Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Motore Ascensore, rumore vibrazione di difficile identificazione


md3012

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

scrivo alla ricerca di una possibile spiegazione per un rumore "vibrazione" fastidioso e "risonante" prodotto dal nuovo motore dell'ascensore nel condominio dove abito.

Nel mio appartamento si propaga per tutte le stanze, e' un rumore fastidioso, cupo, continuo, sembra come un effetto "risonanza" e dovrebbe essere lo stesso rumore descritto in questo messaggio di qualche anno fa. .

 

https://www.plcforum.it/f/topic/190940-argano-faer-p58s-con-motore-rumoroso-ofel-npa-132-s2-4-poli/

 

Il vecchio motore (del 1959....) produceva un grosso rumore di contraccolpo al momento dell'arresto, ma non ha mai prodotto un rumore di questo tipo.

 

Ecco le caratteristiche che spero possano essere utile a voi esperti per capire l'origine.

La ditta ha solo ipotizzato che possa essere una vibrazione che si propaga nei pilastri e che proveranno ad inserire dei tasselli in gomma dove poggia il motore.

 

Ecco le caratteristiche che spero possano essere utili per voi esperti per capire l'origine.

 

1) Dal mio appartemento (due piani) sotto il vano motore, il rumore si sente per tutta la durata della corsa, della stessa intensita', omogeneo in discesa, leggermente intermittente in salita.

2) Dal piano terra in attesa davanti alla porta, quando l'ascensore viene dall'ultimo piano vuoto, lo stesso rumore identico si manifesta piu' o meno a meta' corsa, cioe' quando la cabina arriva al piano 3 e continua fino poco prima dell'arrivo dell'ascensore.

3) Dall'interno della cabina lo stesso identico rumore si sente comparire in salita piu' o meno dal piano 3 in su', in discesa piu' o meno dal piano 3 in giu'.

 

Il rumore scompare magicamente sia in salita che in discesa quando nella cabina ci sono 2 o piu' persone.

Se ho capito bene questo signica che il peso della cabina supera il peso del contrappeso e quindi il motore ha bisogno di meno potenza/fa meno sforzo.

 

In base a questi sintomi e' sicuramente una vibrazione prodotta dal motore o potrebbe essere una vibrazione prodotta da un qualche genere di "freno" che entra in funzione quando si inverte il rapporto tra cabina e contrappeso?

 

Grazie anticipato per qualunque opinione o consiglio,

 

A.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi correggo:

"forse significa che il peso della cabina (con 2 occupanti) e' piu' o meno equivalente a quello del contrappeso e quindi il motore ha bisogno di minore potenza?

 

(scusate se mi esprimo in modo approssimativo... )

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

2 ore fa, md3012 scrisse:

Salve a tutti,

 Ciao a buona serata

 

 

2 ore fa, md3012 scrisse:

scrivo alla ricerca di una possibile spiegazione per un rumore "vibrazione" fastidioso e "risonante" prodotto dal nuovo motore dell'ascensore nel condominio dove abito.

Nel mio appartamento si propaga per tutte le stanze, e' un rumore fastidioso, cupo, continuo, sembra come un effetto "risonanza" e dovrebbe essere lo stesso rumore descritto in questo messaggio di qualche anno fa. .

Problema di non semplice soluzione. . . Adesso ti spiego perché

 

2 ore fa, md3012 scrisse:

produceva un grosso rumore di contraccolpo al momento dell'arresto, ma

Partiamo da capo.  Bisogna superficie tipo  di impianto hai.   A fune intuisco , con macchina in alto , ovvero io soffitta a quante velocità ?   Prima , intuisco solo una velocità , e il colpo che sentivi erail freno 

 

Come mai e stato cambiato il motore ?  Guasto o e stato modificato con doppia velocità o inverter ?

2 ore fa, md3012 scrisse:

che proveranno ad inserire dei tasselli in gomma dove poggia il motore.

Ma . . Massimo rispetto per il lavoro di quella ditta , ma anch'io sono stato ascensorista , e questa frase mi puzza . . Bisognerebbe vedere il tipo di argano , ma se di vecchio tipo con basamento gettato , è praticamente impossibile intervenire

 

1 ora fa, md3012 scrisse:

mi correggo:

"forse significa che il peso della cabina (con 2 occupanti) e' piu' o meno equivalente a quello del contrappeso e quindi il motore ha bisogno di minore potenza?

in genere il contrappeso è calcolato come il peso della cabina più metà del carico

 

Si possono solo fare supposizioni , perché bisognerebbe sapere più cose , almeno avere le foto dell argano , ma il vano di corsa ed il locale macchina è accessibile solo da chi ha il patentino lettera f ( ricordo bene ?  )

 

Comunque , essendo il locale macchina accessibile per le manovre di sblocco , se possibile fai una foto.

