Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto magnetotermico differenziale in differita.


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico e sono appena iscritto al forum.

Il mio problema e' il seguente e cercherò di essere più preciso possibile o di fornire ulteriori ragguagli. 

Ci siamo appena trasferiti in una casa di campagna ristrutturata circa 7 anni fa con un impianto elettrico nuovo ma di tipo basico . Mi spiego meglio. Il centralino e' formato da magnetotermici c10 e c6 delle seguenti: FEM(16), LUCI (10), CALDAIA(10), PRESE ESTERNE(16),

Ho installato la cucina con elettrodomestici tutti recenti (2/3 anni) e perfettamente funzionanti e di gamma medio alta (siemens Bosch) parlo di frigorifero, lavastoviglie, forno piano induzione. 

Sto aspettando il cambio gestore per richiedere i 6kw rispetto ai 3,3 nominali presenti. 

La cosa molto strana e' che una volta a settimana il forno sta acceso parecchio tempo (2 ore circa) alla massima temperatura. Facciamo la nostra serata e ho notato che per due volte consecutive dopo aver utilizzato il forno, se provo ad accendere la lavastoviglie ( accendere non far partire il programma ) parte il magnetotermico differenziale FEM della casa e non ci sono versi di riarmarlo se non staccare la presa della lavastoviglie. I cavi di tutti gli elettrodomestici sono freddi e non ci sono indizi di strani surriscaldamenti delle prese. Funzionano benissimo e il giorno dopo complici anche le mie bestemmie facendo atti "casuali" tipo girare le prese, cambiare ciabatta o altri strani macumba estemporanei si rimette tutto a funzionare in contemporanea. 

Ora sono conscio e ben volenteroso a sezionare per bene l'impianto della cucina anzi, sono qui per cercare lumi ed idee pero intanto vorrei capire dove andare a parare per questo problema. Avete delle idee da fornirmi? Grazie della pazienza

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, opinno scrisse:

prova a cambiare il maghetotermico magari sara' difettoso 

 

Che consiglio illuminato!

 

53 minuti fa, reka scrisse:

si capisce se salta la termica o la differenziale?

 

Esatto la prima cosa è stabilire se salta la parte magnetotermica oppure la differenziale (immagino la seconda). Se posti la foto del MTD che salta sappiamo aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico differenziale e' un BTICINO 8813AC16 4500 0,03 DI ldn ( tutta la serie di casa e' cosi si differenzia solo se 10 o 16a)

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, quindi quando scatta trovi solamente la leva in posizione OFF oppure anche una segnalazione colorata (immagino gialla) nella finestrella sopra l'indicazione "salvavita"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non ci ho fatto caso entrambe le volte perché era sera ed ero io stesso un po cotto, avevo solo verificato che non ci fossero strani surriscaldamenti. Ora tutto funziona a regola. Devo farlo ricapitare? Cosa posso controllare ? Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, foen scrisse:

Cosa posso controllare ? Idee?

 

Puoi controllare cosa scatta. E' ben diverso se scatta il differenziale rispetto al magnetotermico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrodomestici sono stati installati da me medesimo. Ora e ieri stanno funzionando tutti senza problemi. L'induzione e il forno ho usato (anche dove abitavo prima) un cavo molto grosso (non mi ricordo i mmq) e non ho mai avuto problemi. Avevo 4.5 kw e tutto ha sempre funzionato alla perfezione. Non mi torna la .....differita a forno spento. Comunque buona idea vedere se la prossima volta scatta la parte termica o differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei certo di avere la variante di 4kw per 3 ore. Il tuo gem e programmato in tal senso? Se la risp e no.. Abbiamo trovato il problema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Sei certo di avere la variante di 4kw per 3 ore. Il tuo gem e programmato in tal senso? Se la risp e no.. Abbiamo trovato il problema. 

 

 

Come potrebbe il GEM andare ad agire sul MTD FEM facendolo scattare? 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gem, è programmato per erogare ben 4kW per un tempo massimo di 3 ore continuative. Se non è correttamente programmato dalla centrale attraverso il concentratore, esso può essere indicizzato a 3kW...per questo motivo non ti consiglio un contratto da 4.5kW, e valuterei anche quello da 6kW.

Per il resto, penso che hai una somma di dispersioni...un differenziale da 30mA, può già intervenire anche  per correnti di soli 15mA, perché la norma consente al costruttore un delta di questa natura per i differenziali.

Dovresti  attivare i due elettrodomestici, poi fare una foto al centralino.

Per ora è tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Elettroplc scrisse:

Dovresti  attivare i due elettrodomestici, poi fare una foto al centralino.

Per vedere cosa???? Se fa fuoco e fiamme? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho il Gem ultimo tipo cambiato da un mese circa. Mi dite step per step che check fare? Finora sta andando tutto tranquillamente ma il forno l’ho solo acceso ieri sera a 50 gradi per dare una scaldata a dei piatti. 

Poi dovrò iniziare a sezionare tutte le varie parti di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

@foen Ti consiglio di aspettare che riaccada. Fare una foto al MTD per capire cosa è intervenuto. Puoi anche sezionare tutta casa ma se non sai da che punto iniziare e cosa cercare sicuramente non troverai niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che i gem erano tutti programmati uguali con le tolleranze proporzionali tra i 3 i 4,5 e i 6 kW di contratto.

comunque nel caso la prossima volta verifica anche che non ci siano messaggi sul suo dispaly.

 

sul "sezionare" credo che Riccy abbia inteso che lo volessi fare per trovare il guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, reka scrisse:

sul "sezionare" credo che Riccy abbia inteso che lo volessi fare per trovare il guasto. 

 

Esatto 😁

 

Credo che ti convenga aprire un post differente per questa cosa perché il titolo di questo è fuorviante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti aggiorno dicendo che per ora non è più successo anche se girovando per la cucine ho trovato un punto luce che aveva 5/6 cm di cavo di terra completamenti scoperti. Ora non vorrei fosse un caso ma da quando li ho isolati per ora tutto fila liscio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...