Vai al contenuto
PLC Forum


Air2-OTT100W Non ha l'antiaccecamento?


Tommaso De Carne

Messaggi consigliati

Tommaso De Carne

Ciao a tutti, ho scoperto solo ora questo ottimo forum.

Sto preparando un impianto e per la prima volta vorrei installare il rivelatore Air2-OTT100W. Nelle specifiche tecniche, sembra che non sia implementato un sistema antiaccecamento. per un dispositivo fatto per stare all'aperto, mi sembra una grave lacuna....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Tommaso De Carne scrisse:

sembra che non sia implementato un sistema antiaccecamento. per un dispositivo fatto per stare all'aperto, mi sembra una grave lacuna....

 

forse vorrai dire Antimascheramento....., sì essenziale per sensori di grado 3 a sistema disinserito.

L'Antiaccecamento è sulla MW e in un sensore radio la MW è in standby per evitare consumo e si attiva alla rilevazione di uno dei Pir (per altro molto efficienti in questo sensore).

 

L'OTT100W è composto da un sensore universale + un trasmettitore radio concepito per quel sensore che non aveva l'antimascheramento.

L'antimascheramento sarebbe ora disponibile nel sensore ma la limitazione sta nell'unità radio UT100 che c'è solo da sperare venga aggiunto un ingresso per segnalare il Mask.

 

Per ora, se proprio vuoi usare il sensore radio dovresti rinunciare al sabotaggio differenziato (segnalato come allarme) e usare l'ingresso Tamper dell'UT100 per segnalare l'antimask anche a sistema disinserito, o utilizzare ingresso Allarme e l'ingresso Tamper per segnalare anche Antimask non differenziato.

O.... utilizzare un sensore filare ed avere tutte le segnalazioni.

Modificato: da Panter
aggiunto corsivo
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso De Carne

Grazie Panter. Gioco forza ho dovuto optare per un sensore radio. In altre occasioni ho impiegato con successo il mitico Velvet DT Factory (filare).

Ora ho acquistato due OTT100W e temo di aver fatto un buco nell'acqua; per il suo corretto funzionamento, il dispositivo va piazzato a 1,2 m di altezza. Ciò lo rende particolarmente vulnerabile al mask. Il tuo suggerimento di segnalare l'antimask mediante l'ingresso tamper del UT 100 risolverebbe il problem ma guardando bene il sensore, non saprei dove prelevare il segnale antimask da inviare in un modo o nell'altro alla centrale. Ho visto l' IN OTT100H che potrei abbinare al UT 100 ma penso che i consumi non siano compatibili.  Potresti gentilmente suggerirmi una possibile soluzione?

Mi stupisce che la inim abbia potuto immettere sul mercato un dispositivo outdoor praticamente inutilizzabile.

 

Modificato: da Tommaso De Carne
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tommaso De Carne scrisse:

Ora ho acquistato due OTT100W e temo di aver fatto un buco nell'acqua; per il suo corretto funzionamento, il dispositivo va piazzato a 1,2 m di altezza. Ciò lo rende particolarmente vulnerabile al mask.

 

Li avevi già acquistati prima di aprire il tread o li hai acquistati dopo la mia risposta? perché se li hai acquistati dopo sei stato... precipitoso.

Io ho detto che "L'antimascheramento sarebbe ora disponibile nel sensore..." ed ho usato il condizionale, e se avessi chiesto ti avrei detto cosa acquistare per ottenere la segnalazione dell'antimask anche se in maniera impropria.

ma... , se vuoi proprio l'antimask, dovresti ridare indietro i sensori acquistati proprio lamentando tale mancanza..

 

Comunque è precisato che gli OTT100W vanno installati a 1,20m, dato che sono concepiti per scartare animali. Tieni presente che quando è stato messo in commercio questo sensore, ancora non esistevano altri sensori PIR + MW con antimask. Ora che il sensore è disponibile, Inim non può metterlo in commercio se prima non ha pronto un nuovo UT100 in grado di segnalare l'antimask gestito in maniera differenziata, anche se non mi meraviglierei uscisse con un nuovo sensore su bus.

 

PS: Ti scrivo dopo in MP (messaggio privato) per spiegarti meglio come risolvere proprio usando gli UT100 (ma non come pensi usando gli OTT100H che non sono compatibili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommaso De Carne

Grazie in anticipo per la gentile disponibilita'. In realta' i due sensori li ho comprati 2 giorni fa a scatola chiusa, proprio perche' davo per scontato che inim e' sinonimo di qualita'.

Davo altresi' per scontato che un sensore outdoor, dovesse rispondere ai requisiti di sicurezza, soprattutto se, come in questo caso, l'apparato resta  facilmente accessibile. D'altronde ho gia' impiegato con successo IN AIR2-DT200T (rivelatore a tenda provvisto di  antimascheramento).

Oggi ho fatto un nuovo sopralluogo e riesco a piazzare i due rivelatori incriminati in modo che il maleintenzionato non possa raggiungeli lateralmente o da dietro e quindi non puo' oscurarli senza provocare allarmi. Resta pero' la remota possibilita' di oscurarli con impianto disinserito.

Posso comunque restituire i due dispositivi se mi suggerisci una valida soluzione alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...