Vai al contenuto
PLC Forum


livello acqua e programma lavaggio lana


pg123

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, la mia zerowatt oz1285 ha un livello dell'acqua molto basso nel lavaggio della lana, tutto ok con due o tre maglioncini, ma lavando per esempio una coperta matrimoniale (con un mezzo tappo di detersivo per lana e un po' di Ace gentile) non mi sembra sciacquata bene... Nonostante la paura di rovinarla infatti ho provato un risciacquo aggiuntivo e esce altra schiuma...

Cosa mi conviene per preservare la lana? Lavarla con il solo ciclo lana anche se il risciacquo non è ottimale e magari lascia un po' di detersivo, oppure aggiungere risciacqui o usare un altro programma, rischiando però di infeltrirla??

con i risciacqui aggiuntivi infeltrisce di più?

 

Questo é uno dei pochi forum che reputo attendibile, ormai in giro si legge di ogni, chi dice mai centrifuga chi dice sempre, chi mette aceto ammoniaca di tutto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


In effeti tutti i cicli lana, indipendentemente del livello dell'acqua, sono concepiti per 2 chili al massimo... tranne le Ariston -Hotpoint e Indesit che hanno il lavaggio lana a rotazione satellitare, tutte le marche hanno rotazioni molto brevi  per avitare l'infeltrimento e il lavaggio di una copreta non verrebbe comunque bene.

Forse converrebbe mettere la coperta in un copripiumino in modo che si sporchi il meno possibile e portarla in tintoria quando serve......

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, bakasana scrisse:

tranne le Ariston -Hotpoint e Indesit che hanno il lavaggio lana a rotazione satellitare

Anche in quelle, altrimenti il centro del carico rimarrebbe asciutto. ;)

 

Il carico, in tutte le altre, deve poter essere costantemente immerso in acqua, per poter essere "coccolato" dalle rotazioni dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come faccio allora a lavare in lavatrice la coperta di lana matrimoniale ? 

Forse col ciclo lana e prelavaggio? O delicati e prelavaggio?

o per forza in tintoria?

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, payolas scrisse:

E come faccio allora a lavare in lavatrice la coperta di lana matrimoniale ? 

 Forse col ciclo lana e prelavaggio? O delicati e prelavaggio?

 o per forza in tintoria?

io la metterei prima nel ciclo delicati (o uno equivalente che comunque carichi tanta acqua) in modo che si imbeva per bene.

una volta che è bella inzuppata e "indetersivata" la sposterei sul programma lana a 30 o 40 gradi che ha meccanica di lavaggio piu adatta. 

Alcune lavatrici addirittura consentono di modificare il programma senza scaricare l'acqua, altre invece non lo consentono quindi bisogna annullare il programma (con scarico) e poi impostare il programma lana. 

 

Non mi fiderei a lavare il tutto con un progrmama diverso dal programma lana: è necessario avere rotazioni delicate altrimenti si rischia l'infeltrimento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la mia lavatrice alla fine la coperta la bagna più o meno tutta durante le rotazioni, è il risciacquo che invece non mi convince molto..

Meglio quindi usare solo mezzo tappo di detersivo per delicati e niente candeggina gentile?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, pg123 scrisse:

è il risciacquo che invece non mi convince molto..

Cosa dice il libretto a proposito del peso massimo ammissiible?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 hours ago, Ciccio 27 said:

Cosa dice il libretto a proposito del peso massimo ammissiible?

2 kg

in effetti la coperta che dicevo occupa circa mezzo cestello, e tutto sommato non viene sommersa interamente ma comunque è sempre bagnata in buona parte...

 

Le istruzioni del detersivo dicono:

Istruzioni per l'uso: Dosa Winni's Lana e Delicati in base al grado di sporco ed alla durezza dell'acqua.
Verifica le istruzioni di lavaggio sui capi; seleziona il ciclo di lavaggio più breve e la temperatura più bassa consigliati.
Tappo dosatore = 37ml di prodotto 
Dosi consigliate in tappi Dosi consigliate per 2,5 Kg di biancheria asciutta - 
Acqua dolce / media | *Poco sporco: 50 ml | Sporco normale: 74 ml 
Acqua dura | *Poco sporco: 67 ml | Sporco normale: 100 ml 
* Dosaggi indicati anche per il lavaggio a mano

Io per facilitare il risciacquo scarseggio un po' con il detersivo (1 tappo circa mentre con acqua dura dovrei metterne quasi due) ...

Poi uso un po' di ace gentile (30-40 ml circa) .. Forse dovrei evitare quello? dosare più abbondante il detersivo? oppure aggiungere acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, Ciccio 27 said:

Appunto.

Certamente non è la soluzione ottimale al 100% ... Ma quale potrebbe essere la migliore possibilità fra le varie?

 

4 hours ago, pg123 said:

 


 

Io per facilitare il risciacquo scarseggio un po' con il detersivo (1 tappo circa mentre con acqua dura dovrei metterne quasi due) ...

Poi uso un po' di ace gentile (30-40 ml circa) .. Forse dovrei evitare quello? dosare più abbondante il detersivo? oppure aggiungere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/3/2019 at 09:11 , bakasana scrisse:

In effeti tutti i cicli lana, indipendentemente del livello dell'acqua, sono concepiti per 2 chili al massimo... tranne le Ariston -Hotpoint e Indesit che hanno il lavaggio lana a rotazione satellitare, tutte le marche hanno rotazioni molto brevi  per avitare l'infeltrimento e il lavaggio di una copreta non verrebbe comunque bene.

Forse converrebbe mettere la coperta in un copripiumino in modo che si sporchi il meno possibile e portarla in tintoria quando serve......

 

E' quello che pensato anche io, questa è una macchina progettata per lavare 1-2 Kg al massimo, appunto due-tre maglioni al massimo. Per la coperta mi sa che ti conviene andare in una lavanderia gettoni.

 

Miao.

il 20/3/2019 at 10:14 , payolas scrisse:

E come faccio allora a lavare in lavatrice la coperta di lana matrimoniale ? 

Forse col ciclo lana e prelavaggio? O delicati e prelavaggio?

o per forza in tintoria?

 

lavanderia a gettoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto una prova, lavando una coperta di lana abbastanza leggera (occupa meno di metà cestello).

Programma lana, detersivo apposito (un tappino scarso) e un pochino di candeggina gentile.

Ho aggiunto circa 5 litri di acqua nel lavaggio con una bottiglia per alzare il livello dell'acqua nella vasca, e un po' meno, direi 3-4, anche nel risciacquo, e in fondo centrifuga come previsto dal programma.

La schiuma sembra quasi sparita e il risultato sembra a prima vista decoroso, cosa ne pensate???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 19:40 , pg123 scrisse:

Poi uso un po' di ace gentile (30-40 ml circa) .. Forse dovrei evitare quello?

Conta che è acqua ossigenata e tensioattivi. Il tutto tende quindi a montare schiuma.

Ma è proprio necessaria questa spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minutes ago, Ciccio 27 said:

Conta che è acqua ossigenata e tensioattivi. Il tutto tende quindi a montare schiuma.

Ma è proprio necessaria questa spesa?

È un'abitudine consolidata nel tempo, ma non ho basi scientifiche 😎

 

Tu quindi dici di evitarla? E dell'aumento manuale di acqua che ne pensi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...