Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga San Giorgio GHIBLI 10BX 92305176


MZ1

Messaggi consigliati

Buon giorno, chiedo per la prima volta aiuto in questo forum.

Non so che titolo dare, così ho messo il Modello e Matricola della Lavasciuga per la quale chiedo aiuto.

Come vedete è una Lavasciuga datata (anni 90).

Funziona(va) benissimo; ho formazione elettromeccanica ed ho sempre fatto io manutenzioni e riparazioni.

Recentemente non effettuava più i giri del cestello durante i programmi e nel mentre che osservavo il comportamento ho notato provenire da sotto a destra un bagliore azzurrino tipo quello degli archi elettrichi, così pensando ci fosse qualche contatto per filo mangiato o simili.

Ho, dunque, ispezionato il basso senza notare nulla di strano; l'unica cosa nelle vicinanze del bagliore era il motore e, un pò più lontano, il blocca oblo'.

In un primo momento, volendo ispezionare il blocca oblò, iniziai a svitarlo dal fronte, ma poi, accortomi che non sarei più riuscito a rimontarlo senza impazzire, l'ho riavvitato senza smontarlo.

Ho allora ispezionato le spazzole del motore e, visto che erano consumate (ultima sostituzione 2003), provveduto ad ordinare ricambio.

Ripuliti i contatti del rotore (erano anneriti) con carta vetrata 400 (facendo girare a mano dalla cinghia) e montate le nuove spazzole.

Senonché ora la lavasciuga non si alimenta più e più precisamente:

1) L'Orologio non avanza (nè si sente tichettìo)

2) La spia di accensione non rimane accesa permanentemente, ma si accende solo e con luce fliccherante (prima era stabile) in corrispondenza di solo alcune posizioni dell'orologio (fatto girare a mano) ed in alternativa alla spia di fianco del "Mezzo Carico" (quando, girando l'orologio, si accende una, si spegna l'altra); come se mancasse il ritorno elettrico da qualche parte.

3) La spia del Tasto Risparmio non si accende più.

4) Ed ovviamente la lavasciuga non fa più assolutamente nulla.


 

I fili collegati al blocco oblò sono nero, azzurro, rosso.

Quello rosso va all'interruttore di accensione.

Il blocca oblò riceve comando per non fare aprire prima di un certo tempo, ma non so se anche inibisca l'accensione (e questa è una prima domanda) e dunque se possa avere qualcosa a che fare coll'attuale malfunzionamento (all'osservazione, per quello che si può vedere dal fondo della lavasciuga, non ci sono contatti staccati), però è una delle 2 cose che ho toccato.

La seconda domanda è se il motore possa avere qualcosa a che fare; ho solo sostituito le spazzole, ma è anche l'altra unica parte che ho toccato.


 

Altri consigli?


 

Grazie,

Mario

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì.

Aggiorno: -

Ho, nel frattempo, scoperto che la rimozione del bloccaoblò non è poi così problematica e l'ho rimosso.

Il problema (quello della mancata alimentazione) risiede proprio lì, per cui procederò alla sostituzione.

Grazie comunque per questo bel forum, al quale conto di rimanere iscritto.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...