Vai al contenuto
PLC Forum


Problema temperatura caldaia ariston lls t2


cibero

Messaggi consigliati

Salve ,  da qualche giorno la temperatura dell'acqua sanitaria della caldaia in oggetto e più bassa del solito, in pratica riesco ad usarla  ma non è necessario miscelarla come al solito. Una temperatura che andrebbe bene d'estate ma in inverno non è piacevole. In apparenza sembra funzionare tutto bene, sento che il bruciatore si attiva subito ma non saprei dire se alla massima potenza. Pensate possa trattarsi della sonda NTC ?  Grazie per ogni eventuale info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Non si può fare una diagnosi ad occhi chiusi  ,   visto  che non siamo sul posto devi dirci tu cosa succede   o con qualche foto , filmato .

Il termostato a quanto è impostato ?

E la fiamma come si comporta ? 

 Guarda e riporta . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione scusami, appena riesco sarò più dettagliato, per ora ho notato solo qualche pausa del bruciatore a rubinetto completamente aperto e con una buon flusso di acqua.

appena posso darò altre info.

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok fortunatamente sembra che il problema sia risolto. Ieri era drasticamente peggiorato e il bruciatore non partiva quasi mai per cui acqua totalmente fredda. Ho provato a far partire il circuito di riscaldamento e funzionava regolarmente ma si bloccava appena aprivo il rubinetto dell'acqua calda. Preso ormai dallo sconforto ho voluto tentare un ultima cosa. Ho scambiato la sonda NTC del sanitario con quella del riscaldamento, sembravano identiche e non ho trovato sul web nessuna sonda diversa per la caldaia in questione. 

Svuotato il circuito riscaldamento, scambio, ricarica circuito e finalmente da quel momento è tornata l'acqua calda come era una volta. Ho già ordinato un paio di sonde ntc per sistemare il tutto definitivamente. Spero possa servire a qualcuno. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera cibero è bene che tu abbia risolto anche senza aiuto. Ma sicuramente se tu avessi risposto alle domande di Stefano Dalmo,  lui (o altri) avrebbero immediatamente individuato il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente,  ma i sintomi erano cosi difficili da documentare, all'inizio almeno si accendeva il bruciatore, avevo anche fatto un video in cui la fiamma diminuiva di intensità ma era comunque attiva, ma poi successivamente era cambiato e non partiva per nulla, in pratica anche un video non poteva spiegare tanto. Di sicuro il termostato era correttamente impostato, almeno quello sapevo come doveva stare. Sono stato fortunato questa volta ma mi piacerebbe saperne di più sulle caldaie. grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...