 

Rimane il fatto che pur essendo del condominio , la responsabilità èdella ditta che segue la manutenzione , per cui ti posso solo suggerire alcune cose che però non potrai mettere in pratica

2 ore fa, md3012 scrisse:

. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi ,

 

provo a risponderti, ma non ho dati tecnici in realta'.

 

Sono in affitto quindi non so esattamente le motivazioni che hanno indotto alla sostituzione del motore.

Ma negli anni passati si erano verificati dei blocchi dell'ascensore tra un piano e l'altro, soprattutto con l'ascensore pieno.

 

Si', l'ascensore e' in alto, del tipo con le funi.  Sono state cambiate anche le funi.

Le velocita' non mi pare siano cambiate, di certo l'ascensore non ha neanche adesso quel meccanismo che lo fa rallentare in modo drastico un po' prima dell'arrivo al piano, l'arrivo al piano ha esattamente la stessa velocita' di prima, si sente il motore spegnersi un paio di secondi prima (ed il rumore scomparire) e l'ascensore si arresta al piano.  (Senza inverter direi quindi).

 

Ho potuto vedere il motore con l'ascensorista a cui ho spiegato il problema, non sapevo fosse vietato ma comunque e' talmente piccolo il vano che si vede praticamente affacciandosi stando sulla porta.  Il rumore si sente li' cosi' come si sente dal mio appartamento ne' piu' ne' meno.

 

Il motore poggia (e poggiava) su un basamento costituito da travi di acciaio, quelle con sezione  a H per intenderci.

Queste poggiano a loro volta sui  pilastri del palazzo.

E' bullonato su una lastra di acciaio che e' saldata alle due travi di acciatio parallele.

L'ascensorista mi ha detto che quello che si puo' provare a fare e' appunto inserire questi tasselli di gomma nel punto di appggio.

Tra l'altro gli ho chiesto come mai non l'avessero messi subito, visto che un motore che poggia su travi di acciaio che poggiano sui pilastri mi pare inevitabile che trasmetta vibrazione..... 

 

Di sicuro il rumore non e' originato dai pattini (sono stati tutti cambiati, e quello e' un rumore di sfregamento che conosco bene, gia' successo in passato che si fossero rotti o consumati).

 

Con queste informazioni qualche idea in piu' ?

 

Se il peso del contrappeso e' la cabina piu' meta' del carico direi che e' verosimile che con due persone (150kg (max capiena 325kg) ) i due pesi si equivalgano e il motore sforzi di meno, giusto?

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, md3012 scrisse:

motore poggia (e poggiava) su un basamento costituito da travi di acciaio, quelle con sezione  a H per intenderci.

 

Purtroppo da qui deriva problema .  Alcune vecchie macchine invece le facevano poggiare su un blocco ci cemento armato , appoggiato su uno spessore di sughero

 

11 ore fa, md3012 scrisse:

E' bullonato su una lastra di acciaio che e' saldata alle due travi di acciatio parallele.

 

11 ore fa, md3012 scrisse:

L'ascensorista mi ha detto che quello che si puo' provare a fare e' appunto inserire questi tasselli di gomma nel punto di appggio.

Non sarà possibile. . .Se l impianto è nato così rigido , nessuno si prenderà la briga di mettere i tasselli di gomma perché andrebbe verificato nuovamente il tutto , come stabilità nel non spostarsi a seguito delle vibrazioni . Inoltre vorrebbe dire appoggiare la cabina sugli "apparecchi" ( i Cunei che si piantano sulla guide in caso di rottura funi) , tirare il contrappeso con un paranco , e smontare il basamento del riduttore . . Ci vuole tempo . . 

 

11 ore fa, md3012 scrisse:

Tra l'altro gli ho chiesto come mai non l'avessero messi subito,

E lui cosa ti ha risposto ?

 

 

 

Da quello che mi dici , ioescluderei il motore . . Mi sembra più un gioco derivato dal riduttore   vite senza fine e ruota a denti elicoidali

 

Il motore è in genere accoppiato con giunto elastico , tranne ad esempio i sabiem che erano diretti , con motori costruiti e flangiati su misura

 

Il problema principale è : li ci vuole la volontà per eliminare il problema 

Si inizia a smontare il motore dal giunto e si fa girare a vuoto , per escludere uno o l altro . . 

Poi la briga dei tamponi di gomma . . .

 

Sono spese e grane che bisogn vedere se tutti i soggetti coinvolti si vogliono prendere.    Condominio.   Amministratore.   Ditta  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova di muovere l'ascensore "a mano" senza il motore acceso l'ha fatta davanti a me

e il rumore non si sentiva (non so se e' questo che intendi con "girare a vuoto").

 

la ditta e' disponibile, mi ha parlato di circa mezza giornata di lavoro infatti, per fare esattamente quello che hai elencato, 

 

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

No dicevo. Proprio di staccare fisicamente il motore

 

Se fai girare a mano il volano con freno aperto , la velocità sarà molto bassa e potrebbe non sentirsi il rumore

 

Se disponibile . . Allora direi di sì . . Cogli l occasione . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...