggiungo che tutte le strade comunali sono illuminate ancora al mercurio, magari mettiti in contatto con l'ufficio viabilità e chiedi.

 

questi sono i corpi sostituiti dai led (immagini google maps), ma ne restano ancora in altre zone del paese:

 

lampioni.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...