Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensione e tipo cavo elettrico monofase


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: 

devo portare alimentazione ai box garage, nel mio condominio , che distano dai contatori circa 40 metri attraverso un cavidotto esistente da DN100 in giardino. Avevo pensato di passare cavi da 2x2,5 più cavo singolo gialloverde da 6mm2 protetti da un differenziale magnetotermico 0.003 mA 25A. Cosa mi consigliate e che tipo di cavo ci vuole? Siamo a norma cosi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata Nicola

 

Rispondo alle tue domande con ulteriori domande . . 

Nei box verrà utilizzata solo la luce o saranno previste prese ? Una linea per ogni box p con artenza dai singoli contatori ?

A livello normativo , quanti box e se sono stati oggetto di progetto per cpi ?  Garage. Sono interrati o semplicemente lontani dal condominio in giardino a cielo aperto ?il  tubo esistente era già stato predisposto per questo ?

 

2,5 mm protetto da un 25 no , direi di no

 

Cavo sicuramente posa fissa a doppio isolamento , si chiamava fg7 adesso 16

 

Essere a norma  o no dipende da molti fattori , ne ho elencati i principali

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei box (n. 10) sarà prevista una luce ed una presa, ogni cavo, protetto dal differenziale,  per ogni contatore , il cavidotto già esistente da dn100 e' interrato (ci passa un cavo del lampioncino,  ed i box sono fuori terra a livello pavimento. Grazie luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 22:43 , luigi69 scrisse:

Buona serata Nicola

 

Rispondo alle tue domande con ulteriori domande . . 

Nei box verrà utilizzata solo la luce o saranno previste prese ? Una linea per ogni box p con artenza dai singoli contatori ?

A livello normativo , quanti box e se sono stati oggetto di progetto per cpi ?  Garage. Sono interrati o semplicemente lontani dal condominio in giardino a cielo aperto ?il  tubo esistente era già stato predisposto per questo ?

 

2,5 mm protetto da un 25 no , direi di no

 

Cavo sicuramente posa fissa a doppio isolamento , si chiamava fg7 adesso 16

 

Essere a norma  o no dipende da molti fattori , ne ho elencati i principali

Perché il 25A no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nicolacacace,

il 21/3/2019 at 22:43 , luigi69 scrisse:

2,5 mm protetto da un 25 no , direi di no

58 minuti fa, nicolacacace scrisse:

Perché il 25A no?

 

Semplicemente perché un interruttore magnertotermico da 25A NON è adatto a proteggere una linea da 2,5mmq, in caso di sovraccarico (nella remota ipotesi che si arrivi a 25A) comincerebbe a fondersi il cavo ancor prima che intervenga l'interruttore.

 

il 21/3/2019 at 21:14 , nicolacacace scrisse:

devo portare alimentazione ai box garage, nel mio condominio , che distano dai contatori circa 40 metri attraverso un cavidotto esistente da DN100 in giardino. Avevo pensato di passare cavi da 2x2,5 più cavo singolo gialloverde da 6mm2

il 21/3/2019 at 23:39 , nicolacacace scrisse:

Nei box (n. 10) sarà prevista una luce ed una presa, ogni cavo,

 

Anche se hai solo una presa, potrei presumere che tu possa collegarci ad esempio un compressore o un'idropulitrice e quindi avresti un bello spunto da "vincere" in partenza che con 2,5mmq su 40 metri non sarebbero proprio l'ideale.

Comunque a dir tutta la verità, l'interruttore dev'essere a protezione della linea e non del carico, quindi calcolando una media di 4A per mmq, la tua linea ideale potrebbe essere almeno una sezione da 4mmq con un interruttore da 16A / 0,03A (differenziale tipo AC), tanto in questo modo arriveresti tranquillamente a collegare un carico ipotetico da circa 3500W.

Ed in conclusione se posi un cavo FG16OR16 3G4 non credo avrai problemi, in pratica il filo di terra può benissimo essere contenuto nello stesso cavo di alimentazione, nessuno ti vieta però di posare comunque anche un cavo da 3x6mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby che sei intervenuto , hai detto le stesse cose che volevo dire io

 

Aggiungo solo che essendo i garage a cielo aperto e non sotto il condominio , il lavoro non dovrebbe richiederne progetto perché non dovrebbe ricadere in eventuale certificato prevenzione incendi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Il progetto serve SEMPRE.

