Vai al contenuto
PLC Forum


Lampadari led accesi ad interruttore aperto


Gagliardo7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un problema con i lampadari led a circuito integrato che ho acquistato. Ad interruttore aperto continuano ad emettere una luce molto flebili. Premetto che sono dotate di trasformatore e che a casa (Roma) ho due fasi. Avete una soluzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

... avanti con le solite ipotesi... e vediamo se salta fuori quello che dice che hai interrotto il neutro anziché la fase... :wallbash:

Se hai più lampade per ogni lampadario, monta una lampadina tradizionale al posto di una LED e vedi se il difetto scompare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Però anche il discorso di inserire una lampadina tradizionale e quindi differente in potenza, lumen, kelvin rispetto le altre a LED non é proprio la migliore soluzione (anche se funziona).

 

Se sono poi lampadari con LED integrato non si ha nemmeno la possibilità di installare lampadine tradizionali.

 

Come diceva anche ieri Alex01rosso, inserisci un condensatore 0,1micro farad da 500 volt in parallelo ai due fili dove porti alimentazione al lampadario e risolvi il problema delle correnti parassite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso montare lampadine tradizionali. Sono lampadari a luce led integrata, inoltre ho due fasi quindi aver invertito il neutro è impossibile purtroppo😁

Proprio adesso, Gionatan Toldo scrisse:

Però anche il discorso di inserire una lampadina tradizionale e quindi differente in potenza, lumen, kelvin rispetto le altre a LED non é proprio la migliore soluzione (anche se funziona).

 

Se sono poi lampadari con LED integrato non si ha nemmeno la possibilità di installare lampadine tradizionali.

 

Come diceva anche ieri Alex01rosso, inserisci un condensatore 0,1micro farad da 500 volt in parallelo ai due fili dove porti alimentazione al lampadario e risolvi il problema delle correnti parassite.

Ho comprato i condensatori finder 0.26 ecc, ma posso montarlo in parallelo anche se ho due fasi? Inoltre lo deve mettere prima dell' entrata del trasformatore o dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Gionatan Toldo scrisse:

Però anche il discorso di inserire una lampadina tradizionale e quindi differente in potenza, lumen, kelvin rispetto le altre a LED non é proprio la migliore soluzione

Vedi Gionatan, questo esempio serve per spiegare alla "siura Luisa" cosa deve fare, senza utilizzare termini tecnici, accelerando la discussione per arrivare al nocciolo del problema.

Poi si passerà alla soluzione definitiva, che il nostro amico ha già trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Però anche il discorso di inserire una lampadina tradizionale e quindi differente in potenza, lumen, kelvin rispetto le altre a LED non é proprio la migliore soluzione (anche se funziona).

 

Se sono poi lampadari con LED integrato non si ha nemmeno la possibilità di installare lampadine tradizionali.

 

Come diceva anche ieri Alex01rosso, inserisci un condensatore 0,1micro farad da 500 volt in parallelo ai due fili dove porti alimentazione al lampadario e risolvi il problema delle correnti parassite.

Quindi alla fine la proposta da me fatta è Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
13 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

"siura Luisa"

Sicuramente per lei sarebbe molto più facile installare una lampadina tradizionale assieme alle altre a LED piuttosto di dirgli di installare un condensatore.

 

14 ore fa, Gagliardo7 scrisse:

Ho comprato i condensatori finder 0.26 ecc, ma posso montarlo in parallelo anche se ho due fasi? Inoltre lo deve mettere prima dell' entrata del trasformatore o dopo?

Vanno installati a monte del driver LED lato AC e nelle sue più possibili vicinanze.

Dovrebbe funzionare anche se hai due fasi anziché fase e neutro. Non scoppia nulla..

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine con il condensatore non ho risolto ma ho notato che se stacco il lampadario dal soffitto nom lo fa....come risolvo?

 

il 17/3/2019 at 21:11 , Gionatan Toldo scrisse:

Però anche il discorso di inserire una lampadina tradizionale e quindi differente in potenza, lumen, kelvin rispetto le altre a LED non é proprio la migliore soluzione (anche se funziona).

 

Se sono poi lampadari con LED integrato non si ha nemmeno la possibilità di installare lampadine tradizionali.

 

Come diceva anche ieri Alex01rosso, inserisci un condensatore 0,1micro farad da 500 volt in parallelo ai due fili dove porti alimentazione al lampadario e risolvi il problema delle correnti parassite.

Quindi alla fine la proposta da me fatta è Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Gagliardo7 scrisse:

ma ho notato che se stacco il lampadario dal soffitto nom lo fa....

Cosa???? Stacchi il lampadario dal soffitto????

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, i lampadari sono attaccati alsoffito tramite delle staffe metalliche. Ho notato che se stacco il lampadario dalle staffe sparisce del tutto la microluminosita. Addirittura se tocco con la mano la carcassa del lampadario metallica, i led si illuminano leggermente..bah.i condensatori hanno ridotto solo il problema ma non annullato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

È inutile, la soluzione definitiva rimane quella di mettere un carico sulla linea per fare in modo che la circolazione di corrente, dovuta all'accoppiamento induttivo (o capacitivo) dei conduttori che viaggiano affiancati ad altri conduttori, sia annullato da questo carico.

Questo è l'ABC dell'elettrotecnica, ma sembra che sia caduto nel dimenticatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Potrebbe essere Maurizio,

Ma qui penso ci sia un problema differente: il corpo illuminante e le sue parti in metallo esterne abbiano una tensione diversa da 0 volt e questo spiegherebbe il perché se si tocca o viene fissato al soffitto ci sia una bassissima circolazione di corrente, quello che basta ad accendere in maniera minima i LED.

 

So che é già stata fatta la prova del collegamento a massa del lampadario.. ma bisognerebbe verificare se effettivamente ci siano 0 volt.

 

Se non si ha il dispositivo in prova a banco si va sempre con supposizioni..

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Mi riferisco proprio a questo Alex. Ma con le successive prove bisogna lasciare il condensatore per eliminare le correnti parassite e capire quale sia il secondo problema.

 

In questo caso io penso che non c'è solo un problema ma la somma di più problemi, e quindi ben più difficili da intuire.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

In questo caso io penso che non c'è solo un problema ma la somma di più problemi, e quindi ben più difficili da intuire.

Effettivamente non si può valutare il problema (e l'eventuale soluzione) con un semplice scambio di domande e risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se c'e posto sopra al lampadario Potresti inserire un contattore a doppio contatto, in quel modo pur arrivando con un comando 'singolo' staccheresti entrambe le fasi e la luminosità sparirebbe.

(scusate lo schemino disegnato con paint)

contattore.jpg

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta inserire in parallelo ai morsetti del lampadario una resistenza da 33K 1W per far si che si crei un carico alle correnti parassite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...