Vai al contenuto
PLC Forum


12vac a 12vdc <50mA


Yapok

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo alimentare questo trasmettitore cinese con corrente a 12vac di un vecchio sistema citofonico Urmet.

 

La corrente è infima (10-50mA, e ad "impulsi" di pochi secondi, viene alimentato solo quando viene premuto il bottone della pulsantiera), c'è qualcosa di pronto, economico e compatto (anche dalla cina, non ho fretta), o mi conviene cercarmi i componenti necessari e assemblarli su una millefori...?

 

Da quanto ho capito mi serve un "full wave rectifier bridge" con poi regolatore di tensione per ridurre a 12vdc (o meno)... Vista la bassa corrente e utilizzo intermittente, sarebbe possibile usare un regolatore di tensione senza dissipatore?

 

Perdonate i possibili strafalcioni ma sono assolutamente un profano in materia.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille p59! 

Se invece usassi un semplicissimo "half-wave", potrei forse cavarmela senza stabilizzatore usando un condensatore piú grande? Non è ovviamente un problema di costo, solo di spazio (devo ficcare il tutto in una scatola tonda da 60mm con già altri cavi)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle correnti e per quell'impiego non vedo perché scomodare un 7812 ed un ponte a diodi, quando un singolo diodo, un condensatore, uno zener ed un resistore funzionano pure meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...