Cambia solo chi lo redige, ovvero il responsabile tecnico sotto i limiti dimensionali, un professionista iscritto all'albo negli altri casi

Presumo inoltre che l'impianto di dispersione sia comune, pertanto si potrebbe optare per un'unico conduttore di protezione e cavi 2x per portare le singole alimentazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 22:43 , luigi69 scrisse:

Luigi ,Roby e Microcip siete stati chiarissimi. Installero' un 0,003- 16A per protezione del cavo fg16 2x2.5 mm2, un magnetotermico da 16A nel box per presa e luce , un gialloverde da 6mm2 ( bastera' da 6?) . La scelta di un 2x2.5 più la cordina da 6mm2 è stata per un risparmio in denaro visto che sono 10 cavi.

 In riguardo alla certificazione e al progetto non mi serve ( ma voglio fare tutto in regola d'arte )  in quanto è un lavoretto tra noi condomini senza interpellare l'amministratore. Sono un ex elettricista civile/industriale rimasto un po' indietro con le normative quindi perciò ho fatto tante domande a Voi professionisti ancora in campo perché bisogna essere anche un po' umili per imparare. Vi ringrazio ancora e qualora vorreste aggiungere ancora qualche consiglio sono tutt'orecchie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nicolacacace scrisse:

Installero' un 0,003- 16A per protezione del cavo fg16 2x2.5 mm2, un magnetotermico da 16A nel box per presa e luce 

Bo fai come credi, poi stai attento agli eventuali spunti sull'assorbimento di eventuali carichi gravosi.

 

7 ore fa, nicolacacace scrisse:

un gialloverde da 6mm2 ( bastera' da 6?) . La scelta di un 2x2.5 più la cordina da 6mm2 è stata per un risparmio in denaro visto che sono 10 cavi.

7 ore fa, nicolacacace scrisse:

In riguardo alla certificazione e al progetto non mi serve ( ma voglio fare tutto in regola d'arte )  in quanto è un lavoretto tra noi condomini senza interpellare l'amministratore.

 

Ma questi 10 box sono tutti attaccati tra loro?   Perché a questo punto potreste passare una sola corda comune a tutti da 16mmq collegarla poi al nodo di terra condominiale ed eliminare 10 cordine da 6mmq che "avrebbero meno senso di esistere", tanto credo che per gli appartamenti abbiate comunque una corda in comune, o no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a micro per la precisazione relativa al progetto 

 

Nicola , vedi però che siamo sia io che robi a  sconsigliarti la soluzione di un cavo così piccolo 

 

Ma più che altro mi sconvolge la frase che avete deciso  fra di voi senza interpellare l amministratore

 

 

Ma state modificando le parti comuni . .non il colore delle pareti di un appartamento o piantare nel vialetto un fiore piuttosto di un altro . . 

 

Non voglio passare da bacchettone .. . 😑😑Stiamo solo scambiando delle idee . . 

Ma capisci che qualunque piccola cosa possa capitare . . L amministratore si rivale su di voi e nessuna assicurazione vi copre. . . 

 

E mi dici queste cose proprio tu che sei un elettricista ?

 

Ma davvero  non  mi fraintendere , però la precisazione per correttezza è doverosa . . . . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/3/2019 at 22:43 , luigi69 scrisse:

Si Roby i box sono tutti attaccati uno all'altro ed era mia intenzione passare un cavo di terra da 16 comune e non da 6 come erroneamente scritto. In riguardo al 4mm2 vedrò se c'e' abbastanza spazio. 

Luigi conosco il rischio ma è stato l'unico modo per convincere gli altri condomini ad eseguire questo lavoro perché non vogliono tirar fuori i soldi per una ditta. Il riguardo alla modifica della parti comuni è irrisoria perché già la tubazione è  esistente, a parte l'aggiunta del quadro nel sottoscala e della tubazione esterna ai box. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...