Vai al contenuto
PLC Forum


tapis roulant motore puzza di bruciato


nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un tapis un po' datato , Proform 400c . con il carico di una persona tende a rallentare o addirittura a fermarsi, mostrando una puzza di bruciato dal motore. Dopo alcune verifiche ho smontato il motore  e visionato se ci fossero le spazzole, che non ho trovato. Quindi l'ho smontato e sui 4 flili , i due blu sembrano fossero una pasticca termica nel motore. Mentre gli altri 2 rosso e nero, presentano una resistenza che varia dai 6 OHm ai 400Ohm quando giro il rotore. Cose ve ne pare? Posto la foto del motore, grazie a tutti.

IMG_20190317_100601.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla targa e dalla forma sembra un classico motore in corrente continua, tensione massima 130V, a magneti permanenti.

Verifica, probabilmente dalla parte opposta dell'albero c'è un carter che ricopre spazzole e collettore. Smonta il carte e verifica spazzole e collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dalla targa e dalla forma sembra un classico motore in corrente continua, tensione massima 130V, a magneti permanenti.

Verifica, probabilmente dalla parte opposta dell'albero c'è un carter che ricopre spazzole e collettore. Smonta il carte e verifica spazzole e collettore.

Grazie mille per la risposta signor Livio, e del prezioso suggerimento. Sul lato superiore dove è montata la ventola, e dopo averla tolta sono uscite le spazzole che non vedevo, una delle quali è uscite con la molla spezzata e quindi non toccando bene il collettore generava calore con conseguente bruciatura della plastica del vano spazzola. A beneficio di altri che potrebbero avere lo stesso problema , allego le foto, che attestano quanto dico. grazie di nuovo.

IMG_20190318_074144.jpg

IMG_20190318_074312.jpg

IMG_20190318_074712.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Non ci si può accodare, il regolamento lo vieta per evitare confusione nelle risposte.

 

Comunque i carboncini o spazzole li puoi trovare tranquillamente i rete. Puoi fare una ricerca con parole chiave come " spazzole per motore xy" xy = marca e modello del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonino Coppolino
Il 17/3/2019 alle 10:26 , nino_ ha scritto:

Buongiorno ho un tapis un po' datato , Proform 400c . con il carico di una persona tende a rallentare o addirittura a fermarsi, mostrando una puzza di bruciato dal motore. Dopo alcune verifiche ho smontato il motore  e visionato se ci fossero le spazzole, che non ho trovato. Quindi l'ho smontato e sui 4 flili , i due blu sembrano fossero una pasticca termica nel motore. Mentre gli altri 2 rosso e nero, presentano una resistenza che varia dai 6 OHm ai 400Ohm quando giro il rotore. Cose ve ne pare? Posto la foto del motore, grazie a tutti.

IMG_20190317_100601.jpg

Buongiorno, ho identico tappeto e quindi identico motore, ho cambiato le spazzole, in realtà in questo tempo di lockdown me le sono fatte con la grafite delle matite da muratore. Comunque il motore adesso va, con alimentatore esterno (20v 7A) gira bene. Sul tappeto invece non va, sulla scheda (rosso e nero) misuro max 6v e meno di 200ma. E' rotta anche la scheda o l'inverter? Ma qual è la tensione di lavoro di questo motore? Grazie per l'aiuto.

44bf51c5-e274-4fe6-9edb-b113bd5c3772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Me è così difficile rispettare il regolamento?

Non solo non hai letto il regolamento me nemmeno hai letto la precedente risposta.

 

Così mi si costringe a chiudere la discussione.:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...