Vai al contenuto
PLC Forum


Questa è una dichiarazione di conformità?


zulutown

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho avuto un po' di problemi sugli aspetti 'burocratici' in merito al rifacimento degli impianti a seguito di ristrutturazione completa di casa.

 

Durante la ristrutturazione ho spostato il contatore del gas, da dentro casa all'esterno. Questo ha comportato l'interruzione della fornitura Gas.

Quando dovevo ripristinarla, UNARETI mi ha chiesto molti documenti da presentare affinchè loro mi togliessero i sigilli dal contatore gas.

Tra i documenti che ho fornito c'è questa dichiarazione che allego (firmata da idraulico che ha fatto i lavori a impianto gas)

Alla tecnica di unareti avevo domandato se questo documento fosse la "dichiarazione di conformità" e lei mi aveva detto di no.

Invece l'idraulico sostiene che questa è già la sua dichiarazione di conformità.

 

Le cose che non capisco sono:

1) la dichiarazione è fatta su 3 fogli che vengono definiti "allegati", quale sarebbe il documento principale?

2) anni fa mi venne fatta un'altra dichiarazione (per la sola caldaia) quest'ultima era un singolo foglio. Questa su tre..

3) A pagina tre, è normale che non siano state spuntate le due "dichiarazioni" in fondo alla pagina ?

 

grazie

dichiarazione-p1.jpg

dichiarazione-p2.jpg

dichiarazione-p3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie per la tua risposta.

Quello che non mi è chiaro è che in pagina 1 e pagina 3, è indicata una dichiarazione di conformità (01/2018)

 

Quella in pagina 1 potrebbe sembrare un "riferimento" a una dichiarazione contenuta in altro documento...

Mentre quella a pagina 3, ammetto che letta così mi sembrerebbe dichiarare che il documento stesso sia una dichiarazione di conformità... 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A parte il fatto che il modello non sembra aggiornato dato che la UNI 7129 ultima è del 2015.

Quello che hai postato sono gli allegati obbligatori alla dichiarazione di conformità.

A monte di questi dovresti avere prima l'allegato I/40 (attestato di corretta esecuzione dell'impianto), questa è una sorta di dichiarazione di conformità che rilascia l'installatore a contatore chiuso, cioè quando non puo' ancora fare il collaudo dell'impianto per mancanza di gas metano.

https://www.autorita.energia.it/allegati/docs/14/040-14alli.pdf

Successivamente all'apertura del contatore e con data successiva dovrà rilasciarti la vera e propria dichiarazione di conformità.

http://www.re.camcom.gov.it/allegati/modello all 1.pdf

 

Gli allegati che ti ha dato comunque sono pieni di errori per il tuo impianto, intanto la norma di riferimento non è il DM12.04.96 ma la UNI 7129 appunto, la prova di pressione con quel valore non è conforme e non viene nemmeno indicato il tempo. Lasciamo perdere il disegno. Se la mandi cosi' alla società del gas, almeno dalle mie parti, te la respingono all'istante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo contributo super utile.

Quanto mi dici è effettivamente coerente con quanto indicato da UNARETI (che mi aveva riaperto fornitura del gas dopo l'invio della documentazione) ma che mi aveva detto che la dichiarazione di conformità sarebbe stata fatta dopo.

Sì l'idraulico oltre gli allegati sopra inseriti mi aveva fornitori allegato I/40 e altro foglio relativo alla prova di tenuta (che parla però sempre di pressione 0,5 bar)

 

La cosa che però continuo a non capire è perchè ci sia scritto "dichiarazione di conformità" in quei moduli.

Chiedo questo perché temo che l'idraulico si possa 'attaccare' a questo punto per sostenere che la sua sia realmente una dichiarazione di conformità.

 

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

E' un allegato obbligatorio alla dichiarazione di conformità fatta dall'autority. Ma non è una dichiarazione di conformità, di fatto da nessuna parte c'è scirotto "si dichiara".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

E' un allegato obbligatorio alla dichiarazione di conformità fatta dall'autority. Ma non è una dichiarazione di conformità, di fatto da nessuna parte c'è scirotto "si dichiara".

 

 

Grazie ancora...

Spero di farlo capire all'idraulico.

Comunque la cosa è effettivamente un po' contorta.. solo perché  mi sto informando sto scoprendo ste cose, altrimenti una persona media come fa a capire se quello che gli viene rilasciato è a norma? anche perché in assenza di dichiarazione di conformità la "responsabilità" cade sul cliente finale... 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono gli allegati tecnici obbligatori che seguono alla dichiarazione di conformità, vanno spediti al fornitore di gas che li controlla e se tutto va bene ti vengono a rimettere il contatore/togliere i sigilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...