Vai al contenuto
PLC Forum


vofadofe station adsl che diventa Fibra


Max-74

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

qualche anno fa, ho fatto un abbonamento con voafone, adsl 20 mega che ne vedo 2/3 quando mi va bene e upload di 0,4...

Mi hanno proposto con 5 euro in più la fibra, però mi è stato detto che non mi cambiano il modem wi.fi che ho perchèva bene quello che ho. Vi risulta che un modem wifi adsl di qualche anno lo mutano in una performante fibra?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Usiamo la terminologia corretta... 

Purtroppo gli stessi provider troppo spesso vendono la connessione “fibra” come se fosse davvero take...

in realtà anche nel tuo caso trattasi di vDSL (ora hai aDSL) con tecnologia FTTC (la fibra arriva al cabinet stradale)  e l’ultimo miglio resta ancora in rame .... con tutti i problemi che possono conseguire.

ad esempio le attenuazioni in vDSL sono molto più elevate. 

La connessione fibra FTTH e ben altra cosa.

 

 

In definitiva non è assolutamente detto che possa migliorare. Dipende dalla distanza dal cabinet e dalla reale situazione del doppino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cabina a meno di 100 Mt, detto da loro e confermato fisicamente...

Vedremo, anzi speriamo...

per il router che ho invece? Si adatta alla vdsl?

loro parlano di parametri di 100 mega in download e 20 mega in upoload proprio per la breve distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se il router era già un vDSL va bene.

le velocità non mi pronuncio. Non voglio menare gramo ma quando si tratta di vendere.... se guardi nel contratto comunque vedrai che tutto è subordinato alla bontà della linea.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'ONU cab a 100 metri andresti tranquillamente a 200Mb/s in VDSL. Io sono a 250 metri e vado a 155Mb/s con TIM. Quanto al modem i modelli recenti sono compatibili sia adsl che vdsl (fino a 100 o 200Mb/s a seconda dei modelli) , io ho il TIM Hub che va bene sia per vdsl fttc fino a 200Mb/s che fibra (vera) ftth fino a 1Gb/s. 

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi.

Andrea, so che tu sei esperto di tvcc.

A questo router ho collegato un dvr hikvision con i vecchi ddns hikvision che poi hanno tolto ma lasciati in comodato a chi li ha scaricati qualche anno fa (non parlo del cloud ma di dnns gratuiti hikvision).

Appena passo a fibra, visto che il tecnico vodafone farà dei collaudi in remoto con dei passaggi telefonici con me vicino al router, dici che dovrò riprogrammare i ddnns o il dvr andrà lo stesso?

E se non dovesse più andare, posso riprendere la vecchia registrazione ddnns hik che avevo fatto e che ad oggi ho in uso, o devo registrarmi a un nuovo ddnns?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, che nelle varie prove da parte del tecnico, mi farà resettare il router, e a detta di qualcuno, e’ facile che dovrò rifare la configurazione.

Meglio così allora Andrea. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
4 ore fa, Max-74 scrisse:

 

Credo, che nelle varie prove da parte del tecnico, mi farà resettare il router, 

 

Non vedo il motivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...