Vai al contenuto
PLC Forum


TV samsung LTA400HT-LH1


sgatta

Messaggi consigliati

Salve, il TV, quando gli si dà l'avvio, si vede il led rosso lampeggiare per pochi secondi per poi rispegnersi. Da solo il TV riprova a riavviarsi ma poi si spegne di nuovo. Nel mentre si sente un tic di attivazione e uno di disattivazione. Sto smontando il pannello frontale per arrivare alle lampade e così le posso testare. Già ho fatto una verifica dei componenti dell'alimentare e non mi sembra che ci siano malfunzionamenti di qualcuno di essi. Chi ah avuto questo problema?

Grazie.

scheda_alimentazione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato ad andare direttamente alle lampade ma ho desistito. Rischio di rompere il LCD. Rimonto tutto e mi concentro sulle due schede.

main_board.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non c'è audio forse i led non c'entrano nulla e comunque andrebbero testati con alimentatore esterno prima di spannellare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, ho seguito i vari post in cui veniva richiamata la main board che utilizza il televisore che sto cercando di sistemare. Ho rimontato tutta la parte avanti del tv (in effetti non poteva dipendere dai neon) ed ho dissaldato la lamierina che c'e' sopra la main board. Ho localizzato i "famosi" condensatori elettrolitici smd da 1000 uF 16v ed ho rimontato il tutto cercando di riscaldare la scheda col phon saldatore. Risultato i led si accendono (qualcosa è cambiato) ma continua sempre questo attacca e stacca del relè.

Provo a sostituirli, solo che li devo acquistare e ci vorranno un pò di giorni prima che arrivino.

Hai qualche suggerimento?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa che penso che faccia parte dello stesso problema, lo schermo non ha una luce fissa, ma sembra avere degli alti e bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
7 ore fa, sgatta scrisse:

Provo a sostituirli,

li devi sostituire,anche quei due fuori la gabbia. Magari poi rimuovi le tracce di flussante...:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto testando anche alcuni componenti della scheda di alimentazione. 

I due regolatori di corrente 9N50C non mi sembrano dare valori costanti. In realtà si sente friggere ogni qualvolta appoggio i puntali del tester sui piedini del reolatore, ma la stessa cosa me la fa anche sui 4 diodi 

regolatori_di_corrente2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è perchè alteri la frequenza dello switching introducendo disturbi.Con l'oscilloscopio lo vedresti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, i condensatori mi sono arrivati oggi. Li ho saldati, ho acceso la TV e per 2/3 minuti funzionava. poi, di colpo, ha rincominciato.

Potrebbe essere qualcosa che va a danneggiare i condensatori?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che a freddo si accende normalmente e resta perfetta per pochi minuti. Poi si spegne e si riaccende, resta alcuni minuti accesa con l'immagine sempre pulita. La terza volta che si spegne e riaccende mi da il disturbo sullo schermo e rifà il ciclo di spegnimento e riaccensione in tempi molto piu' brevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembrerebbe il solito problema dei 4 smd elettrolitrici,ma li hai cambiati,quindi ce ne sono altri.

Aiutati con phon per scaldarli e vedere se il problema si attenua

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho scaldati tutti per 10 minuti. Nulla. A freddo funziona ed il problema è piu' evidente quando si scalda. Però, da quando ho sostituito i 4 condensatori sdm per pochi minuti funziona. Forse un problema è risolto, perchè probabilmente erano danneggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un aprova inversa. Ho acceso e ho messo il phono, selezionando il getto d'aria fredda, sulla flash memory. La situazione si stabilizza ed il televisore funziona.

flash_memory.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito anche gli altri condensatori da 2200 uF da 10V sulla scheda di alimentazione ed ora la TV non si avvia più da sola quando la collego alla corrente. E' migliorata di molto da quando so sostituendo alcuni condensatori. Posso sostituire un condensatore da 10 v 1000uF con uno da 16v 1000Uf?

Non vorrei che quei condensatori dela scheda di alimentazione facciano scaldare troppo la flash memory.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, sgatta scrisse:

Posso sostituire un condensatore da 10 v 1000uF con uno da 16v 1000Uf?

certo,compatibilmente con le dimensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripassato le saldature dei transistor, trasformatori e diodi della scheda di alimentazione e le saldature dei condensatori e regolatori di tensione della main board. Stiamo a 15 minuti e la situazione è stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ora ed è tutto regolare. L'unica cosa, si vedono delle righe che camminano parallelamente, con una distanza di alcuni centimetri una dall'altra, verso sopra. 

Sarà anche il pannello ad avere alcuni difetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...